Meglio wallbox Myenergi Zappi o EV Charger SolarEdge?

La Wallbox Zappi consente di ricaricare l'auto elettrica solo con energia eccedente generata da un impianto fotovoltaico o da un generatore eolico.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
kathy
★★★ Intenditore
Messaggi: 783
Iscritto il: 01/01/2019, 11:20
Località: Casa all-electric FV 12kW PdC LG Therma V
Veicolo: VW ID3

Re: Meglio wallbox Myenergi Zappi o EV Charger SolarEdge?

Messaggio da kathy »

yago ha scritto:
kathy ha scritto:
Grazie.

E' una cosa strana perché da quello che dici sembra che le pinze zappi portino un semplice segnale elettrico. Quindi una prolunga altera questo segnale e genera letture errate almeno che non si proceda ad una calibrazione.
Ad esempio i cavi del meter solaredge non devono assolutamente essere tagliati o prolungati pena misure errate delle potenze.

Io ad es. dovrei fare una prolunga di 50m...

qui trovi quello che scrive il distributore sul manuale della zappi in italiano:


Allungare il cavo del sensore
Se è necessario estendere il cavo del sensore, è necessario utilizzare un cavo a doppino intrecciato come CAT5 o cavo telefonico. NON utilizzare il cavo di alimentazione, il cavo dei campanelli o il cavo dell'altoparlante. È importante utilizzare solo un cavo a doppino intrecciato per mantenere l'integrità del segnale. Il cavo può essere esteso fino a 100m.
Grazie e mille. Strano ma chiarissimo.


All-electric Home - FV 12kW - PdC LG Therma V 16kW - ID3 58kWh

Avatar utente
gianfranco.valvason
★ Principiante
Messaggi: 1
Iscritto il: 04/01/2022, 15:25

Re: Meglio wallbox Myenergi Zappi o EV Charger SolarEdge?

Messaggio da gianfranco.valvason »

Ho l'ev charger solar Edge con inverter integrato, probabilmente il prodotto è buono ma i tecnici solaredge sono incompetenti, l'ev charger non funziona ancora dopo il terzo intervento di manutenzione, i dipswitch li hanno scoperti al terzo intervento, sto aspettando i quarto intervento spero che si leggano il manuale di istruzioni.
berpaniz
★★★★ Esperto
Messaggi: 1274
Iscritto il: 23/01/2019, 11:03
Località: PADOVA
Veicolo: MY RWD

Re: Meglio wallbox Myenergi Zappi o EV Charger SolarEdge?

Messaggio da berpaniz »

Io ho inverter SolarEdge, ma alla fine mi sono deciso di prendere una Zappi monofase con cavo.
Ho trovato la wallbox di buona fattura, cioè il contenitore mi sembra solido e fatto bene, ha una guarnizione nel coperchio e anche le viti di fissaggio ha le rondelline con gommino, per come è fatto credo che funzionerebbe anche se venisse sommersa dall'acqua.
L'installazione è stata semplice a e anche la configurazione.
Mi è arrivata con una schedina elettronica staccata , quella del Wifi che ballonzolava all'interno della wallbox appesa ad un filo, l'ho riconnessa io ed andata bene
Pensavo che fosse fabbricata in Italia, invece mi pare di aver capito che è fabbricata nel Regno Unito.
Pensavo che con quella pinzetta amperometrica che esegue la misura del potenza dell'energia elettrica in ingresso ed uscita dall'abitazione avesse una misura approssimativa, invece è precisa e coincide con la lettura del contatore.
La wallbox può essere anche l'inizio per allestire tutto un sistema di sorveglianza dei flussi di energia tra vari utilizzatori acquistando i relativi hub e e misuratori, in pratica sarebbe un eventuale doppione rispetto ad un medesimo sistema venduto assieme all'impianto fotovoltaico, quindi se si può l'ideale per risparmiare sarebbe quello acquistare FV senza il sistema di monitoraggio dei flussi di energia e demandare questo compito ad un sistema di questo tipo acquistabile a posteriore con la wallbox, ma anche solo con la wallbox si può monitorare il flusso di energia in ingresso e uscita dall'abitazione.
All'atto pratico comodo lo schermino che permette di interagire con la wallbox senza dover sempre ricorrere all'app sul cellulare.
MY RWD. FV 6kW SolarEdge Black Edition LG .Detrazione 50%.Wallbox Zappi da 7kW
faina
★★★ Intenditore
Messaggi: 453
Iscritto il: 16/02/2019, 10:31
Località: Treviso
Veicolo: Tesla Model 3

Re: Meglio wallbox Myenergi Zappi o EV Charger SolarEdge?

Messaggio da faina »

gianfranco.valvason ha scritto: 08/01/2022, 0:58 Ho l'ev charger solar Edge con inverter integrato, probabilmente il prodotto è buono ma i tecnici solaredge sono incompetenti, l'ev charger non funziona ancora dopo il terzo intervento di manutenzione, i dipswitch li hanno scoperti al terzo intervento, sto aspettando i quarto intervento spero che si leggano il manuale di istruzioni.
Ciao Gianfranco, dopo tutto questo tempo, ti avranno trovato di sicuro la configurazione per Inverter con EV Charger SolarEdge.....come ti trovi con EV Charger SolarEdge? ha la gestione dei carichi della casa e quindi abbassa in automatico la velocità di ricarica dell'auto se la casa assorbe troppo? pensavo di prenderlo anche io come inverter così ho già la colonnina 'per ricaricare auto....grazie.....Altri che hanno tale EV Charger SolarEdge?
faina
★★★ Intenditore
Messaggi: 453
Iscritto il: 16/02/2019, 10:31
Località: Treviso
Veicolo: Tesla Model 3

Re: Meglio wallbox Myenergi Zappi o EV Charger SolarEdge?

Messaggio da faina »

Ma l'inverter SolarEdge EV Charger che ha quindi integrata la funzione di ricarica dei veicoli elettrici, ha anche la gestione dei carichi per non far saltare il contatore se in casa uso anche altri elettrodomestici mentre ricarico la macchina elettrica?

Rispondi

Torna a “Zappi”