Mi scrive Sono Motors

Auto elettrica dotata di autonomia fino a 200 km assicurati dalla batterie da 30 kWh, e altri 30 km garantiti dalle 330 celle fotovoltaiche sparse sulla carrozzeria.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Mi scrive Sono Motors

Messaggio da selidori »

Avevo scritto circa un mese fa un articolo sul mio blog sui miei dubbi su SONO MOTORS.
Per evitare spam, ho evitato di dirlo in giro (incluso qua), tanto chi vuole lo trova ma oggi voglio comunque proporre la cosa perchè ho avuto risposta diretta da Sono Motors che si è spesa a rispondermi con pazienza ed attenzione (ed italiano perfetto) per le mie elucubrazioni.
Ognuno tragga le proprie conclusioni sui contenuti ma è difficile non voler bene a questi ragazzi ed a non augurargli ogni bene.
Basta vedere con che classe ed eleganza mi hanno risposto quando avrebbero potuto semplicemente mandarmi al diavolo (e ne avrebbero avuto tutte le ragioni) oppure minacciare cause legali, ed invece non hanno fatto niente di tutto ciò in questa loro risposta che sono autorizzato a ripubblicare:
Cristiana di Sono Motors ha scritto:Caro Selidori,
alcuni amici italiani ci hanno segnalato l'articolo sul tuo interessante blog "Problemi di ricarica".

Ci siamo anche incontrati durante il nostro tour italiano e ti ringraziamo per l’interesse che hai mostrato. Il lungo articolo che hai dedicato alla Sion è ben fatto, purtroppo però ci sono alcuni dati tecnici errati, informazioni incomplete e congetture a proposito della nostra azienda e dei nostri prototipi, che discreditano ingiustamente il nostro lavoro.

Sappiamo che anche tu sostieni la mobilità elettrica e la tutela ambientale, con la presente vogliamo quindi tenerti al corrente degli ultimi sviluppi e chiarire gli equivoci.


La realizzazione del nostro progetto procede come da programma. Non solo le prenotazioni, che nel frattempo hanno superato la quota di 7700, ma anche la stampa internazionale confermano quotidianamente l'interesse alla nostra visione di mobilità ed energia sostenibile.


La nostra azienda è ben finanziata grazie alle migliaia di persone che hanno contribuito a crowdfunding e crowdinvesting, e grazie a grandi investitori. Per quanto riguarda la produzione ci appoggiamo ad un partner europeo, un cosiddetto "contract manufacturer" di cui tuttavia non riveliamo ancora i dettagli. Come annunciato alla stampa di settore, puntiamo a produrre 260.000 Sion nei primi otto anni di produzione.

La ricarica solare dei nostri prototipi è assicurata da 330 celle disposte in 7,5 m2 della carrozzeria - 24% efficienza celle - picco 1204 W.

Se vuoi, qui puoi trovare altri dettagli tecnici sui prototipi che hai avuto occasione di provare e sulla nostra visione di mobilità: https://sonomotors.com/wpcontent/upload ... tto_IT.pdf


Da quanto ci siamo incontrati in Marzo 2018, queste sono le maggiori novità, presto avremo altre grandi notizie. https://sonomotors.com/it/story.html/


Intanto te le riassumo brevemente:

Per quanto riguarda il nostro team, Thomas Haush (ex CEO di Nissan Europe, con esperienza decennale nel settore tra cui anche presso Daimler e Chrysler) e Isa Krupka (esperta di comunicazione e marketing con lunga esperienza con VanEck, Dow Jones e STOXX Ltd) si sono uniti al nostro management. Li puoi conoscere "di persona" qui: https://www.youtube.com/watch?v=sX_m-Y1rDNw


Le novità principali dal punto di vista della tecnica sono:

La batteria per la Sion (con capacità minima di 35 kWh) che verrà prodotta in Germania da Elring Klinger, un fornitore con lunghissima esperienza nel settore automotive.

