Economicamente ha senso PdC al posto della caldaia a pellet?

Macchina termica in grado di trasferire energia termica da una sorgente a temperatura più bassa a una sorgente a temperatura più alta.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Economicamente ha senso PdC al posto della caldaia a pellet?

Messaggio da marcober »

paskyu ha scritto:
Se ufficialmente hai ancora caldaia a gas....
sul 110% asseveratore rischia grosso..non credo troverai chi ti "copre" su false dichiarazioni.
Dunque devi fare APE pre-intervento..asseveratore dichiarerà quel che vede..se la caldaia a gas la vede e gli mostri libretto aggiornato e iscrizione al registro regionale, lui la usa come riferimento APE..se non la vede oppure di fatto non l'hai manutenuta al "catasto generatori"..dubito. Se hai la pellet, prima chiederò che sia "accatastata" (almeno.. in Lombardia cosi funziona).
Ho visto gente rinunciare al 110% perche la finestra del bagno era 20 cm piu larga del disegno accatastato..i professionisti sono stati terrorizzati da AdE e Enea sulle discrepanze anche formali..dunque sono molto selettivi.


ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/

marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Economicamente ha senso PdC al posto della caldaia a pellet?

Messaggio da marcober »

luctun ha scritto:Provo a spiegare. Una parte del mio tetto è più bassa (oltre un metro) rispetto al resto. E questo non ha praticamente nessun potere isolante (si vedono direttamente i coppi e dai muri si vede in molto punti luce). Vero che la parete con la stanza confinante è ben chiusa ma la stanza sotto ovviamente disperde moltissimo calore. Alzare quel tetto sarebbe un lavoro di ristrutturazione, MA se lo alzo e contestualmente lo isolo per bene si riesce a far rientrare tutto in un lavoro di efficientamento?
A) sono riuscito a spiegarmi?
per me..poco... :lol:

Ho capito che una parte di casa è piu bassa..e in quella zona hai un sottotetto (non abitabile dato che vedi i coppi e fra tetto e pareti hai fori).
Ora..la mia domanda è..questo sottotetto..lo vorresti trasformare in una stanza abitabile? (oggi quello che hai sarà accatastata come solaio non abitabile e non scaldato)...oppure non ti serve e hai solo il problema che disperde?

Perche nel primo caso..ovvio..devi aprire una pratica in Comune...se vuoi alzare (perche oggi è basso) devono darti ok e probabilmente si configura come aumento di volume e dunque nuova costruzione..il che non la renderebbe detraibile manco al 50%.

Se invece non alzi (salvo per lo spessore isolamento), non è "nuova costruzione"
Però sul tema senti un geo locale..perche magari esiste una "scappatoia".

Una cosa è certa..non essendo accatastata come una stanza abitabile e riscaldata ..NON accede a detrazioni di tipo energetico..50 o 65 o 110% che sia.

Dunque a baso ti resta detrazione 50% per trasformarla in stanza abitabile senz aalzarla.

MA SE la stanza non ti serve..allora i lavori di coibentazione fra QUEL SEOTTOTETTO e IL RESTO DELLA CASA sono lavori "energetici"per cui li detrai anche al 100% se rientri nei parametri.
E se lo fai..poi "trascini" tutti gli latri lavori energetici che vuoi..pdc, infissi, fv, solare termico..tutto gratis.
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
luctun

Re: Economicamente ha senso PdC al posto della caldaia a pellet?

Messaggio da luctun »

Allora.. la stanza a fianco non è abitabile anche se la abito. Però penso di aver capito la discriminante. Quello spazio lì non mi serve a nulla (non che mi dia fastidio averlo, ma sto bene anche senza). Credo di avere tutte le informazioni OT che cercavo :D
Ora mi resta da cercare un'impresa che sappia gestire tutti i vari aspetti: coibentazione, fotovoltaico, cappotto, pompa di calore e quant'altro. La Banca si ew già detta disposta a incassare il credito di imposta lasciandomi anche una parte del 10% eccedente la spesa.
Ci sono ditte note al forum da poter contattare?
luctun

Re: Economicamente ha senso PdC al posto della caldaia a pellet?

Messaggio da luctun »

Casa nuova, problema vecchio. Intanto ora sono in affitto, quindi con molta meno libertà di manovra. La casa è di circa 80 m² suddivisi in 2 camere da letto, bagno, cucina abitabile e bagno. Ah... anche un piccolo corridoio. Lo scorso inverno ho speso circa 200€/mese di pellet per un totale di 1500-1600€. Credo si definisca caldaia, in quanto pur essendo in cucina/soggiorno scalda direttamente l'acqua che poi va, nei termosifoni. Visto il caldo mortale di questa estate sto ragionando di installare 2 PdC, ma visto che faccio la spesa vorrei togliermi l'incombenza di andare tutte le settimane a comprare il pellet (non ho posto dove metterlo).
Data la disposizione delle stanze metterei un dual split per le due camere da letto (2*20m²) ed uno per cucina+bagno (25+10 m²). Ha senso come operazione?

PS: sono in attesa che l'agenzia immobiliare mi fornisca l'APE
luctun

Re: Economicamente ha senso PdC al posto della caldaia a pellet?

Messaggio da luctun »

Qui dovrebbero esserci tutti i dati necessari dopo aver, credo, tolto quelli sensibili
Allegati
Screenshot_20220726-191438_Adobe Acrobat.jpg
Screenshot_20220726-191438_Adobe Acrobat.jpg (663.58 KiB) Visto 344 volte
Screenshot_20220726-191453_Adobe Acrobat.jpg
Screenshot_20220726-191453_Adobe Acrobat.jpg (511.49 KiB) Visto 344 volte

VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5743
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Economicamente ha senso PdC al posto della caldaia a pellet?

Messaggio da VPP »

Diffcile fare valutazioni sensate. Da un lato la casa ha un'ottima classe energetica però sei in classe climatica E. L'incognita più grossa ora come ora è quanto costerà la corrente nei prossimi anni? Anche se avrai un COP stagionale buono con i condizionatori adatti (clasee A+++/A+++) se la corrente dovesse arrivare a 0,6 Euro/kWh rischi di mangiarti tutto il vantaggio rispetto al pellet, a parte l'incombenza di comprare il pellet e sollevare i pesanti sacchi per rifornire la caldaia che verrebbe meno ma è un valore immateriale che devi valutare tu.
luctun

Re: Economicamente ha senso PdC al posto della caldaia a pellet?

Messaggio da luctun »

Addirittura doppio A+++? Immagino la spesa. Vero che non si sa a quanto salirà la corrente, ma purtroppo la stessa cosa si può dire del pellet. Lo scorso anno pagavo circa 4€/sacco fino a novembre, ora nero stesso posto è a 6,5€/sacco. A luglio :o
Il mio problema non è tanto il peso, quanto che non potendolo stoccare, lo devo comprare una volta a settimana e pagarlo un botto poi nella seconda metà dell'inverno. Detto questo, mi hai dato una buona indicazione sulla classe energetica. Come BTU? Si riesce a capire la necessità a partire da quel documento?
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5743
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Economicamente ha senso PdC al posto della caldaia a pellet?

Messaggio da VPP »

Il secondo A+++ è per la climatizzazione invernale e credimi che se vuoi riscaldare tutto l'inverno con il climatizzatore meno di A+++ ti consuma (e costa) un botto.

Rispondi

Torna a “Pompe di Calore, Climatizzatori e Condizionatori”