Per evitare spam, ho evitato di dirlo in giro (incluso qua), tanto chi vuole lo trova ma oggi voglio comunque proporre la cosa perchè ho avuto risposta diretta da Sono Motors che si è spesa a rispondermi con pazienza ed attenzione (ed italiano perfetto) per le mie elucubrazioni.
Ognuno tragga le proprie conclusioni sui contenuti ma è difficile non voler bene a questi ragazzi ed a non augurargli ogni bene.
Basta vedere con che classe ed eleganza mi hanno risposto quando avrebbero potuto semplicemente mandarmi al diavolo (e ne avrebbero avuto tutte le ragioni) oppure minacciare cause legali, ed invece non hanno fatto niente di tutto ciò in questa loro risposta che sono autorizzato a ripubblicare:
Per chi volesse anche l'articolo: https://problemidiricarica.wordpress.co ... no-motors/Cristiana di Sono Motors ha scritto:Caro Selidori,
alcuni amici italiani ci hanno segnalato l'articolo sul tuo interessante blog "Problemi di ricarica".
Ci siamo anche incontrati durante il nostro tour italiano e ti ringraziamo per l’interesse che hai mostrato. Il lungo articolo che hai dedicato alla Sion è ben fatto, purtroppo però ci sono alcuni dati tecnici errati, informazioni incomplete e congetture a proposito della nostra azienda e dei nostri prototipi, che discreditano ingiustamente il nostro lavoro.
Sappiamo che anche tu sostieni la mobilità elettrica e la tutela ambientale, con la presente vogliamo quindi tenerti al corrente degli ultimi sviluppi e chiarire gli equivoci.
La realizzazione del nostro progetto procede come da programma. Non solo le prenotazioni, che nel frattempo hanno superato la quota di 7700, ma anche la stampa internazionale confermano quotidianamente l'interesse alla nostra visione di mobilità ed energia sostenibile.
La nostra azienda è ben finanziata grazie alle migliaia di persone che hanno contribuito a crowdfunding e crowdinvesting, e grazie a grandi investitori. Per quanto riguarda la produzione ci appoggiamo ad un partner europeo, un cosiddetto "contract manufacturer" di cui tuttavia non riveliamo ancora i dettagli. Come annunciato alla stampa di settore, puntiamo a produrre 260.000 Sion nei primi otto anni di produzione.
La ricarica solare dei nostri prototipi è assicurata da 330 celle disposte in 7,5 m2 della carrozzeria - 24% efficienza celle - picco 1204 W.
Se vuoi, qui puoi trovare altri dettagli tecnici sui prototipi che hai avuto occasione di provare e sulla nostra visione di mobilità: https://sonomotors.com/wpcontent/upload ... tto_IT.pdf
Da quanto ci siamo incontrati in Marzo 2018, queste sono le maggiori novità, presto avremo altre grandi notizie. https://sonomotors.com/it/story.html/
Intanto te le riassumo brevemente:
Per quanto riguarda il nostro team, Thomas Haush (ex CEO di Nissan Europe, con esperienza decennale nel settore tra cui anche presso Daimler e Chrysler) e Isa Krupka (esperta di comunicazione e marketing con lunga esperienza con VanEck, Dow Jones e STOXX Ltd) si sono uniti al nostro management. Li puoi conoscere "di persona" qui: https://www.youtube.com/watch?v=sX_m-Y1rDNw
Le novità principali dal punto di vista della tecnica sono:
La batteria per la Sion (con capacità minima di 35 kWh) che verrà prodotta in Germania da Elring Klinger, un fornitore con lunghissima esperienza nel settore automotive.
I fari a LED della Sion (il cui design è stato scelto dalla nostra community) vengono sviluppati appositamente dall'azienda Automotive Solutions Germany GmbH anch'essa con sede in Germania.
A proposito del prezzo e se hai altre domande, ti invito a leggere le nostre FAQ o scriverci una mail. https://sonomotors.com/it/frequently-as ... ions.html/
Con la Sion seguiamo la strategia di un unico prodotto. In questo modo riusciamo ad offrire non solo alti standard di qualità e sicurezza, ma anche a ridurre enormemente i costi di logistica. Questo però significa che al momento la Sion sarà disponibile in una sola versione. Inoltre, facciamo uso di componenti (Carry-Over-Parts) che hanno già superato test di sicurezza e qualità. Questo ci fa risparmiare tempo e costi nella progettazione e nella produzione. Così facendo durante la progettazione della Sion ci possiamo concentrare sulle funzioni che la rendono unica in confronto alle altre vetture. Inoltre la Sion con l’integrazione delle celle solari non ha bisogno di laccatura. Questo per noi significa evitare una procedura molto costosa e molto dannosa all’ambiente durante la produzione. La Sion costerà 16.000 € batteria esclusa. La batteria si potrà comprare subito oppure con tutta probabilità si potrà anche noleggiare o fare un leasing. Il motivo per cui escludiamo la batteria, è che vogliamo offrire sempre il prezzo più attuale, al momento prevediamo sia di circa 4.000€. Il prezzo finale della batteria sarà calcolato sulla base del prezzo di mercato delle celle al momento della produzione.
Rimaniamo a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione o domanda. Ci farebbe piacere rivederti e poterti mostrare anche il nostro ambiente di lavoro, perché non vieni a visitarci a Monaco di Baviera nei nostri uffici?
Continua a seguirci, come ho già detto prima, ci sono grandi novità in arrivo!
Buon lavoro
Un caro saluto da Monaco di Baviera,
Cristiana.
l’invito ad andarli a trovare è rivolto a tutti, sono ben contenti di conoscere gente appassionata, ma sarebbe meglio concordare con loro la visita, questo anche per evitare che si presentino domattina senza preavviso 200 persone.