Mie impressioni su Citroën ë-C4 dopo test drive di 2 giorni

Come le "cugine" Peugeot e Opel, anche la nuova Citroen C4 sarà proposta con una piattaforma predisposta per accogliere motori diesel, benzina e anche un powertrain 100% elettrico.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
mauro01
★★★ Intenditore
Messaggi: 260
Iscritto il: 02/03/2021, 7:23

Re: Mie impressioni su Citroën ë-C4 dopo test drive di 2 giorni

Messaggio da mauro01 »

Questa del consumo è una cosa molto strana: per qualcuno consuma poco, per altri consuma troppo.
Quando inizieranno ad essercene un po' in giro (ammesdo che ce ne saranno) si inizierà a capirci qualcosa di più.



Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8380
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Mie impressioni su Citroën ë-C4 dopo test drive di 2 giorni

Messaggio da pIONiere »

mauro01 ha scritto:Questa del consumo è una cosa molto strana: per qualcuno consuma poco, per altri consuma troppo.
C'è chi ha il piede pesante e chi invece il piede leggero.
I consumi delle elettriche sono molto soggettivi proprio perché il motore elettrico e' cosi efficiente il che comporta variazioni di consumo molto piu' ampie rispetto ad una termica.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
JacobLocke
★★★★ Esperto
Messaggi: 3290
Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
Località: Germania
Veicolo: Renault Zoe 41 kWh

Re: Mie impressioni su Citroën ë-C4 dopo test drive di 2 giorni

Messaggio da JacobLocke »

Omix ha scritto:
JacobLocke ha scritto:invece sembrerebbe che se la cava bene come consumi e mi chiedevo perché...
La settimana prossima torno in concessionaria e vedo se c’è ancora capienza negli incentivi statali e nel caso di chiudere la trattativa.
Buona fortuna :mrgreen:
Avatar utente
EmmeQu
★★★ Intenditore
Messaggi: 158
Iscritto il: 10/03/2021, 10:35
Località: Modena (Provincia..)
Veicolo: EV da comprare..

Re: Mie impressioni su Citroën ë-C4 dopo test drive di 2 giorni

Messaggio da EmmeQu »

Omix ha scritto: La settimana prossima torno in concessionaria e vedo se c’è ancora capienza negli incentivi statali e nel caso di chiudere la trattativa.
Facci sapere che sconto rispetto al listino porti a casa...
Sono qui per imparare, quindi posso sbagliare.
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6755
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Mie impressioni su Citroën ë-C4 dopo test drive di 2 giorni

Messaggio da pepo154 »

Prima di tutto sono rimasto veramente impressionato dal bagagliaio. Hanno fatto un ottimo lavoro e poteva essere anche tra le papabili se non fosse che è uscita decisamente dopo la Corsa. Io continuo a non capire perché fin quando non lo vedo dal vivo, nonostante i litri dichiarati spesso non verosimili, non mi faccio l'idea.

Secondo punto: attenzione che in eco disattiva il climatizzatore. Va bene adesso ma in inverno potrebbe non essere confortevole. Comunque in Normal (ma anche in Sport) alla fine è una questione di piede. Sono impostazioni che possono aiutare perché tagliano la potenza, ma ugualmente anche in Normal con il piede giusto si fanno gli stessi consumi (semplicemente si pesta meno). Comunque non penso che per te sia un problema. Alcuni girano in eco anche in Inverno, io sinceramente non ce la faccio, preferisco il confort assoluto (come dire climatizzatore sempre acceso, vetri sempre spannati, tanto non devo fare nessuno hypermilling, il bello di farsi il pieno a casa...).

Terzo e ultimo punto: io pur possedendo Corsa e e-Up e avendo provato più volte Tesla penso che il powertrain del gruppo PSA sul lato consumi non sia tra i top. Ancora non sono riuscito a inquadrarlo totalmente. Tesla M3 è inarrivabile (e fin qui ci siamo, perché per una segmento D fare quei consumi è assurdo, pure i concorrenti faticano a parte i coreani) ma per esempio con la Up in questa stagione consumo meno SEMPRE. Mi metto in auto e consumo meno, senza problemi (ovviamente rapportato ai km, se si fanno pochi km con riscaldamento consuma tanto, ma questo tutte). Con la Corsa faccio il percorso una volta e segno 13, la volta dopo 15, la volta dopo ancora 17, eppure sono sempre gli stessi km e sono sempre io. Non riesco a tenerli "facilmente" bassi se non applicandomi particolarmente. Con la Up non mi devo applicare, è proprio efficiente di suo.
Tuttavia il progetto del gruppo PSA penso che sarà una pietra miliare per il futuro. Stanno offrendo tante varianti a prezzi "competitivi" (che se aspettavamo VW stavamo freschi), dotazioni molto complete, modelli freschi, scontistiche importanti, produzione al passo. Insomma direi che è se non fosse per PSA l'EV come diffusione sarebbe molto più indietro. Quindi complessivamente è un traguardo ragguardevole al di la di piccoli aspetti dato che tra avere una Up che non consegnano o essere bloccati ai prezzi della ID.3 è meglio avere la scelta che sta offrendo adesso PSA (poi in futuro si vedrà, sono convinto che il mercato cambierà totalmente).
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

