Meglio scaldare casa con l'aria condizionata o con i termosifoni?

Macchina termica in grado di trasferire energia termica da una sorgente a temperatura più bassa a una sorgente a temperatura più alta.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3407
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Meglio scaldare casa con l'aria condizionata o con i termosifoni?

Messaggio da Kermit »

pIONiere ha scritto: Ottimo, conferma che nel caso peggiore il rendimento e' del 95%, cioè pure prendendo il caso peggiore un metro cubo di gas mi rende 10,7 kWh di calore, ben oltre della tua stima di 8 kWh. :roll:
Veramente conferma che SE hai una caldaia a condensazione, il rendimento è elevato, esattamente come avevo scritto più volte. Peccato che ne io ne l'altro utente con cui si parlava di rendimenti abbiamo una caldaia a condensazione, quindi la mia stima di 8kwh, con una caldaia vecchia (la mia è del 1995) e non a condensazione è perfettamente valida (rendimento del 90% se va bene).

Anche qui, non lo dico io: (dispense univeritarie, dati Assoclima)


EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"

Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8381
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Meglio scaldare casa con l'aria condizionata o con i termosifoni?

Messaggio da pIONiere »

Kermit ha scritto:(rendimento del 90% se va bene)
Pure se mettiamo il 90% di 11,3 kWh otteniamo comunque 10,1 kWh di calore, non 8 kWh.
Piuttosto faina dovrebbe controllare in bolletta il coefficiente C per verificare i kWh che ottiene con un metro cubo di metano ma dubito che siano molto meno di quelli che ottengo io perché comunque le caldaie hanno un range di pressioni accettabili limitato.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3407
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Meglio scaldare casa con l'aria condizionata o con i termosifoni?

Messaggio da Kermit »

Daje co sti 11.3 kwh. Ma l'hai letto che pure Vaillant da 37.8MJ per mc che diviso per 3.6M fa 10.5kwh? E torniamo esattamente da dove siamo partiti, 10.5 è il nominale, poi se hai una ottima caldaia a condesazione e bassa temperatura di mandata non solo te li prendi tutti ma ci ricavi pure qualcosa di più. Di contro se ha una caldaia tradizionale, ci ricavi tra 8.4 e 9.5kwh. A te, in Germania, fatturano 11.3 kwh/mc ? Ottimo, per gli utenti del forum che abitano in germania e si chiedono se conviene scaldarsi con la PdC potranno usare quel numero. Purtroppo, qui in Italia, girano numeri diversi e ti ho pure spiegato perchè.

Infine, mi autoquoto, per dimostrare quanto sia pretestuoso il tuo intervento:
Kermit ha scritto: In realtà da 1mc di metano puoi ricavare "solo" 8kwh termici (più o meno) perché una parte dei 9,5kwh nominali li perdi per inefficienza della caldaia (principalmente nel calore residuo dei fumi). Diciamo che devi tenere conto almeno di un 10% di inefficienza e leggendo qua e la il valore più comunemente accettato mi pare sia 8kwh.
.....
Però come dice Frank, la cosa migliore sono i numeri reali, prova a fare andare un po' la pdc e vedi che consumi hai.
e poi proseguo:
Kermit ha scritto:.... Sul valore 8kwh/mc di metano, come ho già scritto, è quello che ho trovato maggiormente googolando. Non ho dati di prima mano ma il buon senso dice che se il valore teorico è 9.5kwh/mc, quello reale non potrà che essere minore. Forse con una caldaia moderna a condensazione riesci ad avere efficienza "alta", ma già se consideri 8 kwh stiamo parlando una una efficienza dell'85% che personalmente mi sembra irragiungibile. Io il problema non me lo sono posto, vivo in un condominio con riscaldamento centralizzato e una caldaiao del 1995... se fa il 70% di efficienza penso che sia grasso che cola
Mi pare del tutto evidente che (a) gli 8kwh non sono una legge universale e che (b) è un numero che nel MIO caso è ragionevole. E ripeto, nel MIO caso e a MIO avviso. Tu vuoi dimostrare che ho dato dei consigli sbagliati ma avendo scritto almeno due volte che sono numeri che ho trovato su internet e perchè a me sembrano utilizzabili nel MIO caso, non si capisce dove sta l'indicazione sbagliata ad altri utenti, non ho mai spacciato il mio caso come il riferimento unico per i calcoli.

