Cuscinetto trasmissione rotto sulla Citroën C-Zero (Melanzana)

L'auto 100% elettrica di Mitsubishi e rimarchiata da Citroën come C-Zero e da Peugeot come iOn
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
aldodal
★★★ Intenditore
Messaggi: 326
Iscritto il: 30/07/2016, 11:47
Località: Busto Arsizio
Veicolo: Citroen c-zero 2011
Contatta:

Re: Cuscinetto trasmissione rotto sulla Citroën C-Zero (Melanzana)

Messaggio da aldodal »

gamalauda ha scritto: preciso che io inserisco sempre la posizione "parking" solo a motore spento, perchè avevo proprio notato la ruvidezza dell'inserimento del blocco meccanico, quando il motore è inserito (tieni presente che col motore inserito l'auto ha un suo effetto di trascinamento, per cui gli ingranaggi sono in tensione se non addirittura in movimento).
quindi la sequenza più corretta sarebbe
mettere da D a N
girare la chiave per spegnere
mettere in P

???


-Aldo-

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37056
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Cuscinetto trasmissione rotto sulla Citroën C-Zero (Melanzana)

Messaggio da marco »

Non so se può servire, ma con la Leaf una volta fermi e frenati con il freno a pedale, si mette prima in P, poi si tira il freno a mano, e poi si spegne l'auto (e poi si possono mollare i pedali): il freno a mano è sempre consigliato per non mettere sotto sforzo la trasmissione, che appunto nel lungo periodo potrebbe dare problemi.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
gamalauda
★★★★ Esperto
Messaggi: 1205
Iscritto il: 22/01/2018, 11:13

Re: Cuscinetto trasmissione rotto sulla Citroën C-Zero (Melanzana)

Messaggio da gamalauda »

aldodal ha scritto: quindi la sequenza più corretta sarebbe
mettere da D a N
girare la chiave per spegnere
mettere in P
questa è proprio la sequenza che faccio io. che "secondo me" è corretta.
non l'ho letta da nessuna parte, ma fin dall'inizio ho notato che inserire la P quando il motore è acceso dava una brutta sensazione.
non so esattamente come sia la leaf, non ricordo se avesse lo stesso sistema: nel nostro caso la posizione P comporta proprio un blocco meccanico (un pignone che si inserisce nella ruota dentata del riduttore).

come detto l'auto anche con acceleratore rilasciato ha una sua inerzia, quindi se il motore è inserito, bisognerebbe tenere il pedale del freno ben premuto per avere tutto fermo ..... ma nel fretta è facile lasciarsi prendere dell'abitudine e "buttare dentro" la P senza aspettare.
insomma io ho quindi scelto di spegnere il motore con l'auto in "folle" ovvero la posizione N. e poi successivamente inserire la P.
onestamente, uso poco il freno a mano, visto che parcheggio sempre in piano ed il blocco meccanico è più che sufficiente.
OT: anche per fare i traversi sulla neve non mi serve il freno a mano, l'auto ha trazione posteriore e basta disinserire il controllo di trazione per avere dei traversi da cinema ....
Gamalauda - PEUGEOT 106 electrique
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3752
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Cuscinetto trasmissione rotto sulla Citroën C-Zero (Melanzana)

Messaggio da Carlo »

In effetti la P va inserita a veicolo completamente fermo, come quando fai la retro, e nella LEAF si inserisce in automatico quando spegni la macchina, non è la stessa cosa anche per la C-zero? Chiedo da "ignorante"
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37056
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Cuscinetto trasmissione rotto sulla Citroën C-Zero (Melanzana)

Messaggio da marco »

La P fra l'altro non entra se l'auto è in movimento, anche se lentamente (sempre sulla Leaf dico): da principiante mi era capitato un paio di volte di far per scendere dall'auto e l'auto si rimettesse in movimento... per cui da li mi sono imparato bene a memoria la procedura indicata a libretto e non ho più corso alcun rischio.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Cuscinetto trasmissione rotto sulla Citroën C-Zero (Melanzana)

Messaggio da gianni.ga »