I fari a LED della Sion (il cui design è stato scelto dalla nostra community) vengono sviluppati appositamente dall'azienda Automotive Solutions Germany GmbH anch'essa con sede in Germania.


A proposito del prezzo e se hai altre domande, ti invito a leggere le nostre FAQ o scriverci una mail. https://sonomotors.com/it/frequently-as ... ions.html/


Con la Sion seguiamo la strategia di un unico prodotto. In questo modo riusciamo ad offrire non solo alti standard di qualità e sicurezza, ma anche a ridurre enormemente i costi di logistica. Questo però significa che al momento la Sion sarà disponibile in una sola versione. Inoltre, facciamo uso di componenti (Carry-Over-Parts) che hanno già superato test di sicurezza e qualità. Questo ci fa risparmiare tempo e costi nella progettazione e nella produzione. Così facendo durante la progettazione della Sion ci possiamo concentrare sulle funzioni che la rendono unica in confronto alle altre vetture. Inoltre la Sion con l’integrazione delle celle solari non ha bisogno di laccatura. Questo per noi significa evitare una procedura molto costosa e molto dannosa all’ambiente durante la produzione. La Sion costerà 16.000 € batteria esclusa. La batteria si potrà comprare subito oppure con tutta probabilità si potrà anche noleggiare o fare un leasing. Il motivo per cui escludiamo la batteria, è che vogliamo offrire sempre il prezzo più attuale, al momento prevediamo sia di circa 4.000€. Il prezzo finale della batteria sarà calcolato sulla base del prezzo di mercato delle celle al momento della produzione.



Rimaniamo a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione o domanda. Ci farebbe piacere rivederti e poterti mostrare anche il nostro ambiente di lavoro, perché non vieni a visitarci a Monaco di Baviera nei nostri uffici?

Continua a seguirci, come ho già detto prima, ci sono grandi novità in arrivo!


Buon lavoro


Un caro saluto da Monaco di Baviera,


Cristiana.
Per chi volesse anche l'articolo: https://problemidiricarica.wordpress.co ... no-motors/


l’invito ad andarli a trovare è rivolto a tutti, sono ben contenti di conoscere gente appassionata, ma sarebbe meglio concordare con loro la visita, questo anche per evitare che si presentino domattina senza preavviso 200 persone.


FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Avatar utente
michele.tonetto
★★★ Intenditore
Messaggi: 816
Iscritto il: 20/08/2016, 8:35
Località: provincia di TREVISO
Veicolo: KONA xline ed AMPERA
Contatta:

Re: Mi scrive Sono Motors

Messaggio da michele.tonetto »

https://sonomotors.com/wpcontent/upload ... tto_IT.pdf

a me compare:

Sorry, but the page you were trying to view does not exist.
Search for:
Search …
Search

Naturalmente tu sarai riuscito a scaricare nel tuo database :idea:
Mito60 - Amperizzato e felice, con il fotovoltaico è meglio! (ex metanista soddisfatto ma con Honda ibrida a CH) e mi sono pure KONIZZATO.... IL FUTURO è ELETTRIZZANTE!4
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Mi scrive Sono Motors

Messaggio da selidori »

michele.tonetto ha scritto:https://sonomotors.com/wpcontent/upload ... tto_IT.pdf

a me compare:

Sorry, but the page you were trying to view does not exist.
Search for:
Search …
Search

Naturalmente tu sarai riuscito a scaricare nel tuo database :idea:
Purtroppo no, non ci ho pensato.
:(
Ma non diceva un gran che.
Vediamo se lo recupero dal cestino del computer locale.

