Pareri su Mercedes-Benz Classe B Electric Drive usata

La nuova Classe B Electric Drive è ecologica, bella e divertente da guidare grazie al suo propulsore con batteria agli ioni di litio che garantisce ben 180 CV
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
fornaiokona64
★★★★ Esperto
Messaggi: 1647
Iscritto il: 25/07/2018, 21:24
Veicolo: Chi lo sa...

Pareri su Mercedes-Benz Classe B Electric Drive usata

Messaggio da fornaiokona64 »

da pochi giorni spulciando su autoscout ho trovato questo

https://www.autoscout24.it/annunci/merc ... ?cldtidx=1

visto che è vicino a dove vivo potrei anche passarci e chiedere di farci un giro...ma prima vorrei chiedere a voi che siete cmq piu' esperti di me se il prezzo è valido e se questa rispetto a una e-golf sia meglio...sto cercando di trovare a quanto puo' ricaricare e altre specifiche ma non è facilissimo...

il prezzo per me sarebbe pure fattibile e in attesa (fra qualche anno) di trovare una kona usata...questa mercedes potrebbe essere una sorta di "banco di prova"...



fornaiokona64
★★★★ Esperto
Messaggi: 1647
Iscritto il: 25/07/2018, 21:24
Veicolo: Chi lo sa...

Re: Pareri su Mercedes-Benz Classe B Electric Drive usata

Messaggio da fornaiokona64 »

qualche informazione l'ho trovata...fuori produzione da qualche anno...autonomia da nuova di 200/230 km 3 modalità che fanno passare la potenza da un minimo di 90 cavalli mi pare a un massimo di 180

ricarica al massimo 16 ampere quindi niente colonnine veloci dico bene ? ma non sarebbe un problema in quanto la caricherei cmq dal box...

mi sono segnato il numero del concessionario e l'indirizzo...

le uniche paure che ho sono riguardo alla capacità del clima...e ad eventuali parti di ricambio essendo modello fuori produzione...anche se da come leggo qui sul forum di motori elettrici o batterie che hanno dato noie ce ne sono stati pochissimi...il prezzo dovrebbe far sentire odore di problemi ? 16mila per le condizioni che si vedono in foto sembrano fin troppo adeguati...boh!
Avatar utente
roberto72
★★★★ Esperto
Messaggi: 2306
Iscritto il: 28/03/2017, 11:17
Località: Spinea
Veicolo: Leaf 24 kWh

Re: Pareri su Mercedes-Benz Classe B Electric Drive usata

Messaggio da roberto72 »

ds5hybrid ha scritto: ricarica al massimo 16 ampere quindi niente colonnine veloci dico bene ?
Qui https://www.e-station.it/scheda-auto-el ... tric-drive
confermano l’assenza della ricarica veloce in corrente continua e anche la ricarica a 16A...ma trifase, quindi fino a 11kw.
Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine - Impianto FV 4,7 kWp
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Pareri su Mercedes-Benz Classe B Electric Drive usata

Messaggio da mirko2016 »

Se prendi quella, comunque, dopo ti scordi di andare su una Kona usata.
Come fai ad abituarti alla comodità di quelle dimensioni e poi stare su una piccola Kona.
Il meglio che avevo trovato per queste auto a dicembre era 17800 ma immatricolazione 09/2016, quindi prezzo buono e in linea con il mercato.

Powertrain Tesla (con notevole potenza) e il resto Mercedes classe B, con spazio molto comodi. Se autonomia e velocità di ricarica ti vanno bene, è una auto che ha già tutto quello che serve.

Garanzia è 8 anni su batterie comunque, quindi altri 5 di buono, verifica solo non sia una truffa o non sia una ICE che per errore hanno inserito come elettrica (capita spesso anche quello, soprattutto sulle e-up)
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
fornaiokona64
★★★★ Esperto
Messaggi: 1647
Iscritto il: 25/07/2018, 21:24
Veicolo: Chi lo sa...

Re: Pareri su Mercedes-Benz Classe B Electric Drive usata

Messaggio da fornaiokona64 »

grazie per le risposte! allora...l'auto si trova in un concessionario sulla tiburtina...ho lasciato numero e mail per appuntamento e prova...mi garantisce che la vettura è italiana... carica fino a 11 kw in trifase...scusate ma io ancora non sono praticissimo con queste cose...significa che volendo potrei caricarla nel box da una normale presa di corrente fino a 11 kw ? perchè onestamente non vorrei mettere nessuna wall box ma caricare solo da normale presa 220 facendo aumentare di 1kw la potenza del contatore cosi da poterla mettere in carica senza pensieri...

mirko ma quindi tu pure la stavi cercando ? non mi sono mai seduto su una classe B ma sulla kona versione termica si e alla fine ci stavo...

la velocità di ricarica non sarebbe mai un problema in quanto ogni giorno percorro 54 km totali e poi l'auto sta nel box salvo emergenze...ma per la miseria...penso che 150 km totali guidando senza essere troppo accorti li dovrebbe fare no ?

stiamo a vedere...se fisso l'appuntamento e me la fanno provare cerco di capire se sono disposti a scendere di qualcosa...non vi nascondo che lasciare la mia attuale per questa mi spiace...ma se nella prova di guida non sento chissà quali rumorini e sospensioni e spie sul cruscotto sono a posto me la prendo...vi tengo aggiornati e grazie per le risposte come sempre utili !

