Elevato consumo medio previsto per la Mercedes-Benz EQC
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Elevato consumo medio previsto per la Mercedes-Benz EQC
Pare che sia arrivato il momento di presentare anche questo nuovo mezzo Mercedes.
Un dato in particolare mi ha colpito.. in negativo! Il consumo medio previsto è di 22,2 kWh/100 km, quindi un dato che può sicuramente peggiorare! Infatti stimano 400 km di percorrenza con 80kwh di batteria... Mah
Fonte: https://www.quattroruote.it/news/nuovi- ... trica.html
Un dato in particolare mi ha colpito.. in negativo! Il consumo medio previsto è di 22,2 kWh/100 km, quindi un dato che può sicuramente peggiorare! Infatti stimano 400 km di percorrenza con 80kwh di batteria... Mah
Fonte: https://www.quattroruote.it/news/nuovi- ... trica.html
Re: Elevato consumo medio previsto per la Mercedes-Benz EQC
Anzi, scomodiamoci un momento e prendiamo la calcolatrice. L'articolo riporta queste info:
"La EQC con trazione integrale con i due motori asincroni con rapporto di trasmissione singolo dichiara una potenza massima di sistema di 300 kW e 765 Nm e un'autonomia pari a 450 km nel vecchio ciclo Nedc, garantita dalle batterie al litio da 80 kWh e 650 kg di peso. Il consumo medio previsto è di 22,2 kWh/100 km con 0 g/km di CO2"
Quindi 80 (batteria) / 22.2 (consumo) x100km =360 km di autonomia media....
Dal mio punto di vista non è affatto un buon risultato...
"La EQC con trazione integrale con i due motori asincroni con rapporto di trasmissione singolo dichiara una potenza massima di sistema di 300 kW e 765 Nm e un'autonomia pari a 450 km nel vecchio ciclo Nedc, garantita dalle batterie al litio da 80 kWh e 650 kg di peso. Il consumo medio previsto è di 22,2 kWh/100 km con 0 g/km di CO2"
Quindi 80 (batteria) / 22.2 (consumo) x100km =360 km di autonomia media....
Dal mio punto di vista non è affatto un buon risultato...
- andbad
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 2128
- Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
- Località: Massa (MS)
- Veicolo: Nissan Leaf 30kWh
Re: Elevato consumo medio previsto per la Mercedes-Benz EQC
Più o meno i consumi della Model X. Continuo a pensare che l'idea di fare un SUV elettrico sia una stupidata.
Anzi, fare un SUV in generale
By(t)e
Anzi, fare un SUV in generale
By(t)e
eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control
- andbad
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 2128
- Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
- Località: Massa (MS)
- Veicolo: Nissan Leaf 30kWh
Re: Elevato consumo medio previsto per la Mercedes-Benz EQC
80 reali ma utilizzabili non saranno più di 70...Carlo ha scritto:Anzi, scomodiamoci un momento e prendiamo la calcolatrice. L'articolo riporta queste info:
"La EQC con trazione integrale con i due motori asincroni con rapporto di trasmissione singolo dichiara una potenza massima di sistema di 300 kW e 765 Nm e un'autonomia pari a 450 km nel vecchio ciclo Nedc, garantita dalle batterie al litio da 80 kWh e 650 kg di peso. Il consumo medio previsto è di 22,2 kWh/100 km con 0 g/km di CO2"
Quindi 80 (batteria) / 22.2 (consumo) x100km =360 km di autonomia media....
Dal mio punto di vista non è affatto un buon risultato...
By(t)e
eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control
Re: Elevato consumo medio previsto per la Mercedes-Benz EQC
Ottimo!andbad ha scritto: 80 reali ma utilizzabili non saranno più di 70...
By(t)e
Re: Elevato consumo medio previsto per la Mercedes-Benz EQC
Quoto!andbad ha scritto:Più o meno i consumi della Model X. Continuo a pensare che l'idea di fare un SUV elettrico sia una stupidata.
Anzi, fare un SUV in generale
By(t)e
a dirla tutta io sono voluto passare direttamente alla vettura al 100% elettrica perché faccio fatica anche a concepire l'ibrida che costringe un motore elettrico a spingere la massa del motore a scoppio e il relativo serbatoio di carburante.
-
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 11179
- Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
- Veicolo: Zoe Q90
- Contatta:
Re: Elevato consumo medio previsto per la Mercedes-Benz EQC
Si però non possiamo pensare che a tutti possa andare bene una utilitaria o una piccola berlina.
poi..le auto elettriche sono oggi ancora PIU care delle altre e quindi è normale che le case si concentrino PRIMA sulla fascia alta di prezzo, dove un certo "sovracosto" pesa "di meno" sulla valutazione di acquisto.
Ecco perche Tesla e Jaguar hanno iniziato prima dalle auto grandi (SUV compresi).
E chi come Hyundai parte dalla Ioniuq..poi va sulla Kona.
Un'auto piu grande e pesante consuma di piu..ma non dobbiamo scandalizzarci che esistano e che qualcuno le usi.
L'importante è che siano elettriche!
Il FV e l'Eolico faranno poi "quel che serve" affinche il loor impatto ambientale sia comunque limitato rispetto alle termiche.
Dunque ..a mio parere..ben vengano!
poi..le auto elettriche sono oggi ancora PIU care delle altre e quindi è normale che le case si concentrino PRIMA sulla fascia alta di prezzo, dove un certo "sovracosto" pesa "di meno" sulla valutazione di acquisto.
Ecco perche Tesla e Jaguar hanno iniziato prima dalle auto grandi (SUV compresi).
E chi come Hyundai parte dalla Ioniuq..poi va sulla Kona.
Un'auto piu grande e pesante consuma di piu..ma non dobbiamo scandalizzarci che esistano e che qualcuno le usi.
L'importante è che siano elettriche!
Il FV e l'Eolico faranno poi "quel che serve" affinche il loor impatto ambientale sia comunque limitato rispetto alle termiche.
Dunque ..a mio parere..ben vengano!
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Re: Elevato consumo medio previsto per la Mercedes-Benz EQC
Per carità e solo una mia opinione personale, è che i SUV personalmente non mi piacciono per un sacco di motivi anche prima dell'era elettrico.
- andbad
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 2128
- Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
- Località: Massa (MS)
- Veicolo: Nissan Leaf 30kWh
Re: Elevato consumo medio previsto per la Mercedes-Benz EQC
Esatto.Papons ha scritto:Per carità e solo una mia opinione personale, è che i SUV personalmente non mi piacciono per un sacco di motivi anche prima dell'era elettrico.
Capisco il ragionamento di Marco, ovviamente. Ma se già il concetto di SUV è poco "furbo", un SUV elettrico lo è ancora meno, visto che incide in modo evidente sull'autonomia (e di conseguenza sull'impatto al pubblico). Il tutto IMHO.
In ogni caso 400km reali (in autostrada, per intendersi) sono un valore più che sufficiente per spostarsi senza patemi.
By(t)e
eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control
- andbad
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 2128
- Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
- Località: Massa (MS)
- Veicolo: Nissan Leaf 30kWh
Re: Elevato consumo medio previsto per la Mercedes-Benz EQC
Mmh, a leggere nei commenti pare che la capacità indicata sia quella realmente utilizzabile. E' probabile dunque che le celle siano in realtà da 90 o 95kWh.Carlo ha scritto:Ottimo!andbad ha scritto: 80 reali ma utilizzabili non saranno più di 70...
By(t)e
By(t)e
eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control