aldodal ha scritto:
quindi la sequenza più corretta sarebbe
mettere da D a N
girare la chiave per spegnere
mettere in P
questa è proprio la sequenza che faccio io. che "secondo me" è corretta.
non l'ho letta da nessuna parte, ma fin dall'inizio ho notato che inserire la P quando il motore è acceso dava una brutta sensazione.
non so esattamente come sia la leaf, non ricordo se avesse lo stesso sistema: nel nostro caso la posizione P comporta proprio un blocco meccanico (un pignone che si inserisce nella ruota dentata del riduttore).
come detto l'auto anche con acceleratore rilasciato ha una sua inerzia, quindi se il motore è inserito, bisognerebbe tenere il pedale del freno ben premuto per avere tutto fermo ..... ma nel fretta è facile lasciarsi prendere dell'abitudine e "buttare dentro" la P senza aspettare.
insomma io ho quindi scelto di spegnere il motore con l'auto in "folle" ovvero la posizione N. e poi successivamente inserire la P.
onestamente, uso poco il freno a mano, visto che parcheggio sempre in piano ed il blocco meccanico è più che sufficiente.
OT: anche per fare i traversi sulla neve non mi serve il freno a mano, l'auto ha trazione posteriore e basta disinserire il controllo di trazione per avere dei traversi da cinema ....