Come fare per avviare MG4 quando è andata in standby?

La MG4 sarà dotata probabilmente di due tagli di batteria, di 61 kWh NMC o 50 kWh LFP, con motori elettrici dotati di una potenza di 115 o 130 kW.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
DarkAngel00
★★★★ Esperto

Come fare per avviare MG4 quando è andata in standby?

Messaggio da DarkAngel00 »

Come avevo già detto nel primo viaggio fatto, nella "nota dolente" mg4-trophy-primo-giro-serio-dopo-l-acqu ... 38083.html

È capitato nuovamente, stavolta alla guida c'era mia moglie. Apriamo la macchina, la facciamo vedere agli amici, saliti ecc... Saliamo e appena entra lei con la chiave si accendono tutti i monitor. Nel frattempo nn preme nessun tasto o pedale e saluta un'amica, durata qualche minuto.
Preme il pedale e niente. Nessuna scritta ready, l'auto non fa assolutamente nulla, si può togliere il freno a mano ma nulla di più.
Premere il pedale, premerlo a fondo, aspettare qualche secondo e premere, premere P, nessuna azione mette in moto l'auto.
E stato necessario x mia moglie scendere, chiudere l'auto, salire, e appena salita premere il pedale del freno per avviare l'auto in ready.

Questa cosa è fastidiosissima. Esiste un trucco o è un difetto che non ha soluzione? Costava tanto un ca**o di pulsante?

sl45h
★★★★ Esperto

Re: Come fare per avviare MG4 quando è andata in standby?

Messaggio da sl45h »

...il pulsante E' il pedale del freno e quindi un tasto in più non servirebbe a niente... ad ogni modo dipende da "qualche minuto" aspettato... se i minuti sono più di un tot (forse cinque) l'auto probabilmente va in standby... quando ti succede, senza scendere dall'auto, prova a premere nuovamente il tasto di apertura delle portiere da telecomando...

sl45h
ilariovs
★★ Apprendista

Messaggio da ilariovs »

Non è che era senza cintura di sicurezza?

A me è successo così, volevo spostare la macchina di pochi metri per aggiustare il parcheggio e non l'avevo messa.
La macchina NON si muoveva, mi stavo preoccupando macchina di pochi giorni.
Ho messo la cintura, premuto il freno ed comparsa la scritta "ready" sul cruscotto.
DarkAngel00
★★★★ Esperto

@sl45h che il pulsante sia il pedale l'ho capito, ma non ha la stessa funzione di un pulsante vero, cioè spengnere/accendere, ma solo confermare lo start.
in ogni caso se salgo in macchina e sistemo due robe perdendo qualche minuto non vedo xkè l'auto debba impedirmi di accenderla, al massimo dovrebbe restare in attesa dello "start"
premere il tasto del telecomando fa solo suonare il clacson x mezzo secondo e nulla più. l'unica cosa è stata appunto scendere, chiudere, risalire.
non vale nemmeno il chiudere rimanendo in auto xkè non funziona, probabilmente xkè rileva la chiave all'interno.

@ilariovs si la cintura l'aveva, per di più in questo caso dava l'avviso di raddrizzare il volante, ma essendo spenta il volante non girava per nulla.
sl45h
★★★★ Esperto

Messaggio da sl45h »

...ho capito che lo avevi capito... ma non hai capito me... :lol: :lol: intendevo che il pulsante di accensione è comunque il freno ed il sensore del sedile attiva la macchina (come primo scatto della chiave nelle solite auto) quindi un tasto in più è, e sarebbe, superfluo... quando ti siedi l'auto attende il ready dal freno, se attendi troppo, per sicurezza, potresti stare in auto a perdere tempo e per evitare attivazioni involontarie muovendosi va in standby (i suppose)

sl45h

DarkAngel00
★★★★ Esperto

@sl45h si, ho capito anche io che hai capito, che avevo capito :lol: :lol: :lol:

cmq tornando seri, nel caso di un pulsante di accensione posso sempre dare il comando "spegni" cosa che il pedale non può fare, altrimenti ad ogni frenata si spegnerebbe, e quindi non posso fare un ciclo spegni-accendi classico.
il problema rimane, ho l'auto da poche settimane ed è già capitato 2 volte, e la soluzione, al momento, è quella di scendere-chiudere-riaprire che mi sembra un po' una vaccata. magari c'è un metodo e non lo so
sl45h
★★★★ Esperto

Messaggio da sl45h »

se mi spieghi un po' il meccanismo, provo a replicarlo sulla mia e vediamo come si comporta.... e che dovrebbe essere da come ho capito (con le eventuali opzioni)
- apro l'auto (con tasto portiera o telecomando?)
- mi siedo e si attivano i monitor (oppure aspetto fuori prima di sedermi? se si quanto?)
- non premo il freno per accensione ed attendo (quanti minuti?)
- premo freno per ready e non dovrebbe attivarsi (questo il problema...)

ok?

sl45h
DarkAngel00
★★★★ Esperto

@sl45h
- apro l'auto, indifferente se con il telecomando o con il pulsante sulla portiera, xkè a me è capitato con il pulsante, mia moglie con il telecomando
- mi siedo, si attiva tutto senza premere il pedale.
- senza toccare nulla aspetta un minuto forse 2 (nel caso di mia moglie, fai finta di salutare le amiche giusto lo scambio di qualche ciao e auguri x l'auto nuova)
nel mio caso invece, sono sceso una volta che era accesa (quadro, monitor, clima ecc..), ma senza aver premuto il pedale, e fatto 5 min abbondanti di chiacchere.
- una volta dentro con portiere chiuse, e passato quel lasso di tempo, premere il pedale non fa nulla

prove effettuate:
premere e mollare per poi ripremere
premere a fondo e poi mollare e ripremere
premere, mollare e premere a fondo
disattivare il freno a mano (pensando di forzare l'auto in qualche modalità)
premere il tasto P
chiudere l'auto rimanendo dentro con il telecomando (fallisce dando il colpo di clacson)
in tutti i casi precedenti la rotella del cambio non rispondeva al comando, e non compare il messaggio "ready" a monitor.
sl45h
★★★★ Esperto

Messaggio da sl45h »

...ho provato la "versione moglie" ;) ... ho atteso circa 4 minuti, ho premuto il freno e l'auto va in ready senza problemi...
a questo punto ti consiglio di fare un elenco scritto dei problemi evidenziati (io man mano che si evidenziano la aggiorno, come ad esempio la sezione radio che si blocca all'avvio e per sbloccarla bisogna selezionare una emittente dalla lista entrando nel relativo menù, la saltuaria mancata connessione bluetooth all'avvio, o altri già conosciuti) prendi appuntamento per l'aggiornamento software senza attendere il controllo annuale e presenta la lista alla ricezione... la versione di aggiornamento attuale è la R46 ma potrebbe essere anche la R59, nella mia luxury precedente mi avevano aggiornato la R30 alla R46, oggi ho l'appuntamento per la XPower che ha la R40 e contestualmente presenterò la lista dei problemi che ho rilevato... vedremo a che versione la porteranno

sl45h
DarkAngel00
★★★★ Esperto

@sl45h ok, provvedo. Grazie mille.

Rispondi

Torna a “MG MG4 Electric”