Come dicevo intervento pretestuoso ed inutile, anche perchè mi pare del tutto chiaro che tu a scaldarti con la PdC manco ci pensi (da come hai dribblato la mia domanda in merito). Stai qui a pontificare sulle virgole (eh si, ho detto 8 ma il conto in realtà farebbe 8.4) ma non si capisce quale sia il contributo. Ah si scusa, in Germania ti fatturano 11.3kwh .... Poi magari viene fuori che li dentro ci stanno le perdite ...

Che poi, bastava porla in modo diverso, bastava scrivere: "Certo che 8 kwh sono pochini, in effetti per una caldaia molto vecchia forse, ma per chi ne ha una a condensazione forse i numeri da prendere in considerazione potrebbero essere più alti" proseguendo magari con "che poi io in bolletta ha 11.3kwh per mc, ma il valore di 9.5kwh dove l'hai trovato?" Avresti detto le stesse cose, ci avremmo fatto più o meno gli stessi approfondimenti ma ammetterai con un tono completamente diverso. Poi fai come vuoi naturalmente, soprattutto scaldati con l'SKLep che produce corrente gratis, così tutti questi conti li puoi bellamente ignorare ... ;)
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
littledado
★★ Apprendista
Messaggi: 12
Iscritto il: 12/11/2022, 11:18
Località: Torino
Veicolo: Volkswagen ID.3

Re: Meglio scaldare casa con l'aria condizionata o con i termosifoni?

Messaggio da littledado »

Colleghi di riscaldamento a pompa di calore,
come anticipato anche io dal 8 novembre sto scaldando casa in questa modalità.

Negli ultimi giorni con le temperature vicino allo 0 la notte ho dovuto spostare il target a 21° al posto di 20° per un maggior comfort. Questo mi ha portato un consumo in "idle" da 150Wh a 280Wh.

Oggi facendo un po' di misurazioni in cucina ho notato un grande problema di stratificazione dell'aria calda. Vivo in una casa con soffitti di 3 metri e a 2.5m trovo l'aria quasi 1 grado più alta rispetto all'altezza uomo.

Non avendo voglia di installazioni fisse quali pale da soffitto, quali possono essere gli accorgimenti per ridurre questo effetto?
Se riuscissi a eliminare questa stratificazione potrei tornare ad un target di 20°...

Grazie a tutti!
Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2793
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Meglio scaldare casa con l'aria condizionata o con i termosifoni?

Messaggio da Paul The Rock »

Purtroppo è un fenomeno fisico... l'aria calda tende a salire e quella fredda a scendere... potresti valutare di fare un controsoffitto.
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A

Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Meglio scaldare casa con l'aria condizionata o con i termosifoni?

Messaggio da Replay »

littledado ha scritto: Non avendo voglia di installazioni fisse quali pale da soffitto, quali possono essere gli accorgimenti per ridurre questo effetto?
Se ho ben inteso dal tuo messaggio usi un riscaldamento per termoconvezzione, se così fosse è normale che l'aria calda tenda ad accumularsi verso l'alto e stratificare, poi nel tuo caso con soffiti molto alti, il fenomeno è decisamente più marcato.

Considera che il fenomeno è anche dovuto alle superfici calpestabili che tendono a mantenere fredda l'aria in basso. Per quanto banale può sembrare l'uso di tappeti che coprano la superficie calpestabile può aiutare, inoltre non è obbligatoriamente necessario avere pale a soffitto per spingere verso il basso l'aria calda stratificata, ma può essere sufficiente aiutare l'aria fredda in basso a mescolarsi con gli strati più caldi in alto.

non è una soluzione ortodossa, ma avere un banale ventilatore che punta verso il soffitto e che preleva aria dal basso per proiettarlo verso l'alto aiuta a miscelare gli strati, un po come quando mettiamo il latte freddo in una tazza di latte bollente e se non mescoliamo sentiamo freddo nella parte alta ma se andiamo più in profondità ci ustioniamo lo stesso.
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
littledado
★★ Apprendista
Messaggi: 12
Iscritto il: 12/11/2022, 11:18
Località: Torino
Veicolo: Volkswagen ID.3

Re: Meglio scaldare casa con l'aria condizionata o con i termosifoni?

Messaggio da littledado »

Paul The Rock ha scritto:Purtroppo è un fenomeno fisico... l'aria calda tende a salire e quella fredda a scendere... potresti valutare di fare un controsoffitto.
Certamente, non voglio (tentare) di violare nessuna legge della fisica :D...
Replay ha scritto:
littledado ha scritto: Non avendo voglia di installazioni fisse quali pale da soffitto, quali possono essere gli accorgimenti per ridurre questo effetto?
Se ho ben inteso dal tuo messaggio usi un riscaldamento per termoconvezzione, se così fosse è normale che l'aria calda tenda ad accumularsi verso l'alto e stratificare, poi nel tuo caso con soffiti molto alti, il fenomeno è decisamente più marcato.

