Consumo medio previsto con la Mercedes EQC

Dotata di due motori per una potenza totale di oltre 405 cv e batterie agli ioni di litio che consentono fino a 500 km di autonomia.
Diego

Re: Alto consumo medio previsto col Mercedes EQC

Messaggioda Diego » 05/09/2018, 13:47

a me pare non sia stata studiata per essere elettrica, quindi non ha tutte quelle accortezze che migliorano l efficienza. altra nota che non capisco personalmente è come possano entrare oggi nel mercato EV con 80 kwh di batterie. volendo competere con tesla mi sarei aspettato almeno 100 di default viste le ansie assurde di autonomia presenti...
quindi se la zoe fa 300 km reali non va bene (ansia di autonomia), se un suv ne fa 350 allora va bene (perchè costa 80.000 €)...mha...

FV 12.24 kWp + accumulo 6.6 kWh > Bici elettrica CMS-F16 (3.000 km/anno) > C-Zero del 2015 (15.000 km/anno) > Model 3 LR AWD (50.000 km/anno)

marcober
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Consumo medio previsto con la Mercedes EQC

Messaggioda marcober » 05/09/2018, 14:33

mi pare che come consumi sia in linea con tesla che "nasce" elettrica..quindi l'obiezione mi pare poco fondata.
Auto grandi e pesanti consumano..ovvio..vogliamo vietarle? direi di no..importante è che anche loro si adeguino a consumi ed emissioni "limitate".,nel senso che se oggi un SUV termico inquina 100 e uno elettrico inquina 10, mi pare fondamentale farli migrare.
Se poi una Clio inquina 50 e una Zoe 5..il delta fra Tesla e Zoe è 5..cioè portiamo a casa un 90 su 95 di miglioramento..pace e bene.
Anzi..le auto piu grandi e pesanti dovrebbero essere le prime a dover essere "accompagnate" verso versioni elettriche o Plug In..proprio perche in valore assoluto son piu inquinanti.
Ma ad uno che gira col Suv Mercedes non lo convinci a inquinare meno se gli "imponi" la Leaf...finirà per tenersi il vecchio Diesel 10 anni invece che 5...ma di certo non cambia "standard" di vita (e sarebbe una violenza poco giustificata in relazione al risultato...anche perche ad esempio sulle ABITAZIONI esistono margini BEN maggiori sui quali risurre inquinamento e fare efficienza, senza imporre alcun downgrading diesperienza di consumo..anzi, con un miglioramento e un saving economico).
ZOE Q90
FV: 15 kW Sunpower
Riscaldamento: PDC

Carlo

Messaggioda Carlo » 05/09/2018, 15:10

Io penso che le case dovrebbero cercare di sviluppare anche nella direzione della riduzione del peso, attriti e miglioramento aerodinamico. Già abbiamo le batterie che hanno una parte importante nel discorso del peso, migliorando quello che sta intorno ad esse porterebbe ad un aumento dell'autonomia "pura", senza dover mettere quintali di batterie. Seguire la strada tracciata da Hyundai, con l'efficienza da record della sua Ioniq. Insomma, un colpo alla botte ed uno al cerchio

marco
Amministratore
Veicolo: Nissan Leaf
Contatta:

Messaggioda marco » 05/09/2018, 18:48

Carlo ha scritto: cercare di sviluppare anche nella direzione della riduzione del peso

La BMW ci ha investito di brutto con la i3: telaio in carbonio, che però ha anche le sue controindicazioni (in caso di incidente si getta l'auto, come purtroppo successo e raccontato qui > riparazione-bmw-i3-t1056.html)
Nissan Leaf 24 kWh > Zero FX 7,2 kWh + Zero FX 5,7 kWh > Ninebot One E+ 320 Wh > FV 4,32 kWp

LucaCassioli

Messaggioda LucaCassioli » 05/09/2018, 19:35

Carlo ha scritto:Pare che sia arrivato il momento di presentare anche questo nuovo mezzo Mercedes.
Un dato in particolare mi ha colpito.. in negativo! Il consumo medio previsto è di 22,2 kWh/100 km, quindi un dato che può sicuramente peggiorare! Infatti stimano 400 km di percorrenza con 80kwh di batteria... Mah

2018-Mercedes-EQC-ok-17 (1).jpg

Fonte: https://www.quattroruote.it/news/nuovi- ... trica.html

Con tutte quelle prese d'aria, completamente inutili, avrà il Cx di un trattore!

marco
Amministratore
Veicolo: Nissan Leaf
Contatta:

Messaggioda marco » 06/09/2018, 7:42

Si vede che sanno che piacciono quelle prese d'aria ai termici tradizionali, come anche delle belle marmitte (avranno messo anche quelle finte qui? :-))
Nissan Leaf 24 kWh > Zero FX 7,2 kWh + Zero FX 5,7 kWh > Ninebot One E+ 320 Wh > FV 4,32 kWp

Torna a “Mercedes-Benz EQC”