Avatar utente
roberto72
★★★★ Esperto
Messaggi: 2306
Iscritto il: 28/03/2017, 11:17
Località: Spinea
Veicolo: Leaf 24 kWh

Re: Pareri su Mercedes-Benz Classe B Electric Drive usata

Messaggio da roberto72 »

ds5hybrid ha scritto:... carica fino a 11 kw in trifase......significa che volendo potrei caricarla nel box da una normale presa di corrente fino a 11 kw ? perchè onestamente non vorrei mettere nessuna wall box ma caricare solo da normale presa 220 facendo aumentare di 1kw la potenza del contatore cosi da poterla mettere in carica senza pensieri...
Immagino che tu a casa abbia un contratto Monofase, come la maggior parte dei privati.
In questo caso, da una presa Schuko di casa potrai caricare a circa 10A, quindi a 2-2,2 kW effettivi.
Anche se tu aumentassi la potenza monofase del contratto di casa, potrai caricare (con Wallbox o cavo EVR1) al massimo a 16A monofase, quindi a 3,7 kW.
La potenza di 11kW la potrai ottenere caricando dalle colonnine pubbliche (che erogano la potenza in trifase).
Semplificando, trifase a 16A significa prelevare da ciascuna delle tre fasi 16A - quindi 3,7 kW per ciascuna fase => 11 kW
Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine - Impianto FV 4,7 kWp
fornaiokona64
★★★★ Esperto
Messaggi: 1647
Iscritto il: 25/07/2018, 21:24
Veicolo: Chi lo sa...

Re: Pareri su Mercedes-Benz Classe B Electric Drive usata

Messaggio da fornaiokona64 »

quindi da casa massimo 10 ampere...penso che bastino per ricaricare i 54 km che percorro al giorno in qualche ora durante la notte...dalle colonnine difficilmente caricherò...di norma mi dovrebbero dare sia il cavo per la presa domestica che quello per le colonnine o solo uno dei 2 ? grazie intanto per questa precisazione roberto
Avatar utente
roberto72
★★★★ Esperto
Messaggi: 2306
Iscritto il: 28/03/2017, 11:17
Località: Spinea
Veicolo: Leaf 24 kWh

Re: Pareri su Mercedes-Benz Classe B Electric Drive usata

Messaggio da roberto72 »

Per ricaricare i 54 km di autonomia, ammesso che il tuo consumo sia proprio alto (20 kWh/100 km) impieghi circa 5 ore da una Schuko di casa.
Già se arrivi a consumare più realisticamente 15 kWh/100 km impieghi 3 ore e mezza.
Non conosco la dotazione di serie di mercedes, ma penso che dovrebbe avere sia il caricatore da casa con la Schuko che il cavo per ricaricare alle colonnine.
E' più semplice di quanto pensi la gestione della ricarica da casa, e molti di noi utilizzano quasi esclusivamente quella senza nemmeno aumentare la potenza del contatore.
Inoltre hai anche tre anni per pensare ad una eventuale aumento di potenza del contatore...e wallbox....con detrazione per gli incentivi.
Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine - Impianto FV 4,7 kWp
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Pareri su Mercedes-Benz Classe B Electric Drive usata

Messaggio da mirko2016 »

Non la cercavo, per me una auto vale l'altra basta avere 130 km reali certi. Ma avendola trovata a 17800 del 2016, nera, la stavo per andare a provare e avevo già chiesto in banca per liberare i soldi necessari dai titoli. Poi gli incentivi mi han fatto cambiare idea, specie perché potevi arrivare a prenderne di leaf nuove sotto i 23000 con i prezzi che avevo visto pochi mesi prima. Ma potrei aver sbagliato valutazione sul da farsi, anche adesso non so se conviene cercare un nuovo a buon prezzo (che magari non trovi) o comprare un usato (con rischio che se i prezzi tornano quelli di prima, con gli incentivi la tua auto rimane molto svalutata)

Sulla prova Roma Forlì mi pare avevano fatto 176 km e ancora aveva qualcosina di residuo. Di recensioni su Google comunque ne trovi.

Tieni presente che è difficilissimo da trovare come dato ma la batteria non è realmente da 28 kWh ma da 35. Solo che per essere conservativi la fanno usare all'80% (penso tra gli usi più conservativi nelle auto elettriche presenti)
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Pareri su Mercedes-Benz Classe B Electric Drive usata

Messaggio da Deen »

Per me sarebbe un ottimo acquisto, non ha la ricarica fast ma caricare a 11 kW in tutte le colonnine Enel non è cosa da poco... Inoltre se ti bastano quei km li puoi caricare tranquillamente in poche ore da casa

Rispondi

Torna a “Mercedes-Benz Classe B Electric Drive”