Omix
★★ Apprendista
Messaggi: 95
Iscritto il: 24/10/2019, 7:40
Località: Padova
Veicolo: Berlingo

Re: Mie impressioni su Citroën ë-C4 dopo test drive di 2 giorni

Messaggio da Omix »

mauro01 ha scritto:Questa del consumo è una cosa molto strana:
Indicava 386 km di autonomia, togliamo il 10% per il condizionatore o riscaldamento, togliamo il 10% per varie ed eventuali, rimangono 300 km che calcolando la settimana lavorativa sono circa 90 mila km di “autonomia annuale”, il doppio di quello che attualmente necessito.
pIONiere ha scritto:C'è chi ha il piede pesante e chi invece il piede leggero
Condivido....
EmmeQu ha scritto:Facci sapere che sconto rispetto al listino porti a casa.
Sono orientato al noleggio così fra tre anni vedo lo stato delle cose. Per il contratto business sono 2.043 euro di anticipo e 35 rate da 126 euro, non penso di avere margine di trattativa.
pepo154 ha scritto:Tuttavia il progetto del gruppo PSA penso che sarà una pietra miliare per il futuro.
Stavo per ordinare la ID3, dopo 6 VW, e ho lasciato perdere, c’è ancora una componente emozionale che mi porta a scegliere l’auto con canoni estetici ormai presenti nel mio DNA, le due migliori auto elettriche a livello tecnologico...non mi piacciono proprio...leggevo delle recensioni nel nostro forum e praticamente si parlava solo di App, Android, colonnine di ricarica ecc ecc, parole sante ma continuo ad immaginare l’auto come comportamento su strada, sospensioni, abitabilità ecc.
Citroen e-Berlingo- Citroen E-C4- FV 8,5 KWp
Avatar utente
paolopev
★★ Apprendista
Messaggi: 11
Iscritto il: 16/04/2021, 15:28
Località: Roma / Valentano

Re: Mie impressioni su Citroën ë-C4 dopo test drive di 2 giorni

Messaggio da paolopev »

AleM ha scritto:L'ho avuta in test drive di recente in questi giorni. Ho avuto l'impressione di avere una ZOE zoppa come prestazioni, per via del peso forse.
I consumi, diversamente da quel che scrivete qui, non mi convincono.
Nel mio tratto di test, dove ho provato diverse elettriche, della mia vita reale casa lavoro che comprende collina - tangenziale - autostrada - extraurbano, A/R circa 75km, è quella con consumi piu alti intorno a 21kwora ogni 100km. Lo attribuisco principalmente alla minore energia recuperata in discesa e al peggiore comportamento aerodinamico. Mi spiace ma la l'ho esclusa dalle papabili.

Stesso percorso consumi superiori a Model3, per capirci, e prestazioni....

ti posso chiedere quali sono le altre papabili? Così per capire e provare anche io qualcosa di simile... a me comunque è piaciuta molto!
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8380
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Mie impressioni su Citroën ë-C4 dopo test drive di 2 giorni

Messaggio da pIONiere »

paolopev ha scritto:ti posso chiedere quali sono le altre papabili? Così per capire e provare anche io qualcosa di simile... a me comunque è piaciuta molto!
AleM e' stato bannato (giustamente visto che non faceva altro che scrivere scemenze), non ti può piu rispondere.
Ti consiglio di ignorare i suoi commenti perché molto probabilmente sono frutto della sua immaginazione, non esperienze reali.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Omix
★★ Apprendista
Messaggi: 95
Iscritto il: 24/10/2019, 7:40
Località: Padova
Veicolo: Berlingo

Re: Mie impressioni su Citroën ë-C4 dopo test drive di 2 giorni

Messaggio da Omix »

Ciao a tutti!
Doveroso aggiornamento.....ho fatto il passo, anzi due....ho ordinato la e-C4 versione shine colore black, consegna fine giugno con la modalità del noleggio lungo termine.
Anche uno dei miei colleghi, a cui avevo fatto provare l’auto, ha ordinato una Shine con consegna fine luglio, pensate che aveva quasi firmato per una Jeep Cherokee....complimenti per la scelta e per la decisione di passare alla mobilità elettrica pur essendone completamente a digiuno, lo assisterò sicuramente per gli aspetti pratici che spesso spaventano nella scelta “full electric”.
Citroen e-Berlingo- Citroen E-C4- FV 8,5 KWp
Avatar utente
carlo.marchesini
★★★★ Esperto
Messaggi: 2561
Iscritto il: 23/05/2018, 18:34

Re: Mie impressioni su Citroën ë-C4 dopo test drive di 2 giorni

Messaggio da carlo.marchesini »

Bravissimo e complimenti per la scelta!
Sei stato eccezionale con l'amico primaiolo covertito elettrico!! :D ;)

Rispondi

Torna a “Citroën ë-C4”