Mi hanno rimosso di forza il cavo dalla C-Zero in carica

Spazio dedicato alla segnalazione di occupazioni abusive delle stazioni di ricarica e/o malfunzionamenti.
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Mi hanno rimosso di forza il cavo dalla C-Zero in carica

Messaggio da Replay »

Ma forzare un cavo di un auto in carica, arrivando a scalottarlo lasciando i cavi a vista come descritto, non hanno rischiato la folgorazione?

Se così fosse non si dovrebbe apporre un targhettone ai nostri cavi, inerente al rischio di folgorazione in caso di forzatura o se qualcuno pensa di tranciare il cavo con un bel paio di cesoie? Agli idioti non c'è mai limite.


Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+

aleblack
★★★ Intenditore
Messaggi: 525
Iscritto il: 21/07/2020, 16:06
Località: Latina
Veicolo: e-208 GT 03/20

Re: Mi hanno rimosso di forza il cavo dalla C-Zero in carica

Messaggio da aleblack »

Replay ha scritto:Se così fosse non si dovrebbe apporre un targhettone ai nostri cavi, inerente al rischio di folgorazione in caso di forzatura o se qualcuno pensa di tranciare il cavo con un bel paio di cesoie? Agli idioti non c'è mai limite.
No no, e perché mai? Si chiama selezione naturale.
e-208 GT
Avatar utente
Rovert
★★★★ Esperto
Messaggi: 1441
Iscritto il: 28/10/2020, 17:17
Località: 08100

Re: Mi hanno rimosso di forza il cavo dalla C-Zero in carica

Messaggio da Rovert »

aleblack ha scritto:No no, e perché mai? Si chiama selezione naturale.
All'inizio mi ha fatto ridere, però ripensandoci, non vorrei che ci fossero conseguenze per chi è incolpevole....

@luxor, oltre alla solidarietà, non ho capito se il danno è limitato al tuo cavo danneggiato o ti hanno massacrato anche la presa della macchina? È passato un mese, come è andata a finire?
Kimera ha scritto:Cavolo....
Leggo sempre più spesso di atti vandalici contro cavi e auto elettriche.
Sì, la polizza atti vandalici e d'obbligo, ma fino a quando la paghi? È come il furto incendio, sotto un certo valore non conviene più.
Gianluca. :geek:
aleblack
★★★ Intenditore
Messaggi: 525
Iscritto il: 21/07/2020, 16:06
Località: Latina
Veicolo: e-208 GT 03/20

Re: Mi hanno rimosso di forza il cavo dalla C-Zero in carica

Messaggio da aleblack »

Rovert ha scritto: All'inizio mi ha fatto ridere, però ripensandoci, non vorrei che ci fossero conseguenze per chi è incolpevole....
Perdonami ma io ero abbastanza serio anche se l'ho messa in modo da far ridere. Se uno taglia il cavo che porta la corrente al panificio sotto casa e rimane folgorato la colpa non è ne dell'enel ne del forno, se uno è imbecille ne paga le coseguenze.
e-208 GT
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5715
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: Mi hanno rimosso di forza il cavo dalla C-Zero in carica

Messaggio da paskyu »

aleblack ha scritto:
Rovert ha scritto:. Se uno taglia il cavo che porta la corrente al panificio sotto casa e rimane folgorato la colpa non è ne dell'enel ne del forno, se uno è imbecille ne paga le coseguenze.
Esatto, contro il dolo non esistono protezioni che tengano.
È il “diritto romano”, lo hai fatto? Ti pigli la colpa, poi vediamo se qualcun altro ti viene a fare compagnia...

Ciao
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh

Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Mi hanno rimosso di forza il cavo dalla C-Zero in carica

Messaggio da Replay »

aleblack ha scritto: Perdonami ma io ero abbastanza serio anche se l'ho messa in modo da far ridere. Se uno taglia il cavo che porta la corrente al panificio sotto casa e rimane folgorato la colpa non è ne dell'enel ne del forno, se uno è imbecille ne paga le coseguenze.
Non è proprio così, se il cavo viaggia in una canalina esterna o in un cavidotto a terra o areo, la legge prevede apposita segnaletica che informa di "pericolo di morte", ed in caso di folgorazione ed assenza di segnaletica, la responsabilità ricade sul proprietario.

Quindi se il cavo è di proprietà del guidatore elettrico in teoria la responsabilità è sua, se il cavo è ancorato alla colonnina elettrica (caso tipico delle fast), allore la responsabilità dovrebbe essere del gestore della colonnina.

Questo per logica, poi non conosco in dettaglio la normativa sui sistemi di ricarica elettrica e per quale motivo non ci sono gli stessi avvisi di un quadro elettrico industriale.
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37317
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Mi hanno rimosso di forza il cavo dalla C-Zero in carica

Messaggio da marco »

Replay ha scritto:Quindi se il cavo è di proprietà del guidatore elettrico in teoria la responsabilità è sua
Ma se: sta a vedere che adesso quando ricarichiamo dobbiamo esporre anche il cartello di pericolo :D
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
alby62
★★★★ Esperto
Messaggi: 1877
Iscritto il: 19/12/2019, 8:16
Località: gorla maggiore
Veicolo: Zero DS 13 kWh

Re: Mi hanno rimosso di forza il cavo dalla C-Zero in carica

Messaggio da alby62 »

L unico inconveniente è che non abbiano preso la sciossa dopo di ciò vedremo chi ci riprova... Peccato
Zero ds 13 kwh 2017. mini countryman cooper s phev, imp 2.943 kwp sunpower 327w abb powerone 3.0, pdc daikin smart inverter 10kw
Avatar utente
Rovert
★★★★ Esperto
Messaggi: 1441
Iscritto il: 28/10/2020, 17:17
Località: 08100

Re: Mi hanno rimosso di forza il cavo dalla C-Zero in carica

Messaggio da Rovert »

marco ha scritto:: sta a vedere che adesso quando ricarichiamo dobbiamo esporre anche il cartello di pericolo
Non tanto tu anche se in linea teorica, stai tirando un cavo elettrico.... È la struttura a doverlo avere. Come dice replay,
Replay ha scritto:, la legge prevede apposita segnaletica che informa di "pericolo di morte", ed in caso di folgorazione ed assenza di segnaletica, la responsabilità ricade sul proprietario.
@paskyu, @aleblack, a questo mi riferivo. Immagino che il proprietario si rifaccia poi al costruttore dell'auto o della colonnina che non ha posto adeguate protezioni contro gli imbecilli....

Penso anche che in sede giudiziaria si possa vincere più o meno facile, però se vieni citato dalla mamma incinta dellimbecille, sono enormi rotture di balle per anni.
Gianluca. :geek:
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5715
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: Mi hanno rimosso di forza il cavo dalla C-Zero in carica

Messaggio da paskyu »

Se uno strappa il cavo dalla colonnina o dall'auto mentre ricarico e ci resta secco, non può sostenere di averlo fatto casualmente...
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh

Rispondi

Torna a “Abusi e Malfunzionamenti”