Sono migliori le offerte luc e gas a tariffa fissa o variabile?

Per discutere di gestori di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutti i circuiti.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
Sciamano
★★★★ Esperto
Messaggi: 3402
Iscritto il: 17/02/2020, 12:24
Località: Vimercate (MB)
Contatta:

Sono migliori le offerte luc e gas a tariffa fissa o variabile?

Messaggio da Sciamano »

Ciao a tutti, devo fare nuovi contratti luce e gas e sto cercando le offerte migliori.
Ma secondo voi è meglio una tariffa fissa o variabile?
Per la luce mi sembra meglio fissa (ci sono tariffe davvero buone in questo periodo), ma per il gas?
Avete consigli, suggerimenti, osservazioni?


Škoda Citigoᵉ iV Style Giallo Girasole | Wallbox VW ID.Charger base | Impianto FV da 2,88 KWp | Accumulo Sonnen Eco6 da 2 kWh

marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11321
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Sono migliori le offerte luc e gas a tariffa fissa o variabile?

Messaggio da marcober »

In questo momento non mi pare ci sia nulla di più economico della maggior tutela.
E comunque per me il miglior contratto è variabile, con sconto rispetto la maggior tutela...
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW
Arturo Rossi
★★ Apprendista
Messaggi: 26
Iscritto il: 28/06/2019, 17:02
Località: Puegnago BS

Re: Sono migliori le offerte luc e gas a tariffa fissa o variabile?

Messaggio da Arturo Rossi »

Per mia esperienza per l'elettricità meglio la fissa. Di solito in questo periodo si trovano prezzi molto buoni per contratti di 12-2 mesi. Vero anche che col crollo dei prezzi causa l'emergenza sanitaria adesso il mercato maggior tutela è il più conveniente, ma quasi sicuramente i prezzi saliranno da luglio.
Comunque puoi cambiare fornitore quando vuoi, in base ai prezzi offerti.
Io ho fatto il contratto con ENGIE tre fasce orarie, molto conveniente se si carica l'auto di notte.
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3732
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: Sono migliori le offerte luc e gas a tariffa fissa o variabile?

Messaggio da ginorosi »

Arturo Rossi ha scritto:Vero anche che col crollo dei prezzi causa l'emergenza sanitaria adesso il mercato maggior tutela è il più conveniente, ma quasi sicuramente i prezzi saliranno da luglio.
Sicuro che il calo della maggior tutela sia per il CV e che a luglio risalgano ?
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11321
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Sono migliori le offerte luc e gas a tariffa fissa o variabile?

Messaggio da marcober »

Arturo Rossi ha scritto: Vero anche che col crollo dei prezzi causa l'emergenza sanitaria adesso il mercato maggior tutela è il più conveniente, ma quasi sicuramente i prezzi saliranno da luglio.
.
Quindi ora paghi di più e devi sperare che si inverta...una scommessa.

Io suggerivo invece di cercare un fornitore con uno sconto sul variabile...così oggi sei di certo al minimo...e quando risale comunque stai sempre 1 o 2 cts sotto
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW

Avatar utente
Sciamano
★★★★ Esperto
Messaggi: 3402
Iscritto il: 17/02/2020, 12:24
Località: Vimercate (MB)
Contatta:

Re: Sono migliori le offerte luc e gas a tariffa fissa o variabile?

Messaggio da Sciamano »

marcober ha scritto:Io suggerivo invece di cercare un fornitore con uno sconto sul variabile...così oggi sei di certo al minimo...e quando risale comunque stai sempre 1 o 2 cts sotto
Non mi sembra di aver visto nulla di simile. A meno che non sia io che interpreto male le condizioni dei contratti a tariffa variabile.

EDIT:
OK, ho trovato quello che dicevi. Tipo questa di Dolomiti Energia che ti offre uno sconto del 9% sul prezzo del mercato tutelato:

Monoraria 0,02503

Bioraria
F1 0,02697
F23 0,02413

Però, se vogliamo è una scommessa anche questa... Nel senso scommetti che nei prossimi 12/24 mesi la tariffa del mercato tutelato non salga oltre la tariffa fissa più bassa offerta in questo momento sul mercato libero.

EDIT 2:
Qualcosa non quadra... Ti fanno il 9% di sconto sulla tariffa di maggior tutela, ma alla fine spendi di più?
Screenshot_20200611-002141.png
Screenshot_20200611-002141.png (110.82 KiB) Visto 10332 volte
Škoda Citigoᵉ iV Style Giallo Girasole | Wallbox VW ID.Charger base | Impianto FV da 2,88 KWp | Accumulo Sonnen Eco6 da 2 kWh
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11321
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Sono migliori le offerte luc e gas a tariffa fissa o variabile?

Messaggio da marcober »

Il confronto con la maggior tutela che chiede Arera non lo fanno mia col trimestre in corso...dunque ci sono offerte sul fisso che in certi periodo , pur essendo molto più care della tutela, risultano più economiche.
Io non le guardo mai, vado a vedere direttamente il prezzo della componente energia , completa di PD e PPE e perdite rete.

Il prezzo della maggior tutela segue molto gli andamenti del PUN dato che una buona fetta degli acquisti di Acquirente Unico sono fatti a breve . Se tu chiedi a qualcuno di prendersi il rischio di fissarti il prezzo, questo qualcuno lo fa in cambio di una commissione. Dunque stai remunerando qualcuno per una cosa che non è energia. Dunque nel lungo periodo il fisso costa sempre di più del variabile. Lo si usa nelle imprese in modo da potersi tutelare contro improvvisi aumenti con una piccola spesa in più...ma nel domestico dove comunque gli importi sono bassi, per me sono soldi buttati.

Oltre a Dolomiti ho visto offerte con sconti del 20% e una anche del 25...ma parlo di 6 mesi fa...ora non saprei se hanno calato lo spread.
Ma il concetto è quello , restare sul variabile col prezzo minore..senza dover accettare scommesse su aumenti o diminuzioni che noi non possiamo prevedere mentre chi lo fa di mestiere lo può prevedere meglio di noi dunque è come scommettere contro il banco, perdi sempre.
Ultima modifica di marcober il 11/06/2020, 19:11, modificato 1 volta in totale.
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3732
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: Sono migliori le offerte luc e gas a tariffa fissa o variabile?

Messaggio da ginorosi »

Comunque stiamo sempre parlando di 1cent al kwh , sono 10€/anno ogni 1000kwh ... se uno ha FV poi :lol:
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4486
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Sono migliori le offerte luc e gas a tariffa fissa o variabile?

Messaggio da frank »

ginorosi ha scritto:Comunque stiamo sempre parlando di 1cent al kwh , sono 10€/anno ogni 1000kwh ... se uno ha FV poi :lol:
io faccio 7-8000 kWh. Qualche differenza può farla.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3732
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: Sono migliori le offerte luc e gas a tariffa fissa o variabile?

Messaggio da ginorosi »

Il miglior risparmio sempre è consumare meno , spegnere apparecchi la notte, cambiare elettrodomestici vecchi soprattutto frigo e Tv non LCD .....
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011

Rispondi

Torna a “Costruttori e Gestori in Generale”