Considera che il fenomeno è anche dovuto alle superfici calpestabili che tendono a mantenere fredda l'aria in basso. Per quanto banale può sembrare l'uso di tappeti che coprano la superficie calpestabile può aiutare, inoltre non è obbligatoriamente necessario avere pale a soffitto per spingere verso il basso l'aria calda stratificata, ma può essere sufficiente aiutare l'aria fredda in basso a mescolarsi con gli strati più caldi in alto.

non è una soluzione ortodossa, ma avere un banale ventilatore che punta verso il soffitto e che preleva aria dal basso per proiettarlo verso l'alto aiuta a miscelare gli strati, un po come quando mettiamo il latte freddo in una tazza di latte bollente e se non mescoliamo sentiamo freddo nella parte alta ma se andiamo più in profondità ci ustioniamo lo stesso.
Ho un impianto di condizionamento canalizzato con un controsoffitto soltanto nel corridoio centrale della casa e bocchette in ogni stanza ( bagni a parte ).

I tappeti purtroppo sono una soluzione che non voglio adottare, ho due gatti che mi costringono a passare il Dyson ogni giorno e coi tappeti sarebbe un delirio (oltre che non mi piacciono esteticamente :D ).

Al momento considerando che ho una stanza disabitata e quella matrimoniale la preferisco un po' più "fresca", potrei considerare di provare a comprare due ventilatori da "tavolo" di quelli da 30W e posizionarli uno sulla colonna degli elettrodomestici in cucina e uno in sala sopra il mobile tv a 2.5m e vedere se riesco ad ottenere il risultato desiderato.
Pnz
★★★ Intenditore
Messaggi: 301
Iscritto il: 25/03/2021, 21:49

Re: Meglio scaldare casa con l'aria condizionata o con i termosifoni?

Messaggio da Pnz »

oppure potresti utilizzare delle scarpe con il tacco molto alto :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3407
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Meglio scaldare casa con l'aria condizionata o con i termosifoni?

Messaggio da Kermit »

littledado ha scritto: Negli ultimi giorni con le temperature vicino allo 0 la notte ho dovuto spostare il target a 21° al posto di 20° per un maggior comfort. Questo mi ha portato un consumo in "idle" da 150Wh a 280Wh.
Non ho capito cosa intendi come consumo in "idle".. è il consumo medio quando hai raggiunto la temperatura desiderata? Perché se è così mi sembra già ottimo, almeno in confronto al mio....
Quanti mq stai scaldando?
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
littledado
★★ Apprendista
Messaggi: 12
Iscritto il: 12/11/2022, 11:18
Località: Torino
Veicolo: Volkswagen ID.3

Re: Meglio scaldare casa con l'aria condizionata o con i termosifoni?

Messaggio da littledado »

Kermit ha scritto:
littledado ha scritto: Negli ultimi giorni con le temperature vicino allo 0 la notte ho dovuto spostare il target a 21° al posto di 20° per un maggior comfort. Questo mi ha portato un consumo in "idle" da 150Wh a 280Wh.
Non ho capito cosa intendi come consumo in "idle".. è il consumo medio quando hai raggiunto la temperatura desiderata? Perché se è così mi sembra già ottimo, almeno in confronto al mio....
Quanti mq stai scaldando?
Ciao Kermit,
si intendo proprio il consumo medio quando ha raggiunto la temperatura.
Con 20° di target negli ultimi giorni più freddi avevo una media di 150Wh mentre da ieri che ho alzato la temperatura a 1°, durante tutta la notte ha tenuto 280Wh fissi.
Adesso con il sole che sta scaldando (ho tutto lato sud esposto) lo vedo sui 200Wh; vedremo tra qualche giorno con questo settaggio a 21° come si comporta.

Comunque per rispondere all'altra domanda cito il mio precedente messaggio:
Situazione dell'abitazione:
Appartamento di circa 100mq a Torino in condominio di costruzione anni 70, con infissi in alluminio a taglio termico. Tripla esposizione, a nord cucina e camera ospiti, a sud salone e camera matrimoniale, sull'altro lato aperto i due bagni e una parete delle due camere (solo i bagni hanno finestre su questo lato).

Rispondi

Torna a “Pompe di Calore, Climatizzatori e Condizionatori”