Meglio usare modalità D o B con la Volkswagen ID.4?

Il SUV ad architettura MEB di casa Volkswagen, che sarà lanciato sul mercano nel 2021, avrà due motogeneratori per un sistema a quattro ruote motrici.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Roberto G
★★ Apprendista
Messaggi: 15
Iscritto il: 22/05/2021, 21:04

Meglio usare modalità D o B con la Volkswagen ID.4?

Messaggio da Roberto G »

Qualcuno ha potuto constatare in quale modalità D o B i consumi su strada mediamente pianeggiante sono più contenuti? E in linea di massima è preferibile usare sempre D e B in particolari situazioni (es. strade di montagna)?



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Meglio usare modalità D o B con la Volkswagen ID.4?

Messaggio da marco »

Dico la mia, ma vedrai che ognuno dirà la sua :D : sempre in D, a meno che non sei più comodo a usare la B (ma consumerai un po' di più) tranne in montagna dove la B è d'obbligo per rigenerare di più e frenare meno.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
stefanogio
★★★ Intenditore
Messaggi: 338
Iscritto il: 15/02/2020, 14:33
Località: Firenze
Veicolo: VW E-UP

Re: Meglio usare modalità D o B con la Volkswagen ID.4?

Messaggio da stefanogio »

Marco ha ragione: ognuno ha la sua soluzione, che dipende ovviamente dalle abitudini e preferenze personali. Io fino a questa primavera guidavo in D, utilizzando le modalità 1, 2 e 3 di rigenerazione in discesa a seconda delle pendenze; poi ho provato la B e adesso utilizzo quasi solo quella, città, extraurbano, pianura e montagna; mi sembra di aver acquisito quasi subito una buona sensibilità al piede destro evitando decelerazioni eccessive e per i consumi non ho notato differenze. Tocco il freno solo quando è strettamente necessario e per fermarmi completamente. Solo per i lunghi tragitti a velocità costante (autostrade e simili) può essere più comoda la D con la modalità 1 di rigenerazione per avere un leggero effetto frenante quando si rilascia l'acceleratore, come con le termiche. Il mio consiglio è di fare varie prove e scegliere in base a come ti trovi meglio; per i consumi, ripeto, io non ho trovato differenze.
VW e-up! Rosso tornado (la prima auto rossa in 40 anni di patente!)
Roberto G
★★ Apprendista
Messaggi: 15
Iscritto il: 22/05/2021, 21:04

Re: Meglio usare modalità D o B con la Volkswagen ID.4?

Messaggio da Roberto G »

marco ha scritto:Dico la mia, ma vedrai che ognuno dirà la sua :D : sempre in D, a meno che non sei più comodo a usare la B (ma consumerai un po' di più) tranne in montagna dove la B è d'obbligo per rigenerare di più e frenare meno.
In effetti da quando l'ho acquistata (due mesi) l'ho sempre usata in B con la convinzione che avendo una maggiore azione rigenerativa consumasse meno. Ora però ho iniziato a usare solo D facendo le seguenti considerazioni: se la modalità di default è D ci sarà un motivo, inoltre in D se non ci sono ostacoli o pendenze sostenute lasciando l'acceleratore l'auto procede per inerzia e il motore non assorbe energia e in teoria è "tutta strada in più" senza consumare (ripeto è una mia idea). Comunque proverò.
Roberto G
★★ Apprendista
Messaggi: 15
Iscritto il: 22/05/2021, 21:04

Re: Meglio usare modalità D o B con la Volkswagen ID.4?

Messaggio da Roberto G »

stefanogio ha scritto:
Scusami ma come fai a selezionare le modalità 1,2 e 3 di rigenerazione? Mi sa che non ho letto bene il manuale :D

stefanogio
★★★ Intenditore
Messaggi: 338
Iscritto il: 15/02/2020, 14:33
Località: Firenze
Veicolo: VW E-UP

Re: Meglio usare modalità D o B con la Volkswagen ID.4?

Messaggio da stefanogio »

Roberto G ha scritto:
stefanogio ha scritto:
Scusami ma come fai a selezionare le modalità 1,2 e 3 di rigenerazione? Mi sa che non ho letto bene il manuale :D
Con guida in D, spostando la leva del "cambio" a sx o a dx inserisci o togli gradi di rigenerazione (con segnalazione a cruscotto)
libretto istruzioni pag 88 ;)
VW e-up! Rosso tornado (la prima auto rossa in 40 anni di patente!)
Roberto G
★★ Apprendista
Messaggi: 15
Iscritto il: 22/05/2021, 21:04

Re: Meglio usare modalità D o B con la Volkswagen ID.4?

Messaggio da Roberto G »

Grazie mille, proverò
kata512
★★ Apprendista
Messaggi: 22
Iscritto il: 13/03/2021, 18:42
Veicolo: id4

Re: Meglio usare modalità D o B con la Volkswagen ID.4?

Messaggio da kata512 »

a pag 88 non vedo niente....cosa intendi per spostare la leva del cambio a sx o dx.
grazie mille
Robi Ito
★★ Apprendista
Messaggi: 48
Iscritto il: 09/06/2021, 17:49

Re: Meglio usare modalità D o B con la Volkswagen ID.4?

Messaggio da Robi Ito »

kata512 ha scritto:a pag 88 non vedo niente....cosa intendi per spostare la leva del cambio a sx o dx.
grazie mille
Temo che stiate parlando di 2 auto diverse!

Io personalmente ritengo migliore la B: si avvicina di più alla filosofia one pedal drive. Ovviamente bisogna avere sensibilità col piede per sfruttare la capacità di veleggiare con il veicolo.
Vw id4 GTX, ordinata al 2 giugno 2021, arrivata al 19 novembre! :o
stefanogio
★★★ Intenditore
Messaggi: 338
Iscritto il: 15/02/2020, 14:33
Località: Firenze
Veicolo: VW E-UP

Re: Meglio usare modalità D o B con la Volkswagen ID.4?

Messaggio da stefanogio »

kata512 ha scritto:a pag 88 non vedo niente....cosa intendi per spostare la leva del cambio a sx o dx.
grazie mille
Scusami Kata, come ha ben dedotto Robi Ito ho sbagliato auto nonostante il titolo del post fosse chiarissimo: io stavo parlando della E-UP e tu della ID 4. :oops:
Presumo comunque che nel libretto ostruzioni, alla voce "rigenerazione" dovresti trovare qualcosa...
VW e-up! Rosso tornado (la prima auto rossa in 40 anni di patente!)

Rispondi

Torna a “Volkswagen ID.4”