Menu energia e programmazione clima non presente su e-2008?

Monta un motore da 136 CV (100 kW) ed una batteria da 50 kWh che garantisce un’autonomia di 360 km secondo il nuovo ciclo WLTP
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
AlbiTapa
★★ Apprendista
Messaggi: 25
Iscritto il: 31/01/2020, 12:36

Menu energia e programmazione clima non presente su e-2008?

Messaggio da AlbiTapa »

Sulla nuova e2008 della mia compagna, arrivata qualche giorno fa, non trovo il menu energia nè quello per programmare la climatizzazione.
Ce l'ho sulla mia 3008Hybrid, ma nel suo non c'è.

Il touch è come se l'auto non fosse elettrica.

Attraverso l'app si fa tutto, ma mi sembra impossibile che non ci sia modo di programmare da touch, o anche solo di vedere le statistiche di consumo che io vedo regolarmente sulla 3008.

C'è da attivare qualcosa di particolare, o può essere che sia installata una versione di firmware sbagliata?



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37122
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Menu energia e programmazione clima non presente su e-2008?

Messaggio da marco »

Le informazioni su energia mi pare che si siano sulla Corsa-e, quindi credo anche su e-2008, anche se non ho capito di preciso cosa ti interessa: la programmazione invece non l'ho vista.

Poco male comunque, chi è nel 2020 che non ha un telefono per installarci l'app? Da quella fai tutto.

La Leaf per esempio essendo un progetto più vecchio, avevano le impostazioni che cerchi dal touch screen, ma io per esempio non le ho mai usate: anche lì programmavo la climatizzazione da app.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
AlbiTapa
★★ Apprendista
Messaggi: 25
Iscritto il: 31/01/2020, 12:36

Re: Menu energia e programmazione clima non presente su e-2008?

Messaggio da AlbiTapa »

marco ha scritto:Le informazioni su energia mi pare che si siano sulla Corsa-e, quindi credo anche su e-2008, anche se non ho capito di preciso cosa ti interessa: la programmazione invece non l'ho vista.

Poco male comunque, chi è nel 2020 che non ha un telefono per installarci l'app? Da quella fai tutto.

La Leaf per esempio essendo un progetto più vecchio, avevano le impostazioni che cerchi dal touch screen, ma io per esempio non le ho mai usate: anche lì programmavo la climatizzazione da app.
Mi interessa vedere le statistiche (quella con l'istogramma del consumo dei vari periodi), poter attivare la ricarica ritardata (se entrambi attacchiamo la ricarica alle 19, poi non possiamo ad esempio accendere il forno, quindi io programmo di ricaricare dalle 00:30, e lei potrebbe ad esempio ricaricare dalle 23:30), poter programmare che al mattino l'auto sia calda (come faccio io con la 3008).
Per quanto riguarda l'app, è vero che si fa tutto, ma non mi sembra normale non poterlo fare comodamente dal touch del veicolo.
lorenzdv
★★★ Intenditore
Messaggi: 401
Iscritto il: 10/02/2020, 14:24
Località: Arezzo

Re: Menu energia e programmazione clima non presente su e-2008?

Messaggio da lorenzdv »

Ciao, allora nella mia (versione GT) funziona così:
- il clima si programma dalle opzioni del clima, quindi premi il touch della climatizzazione, poi vai su opzioni e da lì trovi l’icona della programmazione degli orari;
- la ricarica differita si programma dai flussi, quindi premi il pulsante touch ultimo a destra (quello con il lampo nel cerchio) lì dentro trovi le statistiche che dicevi tu e nella terza pagina trovi la programmazione della ricarica.
Comunque spippola un po’ nel menù vedrai che non rompi nulla.
Peugeot e-2008 GT 50kWh
AlbiTapa
★★ Apprendista
Messaggi: 25
Iscritto il: 31/01/2020, 12:36

Re: Menu energia e programmazione clima non presente su e-2008?

Messaggio da AlbiTapa »

lorenzdv ha scritto:Ciao, allora nella mia (versione GT) funziona così:
- il clima si programma dalle opzioni del clima, quindi premi il touch della climatizzazione, poi vai su opzioni e da lì trovi l’icona della programmazione degli orari;
- la ricarica differita si programma dai flussi, quindi premi il pulsante touch ultimo a destra (quello con il lampo nel cerchio) lì dentro trovi le statistiche che dicevi tu e nella terza pagina trovi la programmazione della ricarica.
Comunque spippola un po’ nel menù vedrai che non rompi nulla.
Nelle opzioni del clima c'è l'icona per impostare l'intensità della climatizzazione automatica. A fianco (dove nella mia 3008 c'è l'orologio che permette di impostare la programmazione clima) non c'è niente altro.

