Mie impressioni (negative) dopo test drive con Dacia Spring.

Il motore elettrico eroga 44 CV e 125 Nm ed è abbinato a batterie da 26,8 kWh per una autonomia dichiarata di 225 km nel ciclo combinato WLTP
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5670
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: Mie impressioni (negative) dopo test drive con Dacia Spring.

Messaggio da paskyu »

Si parlava solo di occupanti in auto


Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh

aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3828
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Mie impressioni (negative) dopo test drive con Dacia Spring.

Messaggio da aventuri »

paskyu ha scritto:l’attenzione era più bassa, e non si mettevano le cinture.
Beh almeno nella Spring le cinture le hanno messe!! :lol:

Magari se il mancato allaccio della medesima IMPEDISSE TOTALMENTE la partenza del veicolo, potrebbe avere una stella in più.. chissà, x come funziona il punteggio EuroNCAP, è verosimile?
got my VW eGolf back, still not fixed :( ;i still have my VWAG shares, but economy is sinking and Diess is gone: i do not feel so much wise !! - Anyway BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)
mimec
★★ Apprendista
Messaggi: 63
Iscritto il: 07/11/2021, 21:45
Località: cernusco sul naviglio
Veicolo: Dacia Spring

Re: Mie impressioni (negative) dopo test drive con Dacia Spring.

Messaggio da mimec »

Ciò che mi incuriosisce è cosa convince gli acquirenti europei a preferire la Spring alla Twingo tra le elettriche, persino in Francia! Ora detto che la Twingo verosimilmente al test euroncap farebbe uguale o peggio della Spring, mi stupisce la performance delle 2 auto, considerando che il delta prezzo è tutto sommato molto contenuto. Sul tema sicurezza in generale, l'auto più venduta in Italia è ancora la Panda (la cui versione ibrido-fake viene poco meno di una Spring nel mercato reale, con un delta prezzo che viene assorbito nei primi 12/24 mesi di gestione), c'è una significativa fascia di utenti, direi nettamente maggioritaria nel paese, che compra Panda/Spring/Twingo, auto con zero o una stella euroncap, bisogna essere consapevoli di questo.
prete68
★★ Apprendista
Messaggi: 12
Iscritto il: 01/11/2021, 21:55

Re: Mie impressioni (negative) dopo test drive con Dacia Spring.

Messaggio da prete68 »

[quote="mimec"]Ciò che mi incuriosisce è cosa convince gli acquirenti europei a preferire la Spring alla Twingo tra le elettriche, persino in Francia!
Bè semplice, la Twingo è brutta forte
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4670
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Mie impressioni (negative) dopo test drive con Dacia Spring.

Messaggio da red69 »

mimec ha scritto:Ciò che mi incuriosisce è cosa convince gli acquirenti europei a preferire la Spring alla Twingo tra le elettriche, persino in Francia! Ora detto che la Twingo verosimilmente al test euroncap farebbe uguale o peggio della Spring, mi stupisce la performance delle 2 auto, considerando che il delta prezzo è tutto sommato molto contenuto. Sul tema sicurezza in generale, l'auto più venduta in Italia è ancora la Panda (la cui versione ibrido-fake viene poco meno di una Spring nel mercato reale, con un delta prezzo che viene assorbito nei primi 12/24 mesi di gestione), c'è una significativa fascia di utenti, direi nettamente maggioritaria nel paese, che compra Panda/Spring/Twingo, auto con zero o una stella euroncap, bisogna essere consapevoli di questo.
La Twingo che io ne sappia ne ha 4
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti

mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Mie impressioni (negative) dopo test drive con Dacia Spring.

Messaggio da mirko2016 »

red69 ha scritto:La Twingo che io ne sappia ne ha 4
è una vecchia valutazione, scaduta. La nuova non si sa ancora, non la hanno provata. Nella vecchia valutazione la Zoe aveva 5 stelle, poi ha peggiorato le dotazioni di sicurezza, nel contempo sono stati inaspriti i parametri...e è passata a zero stelle.
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
gigicar
★★★★ Esperto
Messaggi: 1009
Iscritto il: 08/11/2020, 20:46
Località: Castelli Romani
Veicolo: Tesla MY Twingo Zen

Re: Mie impressioni (negative) dopo test drive con Dacia Spring.

Messaggio da gigicar »

Tra l'altro è stato premiato con quattro stelle su cinque nel crash test Euro NCAP e si è comportato molto bene nella protezione dei passeggeri.
Renault Twingo 2021
fonte:
https://www.businessonline.it/auto/novi ... 63937.html
Impianto fotovoltaico 2,94 kWp e 3 PDC 13 kWt dal 2007 - Twingo Electric Zen bianca da febbraio 2021, Tesla Model Y RWD bianca da marzo 2024
mimec
★★ Apprendista
Messaggi: 63
Iscritto il: 07/11/2021, 21:45
Località: cernusco sul naviglio
Veicolo: Dacia Spring

Re: Mie impressioni (negative) dopo test drive con Dacia Spring.

Messaggio da mimec »

Esatto è un test vecchio, assimilabile alle 5 di Zoe, che ora è passata a 0. Se tanto mi da tanto, twingo difficilmente farà più di 0, spring prende 1 per la frenata automatica. Però dubito che tra i motivi delle maggiori vendite di spring ci sia la sicurezza, anche perché come testimonia anche questo Thread, i possessori di twingo sono convinti di avere un auto ben più sicura. C'è dell'altro, possibile siano i 2/3k di differenza prezzo? Se ci fosse questa sensibilità di prezzo allora basterebbero scarti minimi. Io dico che la carta vincente di Spring è la semplicità, nei prezzi negli allestimenti, in ciò che sa fare e non fare, non ha avvicinato chi puntava già un'elettrica, ma chi stava per prendersi una panda, secondo me.
luctun

Re: Mie impressioni (negative) dopo test drive con Dacia Spring.

Messaggio da luctun »

mimec ha scritto:non ha avvicinato chi puntava già un'elettrica, ma chi stava per prendersi una panda, secondo me.
Credo anche io. La sto usando in questi giorni e, almeno nell'allestimento in dotazione, non la comprerei assolutamente. 100 passi indietro rispetto alla mia Zoe del 2014 o la mia precedente Fiesta del 2011. La troverei interessante solo se il mio standard di riferimento, come dotazioni, fosse appunto la Panda o giù di lì.
Guido Valentino
★★ Apprendista
Messaggi: 78
Iscritto il: 18/03/2021, 1:08

Re: Mie impressioni (negative) dopo test drive con Dacia Spring.

Messaggio da Guido Valentino »

Vedo con piacere dai commenti, che questa Spring è proprio un auto "discutibile", come qualcuno l'ha definita... :lol:

Però il dubbio a me rimane; perché aumentare il listino in questo momento di assenza degli incentivi?
È già il secondo, dal lancio sono 550€ totali; sarà l'inflazione galoppante? Difficoltà negli approvigionamenti dei componenti?
Caro trasporti per colpa dell' Oil-barile?

Tempo fa' anche eUp subì ritocchi al listino, sempre aumenti.
Ok sono citycar, ma il prezzo delle BEV non doveva diminuire con il tempo? O forse è ancora troppo presto? Boh...

Rispondi

Torna a “Dacia Spring”