EDIT AGGIUNTIVO:
probabilmente è scritto male la prima volta: c'e' un trattino in mezzo, l'url corretto è questo:
https://sonomotors.com/wp-content/uploa ... tto_IT.pdf
ma ecco una copia di sicurezza:
Scheda_informativa_prodotto_IT.pdf
(7.31 MiB) Scaricato 224 volte
Ultima modifica di selidori il 04/10/2018, 13:02, modificato 1 volta in totale.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
andbad
★★★★ Esperto
Messaggi: 2128
Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
Località: Massa (MS)
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Re: Mi scrive Sono Motors

Messaggio da andbad »

Quello che dicono ha un certo senso. E spiega, ad esempio, i comandi a volante identici alla i3.
Se poi questo si tradurrà in una produzione effettiva, non so.
Diciamo anche che 20k€ (batteria inclusa) sono IVA e tasse escluse, quindi ci avviciniamo più ai 25. Che sono sempre meno dei 33 di una Leaf, ovviamente, ma non così meno.

By(t)e
eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control
LucaCassioli
★★★★ Esperto
Messaggi: 1116
Iscritto il: 09/09/2017, 19:04

Re: Mi scrive Sono Motors

Messaggio da LucaCassioli »

7.5 metri quadri di pannelli.
Quindi stanno costruendo un furgone, non un'auto.... :-)
24% di efficienza al sole; peccato che il 40% dei pannelli su un'auto sia inevitabilmente all'ombra!
1204 W di picco; in che senso? sarà il valore che hanno misurato? 24% su 7.5m2 farebbe 1800Wp.
1.2 kWp vorrebbe dire 2.4 kWh d'inverno e 5 kWh d'estate, cioè 20 e 40km
Sarà vero?...

Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Mi scrive Sono Motors

Messaggio da gianni.ga »

Con l'uscita tipo 2 potrei alimentare l'abitazione quando il fv non produce?
Potrei usare la Sion come batteria da accumulo.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
LucaCassioli
★★★★ Esperto
Messaggi: 1116
Iscritto il: 09/09/2017, 19:04

Re: Mi scrive Sono Motors

Messaggio da LucaCassioli »

solo se l'auto è predisposta per il VheicleToGrid.
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Mi scrive Sono Motors

Messaggio da gianni.ga »

L'uscita ce l'ha. Il collegamento al mio quadro potrei farmelo io, ma temo che sia illegale.
In ogni caso, avendo l'uscita schuko, in caso di black si potrebbe collegarla ad una caldaia a gas senza problemi di sovraccarico.
Se l'avessi avuta nel '78 (dal punto di vista teorico) quando sono rimasto 13 giorni senza corrente elettrica con la casa sommersa dalla neve, non sarei morto di freddo.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
LucaCassioli
★★★★ Esperto
Messaggi: 1116
Iscritto il: 09/09/2017, 19:04

Re: Mi scrive Sono Motors

Messaggio da LucaCassioli »

gianni.ga ha scritto:L'uscita ce l'ha. Il collegamento al mio quadro potrei farmelo io, ma temo che sia illegale.
In ogni caso, avendo l'uscita schuko, in caso di black si potrebbe collegarla ad una caldaia a gas senza problemi di sovraccarico.
Se l'avessi avuta nel '78 (dal punto di vista teorico) quando sono rimasto 13 giorni senza corrente elettrica con la casa sommersa dalla neve, non sarei morto di freddo.
Se è legale non so, ma non basta che abbia la presa giusta, deve anche avere a bordo l'inverter, nonchè il firmware adatto per far uscire la corrente dall'auto invece che entrare.
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Mi scrive Sono Motors

Messaggio da gianni.ga »

Ce l'ha, almeno sulla carta.
Ha un schuko anteriore e una posteriore, nonchè un'uscita tipo 2 come quella delle colonnine.
Basta portare con se un phon alla prossima presentazione per verificarlo, o attaccarci il nostro cavo di ricarica.
Poi ci diranno che sono previsti ma non ancora attivi, come del resto i pannelli fv che non erano ancora collegati (a parere di chi l'ha vista) quando sono venuti in Italia per la presentazione.
Io mi auguro che il progetto vada a buon fine perchè è un'auto veramente innovativa.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013

Rispondi

Torna a “Sono Motors Sion”