Io ci sono rimasto schiacciato.
Cambio in N.
Investito dalla mia C5.
Frattura del piatto tibiale.
Invalido permanente al 20%.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Skizzo
★★ Apprendista
Messaggi: 26
Iscritto il: 09/03/2018, 15:33
Località: Fenestrelle
Veicolo: Voge Zoe, Kangoo
Contatta:

Re: Cuscinetto trasmissione rotto sulla Citroën C-Zero (Melanzana)

Messaggio da Skizzo »

Fine della storia: trasmissione riparata, 2480,euri, sono trascorsi oltre 1000 km dalla riparazione, aspettavo questo traguardo prima di cantar vittoria, comunque per ora nessun rumore strano, ieri 175 km e oltre 1000 metri di dislivello, in salita ho seminato una clio sport, bella soddisfazione per la piccola, stanotte ha fatto pappa sotto casa, di nuovo pronta per nuove avventure :lol:
P1300798.jpg
P1300798.jpg (245.86 KiB) Visto 2012 volte
P1300797.jpg
P1300797.jpg (165.13 KiB) Visto 2145 volte
Skizzo
★★ Apprendista
Messaggi: 26
Iscritto il: 09/03/2018, 15:33
Località: Fenestrelle
Veicolo: Voge Zoe, Kangoo
Contatta:

Re: Cuscinetto trasmissione rotto sulla Citroën C-Zero (Melanzana)

Messaggio da Skizzo »

Comunque si è rotto un cuscinetto,
buttarla in discesa in N e mettere la D a forte velocità per usare la ricarica come freno NON E' UNA BUONA IDEA !!!!, :oops:
il coglione che fa esperimenti per le generazioni a venire serve no ?
a proposito di coglione, leggevo il post di qualcuno che ha visto la tartaruga per la prima volta....
io l'ho vista almeno 20 volte :-)
felici swttate a tutti :lol:
gamalauda
★★★★ Esperto
Messaggi: 1205
Iscritto il: 22/01/2018, 11:13

Re: Cuscinetto trasmissione rotto sulla Citroën C-Zero (Melanzana)

Messaggio da gamalauda »

Skizzo ha scritto:Comunque si è rotto un cuscinetto,
buttarla in discesa in N e mettere la D a forte velocità per usare la ricarica come freno NON E' UNA BUONA IDEA !!!!, :oops:
il xxxxxxxx che fa esperimenti per le generazioni a venire serve no ?
grazie per aver precisato la possibile causa della rottura ..... non mi permetto di dare o ripetere titoli, anche io spesso faccio esperimenti per verificare meglio le cose .....
questo però sembrava davvero un po' oltre il limite!!!! ;)
ottimi i 175 km di autonomia con una ricarica, anche io li avevo percorsi effettivamente in una occasione .... ma stavo ritornando a casa dal monte Beigua (1386 mt s.l.m.) quindi il dato era falsato dalla strada tutta in discesa!
immagino anche per te si sia trattato di una situazione simile .... o no?
cmq bene che hai sistemato auto.
Gamalauda - PEUGEOT 106 electrique
Skizzo
★★ Apprendista
Messaggi: 26
Iscritto il: 09/03/2018, 15:33
Località: Fenestrelle
Veicolo: Voge Zoe, Kangoo
Contatta:

Re: Cuscinetto trasmissione rotto sulla Citroën C-Zero (Melanzana)

Messaggio da Skizzo »

gamalauda ha scritto:grazie per aver precisato la possibile causa della rottura ..... non mi permetto di dare o ripetere titoli, anche io spesso faccio esperimenti per verificare meglio le cose .....
questo però sembrava davvero un po' oltre il limite!!!! ;)
ottimi i 175 km di autonomia con una ricarica, anche io li avevo percorsi effettivamente in una occasione .... ma stavo ritornando a casa dal monte Beigua (1386 mt s.l.m.) quindi il dato era falsato dalla strada tutta in discesa!
immagino anche per te si sia trattato di una situazione simile .... o no?
cmq bene che hai sistemato auto.

ma va, ho ricaricato tre volte, in pausa pranzo colonnina evway, nel pomeriggio a Carmagnola (casa della mia lei) e infine al LIDL di Pinerolo

Rispondi

Torna a “Mitsubishi i-MiEV, Citroën C-Zero e Peugeot iOn”