Meglio riscaldamento a pavimento, a parete o radiatori?

I pannelli radianti sono sistemi di riscaldamento che utilizzano il calore proveniente da tubazioni collocate dietro le superfici dell'ambiente da riscaldare.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
AleMarc
★ Principiante

Meglio riscaldamento a pavimento, a parete o radiatori?

Messaggioda AleMarc » 13/10/2021, 10:59

Buongiorno,
in piena fase di ristrutturazione. Mi sono sempre ripromesso di mettere il riscaldamento a pavimento nella mia futura casa, però ora mi sorge un dubbio, anche dato dall'impossibilità di fare modifiche eccessive al pavimento purtroppo. Mi chiedevo quindi se qualcuno ha esperienze circa il riscaldamento elettrico a parete di tipo radiante, oppure se mi conviene utilizzare un termoarredo elettrico, in modo da non essere vincolato a vita ma da poter agire sul tipo di riscaldamento in futuro. Nei link collegati gli esempi a cui ho fatto riferimento. Nello specifico vorrei sempre riscaldare casa elettricamente.

Grazie in anticipo per eventuali esperienze o suggerimenti.

Alessio

AleMarc - appassionato di riscaldamento elettrico - la mia preferenza del momento: https://www.thermaltt.com

Pnz
★★ Apprendista

Re: Meglio riscaldamento a pavimento, a parete o radiatori?

Messaggioda Pnz » 13/10/2021, 13:20

potresti prendere in considerazione l'impianto a soffitto, nel momento in cui non è possibile farlo a pavimento

sfabris
★★★ Intenditore
Veicolo: Mustang Mach E

Messaggioda sfabris » 13/10/2021, 14:18

AleMarc ha scritto: però ora mi sorge un dubbio, anche dato dall'impossibilità di fare modifiche eccessive al pavimento purtroppo.
Alessio

Cosa intendi con "fare modifiche eccessive al pavimento"?
Ford Mustang Mach E SR RD

sfabris
★★★ Intenditore
Veicolo: Mustang Mach E

Messaggioda sfabris » 13/10/2021, 14:24

A prescindere dalla soluzione, utilizzare l'energia elettrica per produrre calore direttamente (non per trasferire calore come per una pompa di calore) è sempre una pessima idea, anzi, una bestemmia per la termodinamica.
Ford Mustang Mach E SR RD

Torna a “Riscaldamenti a Pavimento”