La Renault Mégane E-Tech rientra nelle agevolazioni legge 104?

La Mégane elettrica avrà un motore da 220 CV (160 kW) e un pacco-batterie da 60 kWh, con un’autonomia WLTP pari di 450 km.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
gigi.pedini
★★ Apprendista
Messaggi: 51
Iscritto il: 20/12/2021, 20:07
Località: Gabicce mare

La Renault Mégane E-Tech rientra nelle agevolazioni legge 104?

Messaggio da gigi.pedini »

Ciao a tutti.
Mio padre, dopo aver provato la mia Model 3 vorrebbe cambiare l'auto passando all'elettrico.
Dopo che gli ho mostrato un po' di auto si è "innamorato" della Megane e tech
Lui è possessore dell'agevolazione per la legge 104 e quindi la Megane E Tech non rientrerebbe in quanto ha 160 Kw.

Leggevo on line che in realtà i Kw che ci sono sul libretto delle auto elettriche sono più basse del realmente dichiarato in quanto viene calcolata una media della potenza in base alla carica (se sto dicendo una castroneria correggetemi pure).

Fatto sta che chiedo a voi che sicuramente ne sapete più di me se Megane può rientrare o meno....
Grazie

P.s.
Vorrebbe optare per la EV60 in quanto ogni tanto gli piace fare qualche viaggetto e con la EV40 si ritroverebbe a dover sicuramente fare 1 sosta in più obbligata.



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37056
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: La Renault Mégane E-Tech rientra nelle agevolazioni legge 104?

Messaggio da marco »

gigi.pedini ha scritto:i Kw che ci sono sul libretto delle auto elettriche sono più basse del realmente dichiarato
Leggi qui > potenza-pubblicizzata-vs-potenza-di-lib ... 10393.html
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
paganig
★★★ Intenditore
Messaggi: 823
Iscritto il: 23/09/2019, 21:19
Località: Saronno
Veicolo: Zoe R135 + Megane

Re: La Renault Mégane E-Tech rientra nelle agevolazioni legge 104?

Messaggio da paganig »

Dovrebbe essere 55 kW
Ex Renault Zoe R90. Attualmente Zoe R135 e Megane
gigi.pedini
★★ Apprendista
Messaggi: 51
Iscritto il: 20/12/2021, 20:07
Località: Gabicce mare

Re: La Renault Mégane E-Tech rientra nelle agevolazioni legge 104?

Messaggio da gigi.pedini »

Ottimo!!!!
Grazie Ragazzi!!!
e pensare che l'ho cercato diverse volte nel forum prima di decidermi a scrivere....
Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 1984
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: La Renault Mégane E-Tech rientra nelle agevolazioni legge 104?

Messaggio da Hdi »

gigi.pedini ha scritto: Lui è possessore dell'agevolazione per la legge 104 e quindi la Megane E Tech non rientrerebbe in quanto ha 160 Kw.

Vorrebbe optare per la EV60 in quanto ogni tanto gli piace fare qualche viaggetto e con la EV40 si ritroverebbe a dover sicuramente fare 1 sosta in più obbligata.
Giusto per la cronaca, della Megane e-tech esiste una versione intermedia con il motore meno potente da 130cv di picco ma la batteria grande da 60 kWh.

https://www.quattroruote.it/auto/renaul ... 4479202202

gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2677
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: La Renault Mégane E-Tech rientra nelle agevolazioni legge 104?

Messaggio da gianry »

non si trova pero' nessun test drive professionale del motore 130 cv... già quello con 220 cv l'ho provato e non ha quel brio che ci si aspetta da una potenza tale. Per fare un confronto , i 204 cv sprigionati su kona e su leaf si sentono di piu'.
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto
Paribas
★★ Apprendista
Messaggi: 22
Iscritto il: 03/08/2022, 8:48

Re: La Renault Mégane E-Tech rientra nelle agevolazioni legge 104?

Messaggio da Paribas »

gigi.pedini ha scritto:Ottimo!!!!
Grazie Ragazzi!!!
e pensare che l'ho cercato diverse volte nel forum prima di decidermi a scrivere....
ciao
Hai poi avuto modo di chiedere a qualche concessionario?
gigi.pedini
★★ Apprendista
Messaggi: 51
Iscritto il: 20/12/2021, 20:07
Località: Gabicce mare

Re: La Renault Mégane E-Tech rientra nelle agevolazioni legge 104?

Messaggio da gigi.pedini »

Paribas ha scritto: ciao
Hai poi avuto modo di chiedere a qualche concessionario?
Alla fine, tramite l'agenzia delle Entrate e il concessionario siamo arrivati a capire che la potenza è quella scritta sul libretto e non quella pubblicizzata.
In pratica mi sembra di aver capito che sul libretto sono segnato 55Kw, quindi ampiamente all'interno dei 150kw max per rientrare nell'agevolazione

E' ancora in fase decisionale, però almeno ora sa che anche la Megane rientra nell'agevolazione
Paribas
★★ Apprendista
Messaggi: 22
Iscritto il: 03/08/2022, 8:48

Re: La Renault Mégane E-Tech rientra nelle agevolazioni legge 104?

Messaggio da Paribas »

gigi.pedini ha scritto:
Paribas ha scritto: ciao
Hai poi avuto modo di chiedere a qualche concessionario?
Alla fine, tramite l'agenzia delle Entrate e il concessionario siamo arrivati a capire che la potenza è quella scritta sul libretto e non quella pubblicizzata.
In pratica mi sembra di aver capito che sul libretto sono segnato 55Kw, quindi ampiamente all'interno dei 150kw max per rientrare nell'agevolazione

E' ancora in fase decisionale, però almeno ora sa che anche la Megane rientra nell'agevolazione
molto bene allora.
per caso hai avuto modo di parlare con il concessionario in merito ad ulteriore sconto ?
'
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: La Renault Mégane E-Tech rientra nelle agevolazioni legge 104?

Messaggio da Replay »

gigi.pedini ha scritto:E' ancora in fase decisionale, però almeno ora sa che anche la Megane rientra nell'agevolazione
Ciao se ti può interessare con la 104 per papà mi ero fatto preventivare una Megan E-Tech Equilibre con Confort + Winter + City Pack e doppio fondo colore bianco...

Con iva agevolata ed incentivo statale e sconto concessionario mi veniva 27.300 Euro, da questi poi potrai portare a detrazione IRPEF 3434,43 euro nella dichiarazione successiva se non hai già usufruito nei 4 anni di altre detrazioni per mezzi di locomozione o per la parte residua rispetto al massimale che è di 18.075.99 Euro e l'auto non può essere rivenduta prima di 4 anni pena il rientro immediata dell'agevolazione sull'IRPEF Ottenuta.

Confermo che la potenza omologata per la Megane E-Tech è 55 Kw per tutti i modelli a listino al momento a prescindere dalla potenza di picco.
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+

Rispondi

Torna a “Renault Megane E-Tech Electric”