Il menù dei flussi non c'è.
L'ultimo pulsante a destra è le impostazioni auto. Il simbolo con il lampo nel cerchio non c'è da alcuna parte, neanche affondando nei menu più nascosti.

Considera che ho una 3008 plugin con sostanzialmente lo stesso touch, e sono uno spippolatore accanito dei menu di qualunque oggetto tecnologico.
Per questo mi sembra strano non trovarlo.
E per questo ho ipotizzato che abbiano installato il touch di una versione non elettrica

lorenzdv
★★★ Intenditore
Messaggi: 401
Iscritto il: 10/02/2020, 14:24
Località: Arezzo

Re: Menu energia e programmazione clima non presente su e-2008?

Messaggio da lorenzdv »

Ma è la 2008 gt? No perché in effetti hai ragione, se fosse così manca qualcosa, torna dal concessionario e pretendi spiegazioni, mi sembra incredibile!!
Hai la 2008 blu vertigo full optional come tutti?
Peugeot e-2008 GT 50kWh
AlbiTapa
★★ Apprendista
Messaggi: 25
Iscritto il: 31/01/2020, 12:36

Re: Menu energia e programmazione clima non presente su e-2008?

Messaggio da AlbiTapa »

lorenzdv ha scritto:Ma è la 2008 gt? No perché in effetti hai ragione, se fosse così manca qualcosa, torna dal concessionario e pretendi spiegazioni, mi sembra incredibile!!
Hai la 2008 blu vertigo full optional come tutti?
No è la e2008 Allure, ma bianco madreperla.
Full-Optional quasi, nel senso che non ha il navigatore (che però la mia compagna fa con Android Auto che funziona benissimo). Per il resto non so quali optional possa non avere. L'unico che poteva avere un senso era il ruotino di scorta, ma a parte quello direi che c'è tutto.

Abbiamo telefonato in concessionaria, il tipo non riusciva a capire. Secondo me pensa che sia lei a non trovare i menu. In realtà è una tipa abbastanza tecnologica, ed in più ci sono io che ho una 3008Plugin con lo stesso touch, quindi impossibile che in due non troviamo i menu. Soprattutto perchè mancano proprio i menu tipici dell'elettrica, quindi è proprio come se fosse installato/configurato un touch da benzina.

Dopo il ponte andiamo in officina.
lorenzdv
★★★ Intenditore
Messaggi: 401
Iscritto il: 10/02/2020, 14:24
Località: Arezzo

Re: Menu energia e programmazione clima non presente su e-2008?

Messaggio da lorenzdv »

Scusa per curiosità, la metteresti una foto del touch e dei tasti sotto? Grazie
Peugeot e-2008 GT 50kWh
AlbiTapa
★★ Apprendista
Messaggi: 25
Iscritto il: 31/01/2020, 12:36

Re: Menu energia e programmazione clima non presente su e-2008?

Messaggio da AlbiTapa »

lorenzdv ha scritto:Scusa per curiosità, la metteresti una foto del touch e dei tasti sotto? Grazie
La foto non l'ho fatta (anche se ci avevo pensato).
Però l'arcano si è svelato:
Se non hai il navigatore, non hai il tasto energia sulla destra, e non c'è modo di arrivare via menu alla schermata con l'istogramma, e neppure al menu di programmazione della climatizzazione o della ricarica posticipata. Lo puoi fare solo da app.
La cosa incredibile è che non lo sapevano neanche in concessionaria, infatti si sono messi a smanettare nei menu tutti allibiti in due, poi sconsolati siamo andati tutti insieme a vedere una e208 Allure senza navigatore ed un'altra e2008 Allure senza navigatore, che erano in magazzino da consegnare, ed entrambe avevano lo stesso comportamento.
La cosa poco gradevole è che nella documentazione non viene scritto che il pack navigatore "include la programmazione della climatizzazione ed i menu energia". Non avremmo comunque preso il navigatore (alla mia compagna va benissimo Android Auto, e usare l'app non è un problema), ma saperlo sarebbe stato meglio.
Però c'era questo stock di e2008 ed e208 con uno sconto interessante, ma da prendere con gli allestimenti già fatti, e l'abbiamo portata a casa.

Rispondi

Torna a “Peugeot e-2008”