Elevato consumo medio previsto per la Mercedes-Benz EQC

Dotata di due motori per una potenza totale di oltre 405 cv e batterie agli ioni di litio che consentono fino a 500 km di autonomia.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3728
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Elevato consumo medio previsto per la Mercedes-Benz EQC

Messaggio da Carlo »

Pare che sia arrivato il momento di presentare anche questo nuovo mezzo Mercedes.
Un dato in particolare mi ha colpito.. in negativo! Il consumo medio previsto è di 22,2 kWh/100 km, quindi un dato che può sicuramente peggiorare! Infatti stimano 400 km di percorrenza con 80kwh di batteria... Mah
2018-Mercedes-EQC-ok-17 (1).jpg
2018-Mercedes-EQC-ok-17 (1).jpg (155.3 KiB) Visto 3593 volte
Fonte: https://www.quattroruote.it/news/nuovi- ... trica.html



Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3728
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Elevato consumo medio previsto per la Mercedes-Benz EQC

Messaggio da Carlo »

Anzi, scomodiamoci un momento e prendiamo la calcolatrice. L'articolo riporta queste info:
"La EQC con trazione integrale con i due motori asincroni con rapporto di trasmissione singolo dichiara una potenza massima di sistema di 300 kW e 765 Nm e un'autonomia pari a 450 km nel vecchio ciclo Nedc, garantita dalle batterie al litio da 80 kWh e 650 kg di peso. Il consumo medio previsto è di 22,2 kWh/100 km con 0 g/km di CO2"

Quindi 80 (batteria) / 22.2 (consumo) x100km =360 km di autonomia media....

Dal mio punto di vista non è affatto un buon risultato...
Avatar utente
andbad
★★★★ Esperto
Messaggi: 2128
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
Località: Massa (MS)
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Re: Elevato consumo medio previsto per la Mercedes-Benz EQC

Messaggio da andbad »

Più o meno i consumi della Model X. Continuo a pensare che l'idea di fare un SUV elettrico sia una stupidata.
Anzi, fare un SUV in generale :D

By(t)e
eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control
Avatar utente
andbad
★★★★ Esperto
Messaggi: 2128
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
Località: Massa (MS)
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Re: Elevato consumo medio previsto per la Mercedes-Benz EQC

Messaggio da andbad »

Carlo ha scritto:Anzi, scomodiamoci un momento e prendiamo la calcolatrice. L'articolo riporta queste info:
"La EQC con trazione integrale con i due motori asincroni con rapporto di trasmissione singolo dichiara una potenza massima di sistema di 300 kW e 765 Nm e un'autonomia pari a 450 km nel vecchio ciclo Nedc, garantita dalle batterie al litio da 80 kWh e 650 kg di peso. Il consumo medio previsto è di 22,2 kWh/100 km con 0 g/km di CO2"

Quindi 80 (batteria) / 22.2 (consumo) x100km =360 km di autonomia media....

Dal mio punto di vista non è affatto un buon risultato...
80 reali ma utilizzabili non saranno più di 70...

By(t)e
eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3728
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Elevato consumo medio previsto per la Mercedes-Benz EQC

Messaggio da Carlo »

andbad ha scritto: 80 reali ma utilizzabili non saranno più di 70...

By(t)e
Ottimo! :D :D :D :D

Avatar utente
Papons
★★★ Intenditore
Messaggi: 237
Iscritto il: 26/04/2018, 3:21
Località: Pistoia

Re: Elevato consumo medio previsto per la Mercedes-Benz EQC

Messaggio da Papons »

andbad ha scritto:Più o meno i consumi della Model X. Continuo a pensare che l'idea di fare un SUV elettrico sia una stupidata.
Anzi, fare un SUV in generale :D

By(t)e
Quoto!
a dirla tutta io sono voluto passare direttamente alla vettura al 100% elettrica perché faccio fatica anche a concepire l'ibrida che costringe un motore elettrico a spingere la massa del motore a scoppio e il relativo serbatoio di carburante.
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11179
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Elevato consumo medio previsto per la Mercedes-Benz EQC

Messaggio da marcober »

Si però non possiamo pensare che a tutti possa andare bene una utilitaria o una piccola berlina.

poi..le auto elettriche sono oggi ancora PIU care delle altre e quindi è normale che le case si concentrino PRIMA sulla fascia alta di prezzo, dove un certo "sovracosto" pesa "di meno" sulla valutazione di acquisto.
Ecco perche Tesla e Jaguar hanno iniziato prima dalle auto grandi (SUV compresi).
E chi come Hyundai parte dalla Ioniuq..poi va sulla Kona.

Un'auto piu grande e pesante consuma di piu..ma non dobbiamo scandalizzarci che esistano e che qualcuno le usi.
L'importante è che siano elettriche!
Il FV e l'Eolico faranno poi "quel che serve" affinche il loor impatto ambientale sia comunque limitato rispetto alle termiche.
Dunque ..a mio parere..ben vengano!
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Avatar utente
Papons
★★★ Intenditore
Messaggi: 237
Iscritto il: 26/04/2018, 3:21
Località: Pistoia

Re: Elevato consumo medio previsto per la Mercedes-Benz EQC

Messaggio da Papons »

Per carità e solo una mia opinione personale, è che i SUV personalmente non mi piacciono per un sacco di motivi anche prima dell'era elettrico.
Avatar utente
andbad
★★★★ Esperto
Messaggi: 2128
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
Località: Massa (MS)
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Re: Elevato consumo medio previsto per la Mercedes-Benz EQC

Messaggio da andbad »

Papons ha scritto:Per carità e solo una mia opinione personale, è che i SUV personalmente non mi piacciono per un sacco di motivi anche prima dell'era elettrico.
Esatto.
Capisco il ragionamento di Marco, ovviamente. Ma se già il concetto di SUV è poco "furbo", un SUV elettrico lo è ancora meno, visto che incide in modo evidente sull'autonomia (e di conseguenza sull'impatto al pubblico). Il tutto IMHO.
In ogni caso 400km reali (in autostrada, per intendersi) sono un valore più che sufficiente per spostarsi senza patemi.

By(t)e
eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control
Avatar utente
andbad
★★★★ Esperto
Messaggi: 2128
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
Località: Massa (MS)
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Re: Elevato consumo medio previsto per la Mercedes-Benz EQC

Messaggio da andbad »

Carlo ha scritto:
andbad ha scritto: 80 reali ma utilizzabili non saranno più di 70...

By(t)e
Ottimo! :D :D :D :D
Mmh, a leggere nei commenti pare che la capacità indicata sia quella realmente utilizzabile. E' probabile dunque che le celle siano in realtà da 90 o 95kWh.

By(t)e
eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control

Rispondi

Torna a “Mercedes-Benz EQC”