Mie impressioni su Citroën ë-C4 dopo test drive di 2 giorni

Come le "cugine" Peugeot e Opel, anche la nuova Citroen C4 sarà proposta con una piattaforma predisposta per accogliere motori diesel, benzina e anche un powertrain 100% elettrico.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Omix
★★ Apprendista
Messaggi: 95
Iscritto il: 24/10/2019, 7:40
Località: Padova
Veicolo: Berlingo

Re: Mie impressioni su Citroën ë-C4 dopo test drive di 2 giorni

Messaggio da Omix »

gianry ha scritto:
Omix ha scritto: come sta andando l'auto ?

60000 km annui mi sembrano un tantino troppi per questa batteria.
Mi riferivo alla somma dei km percorsi annualmente dalle due auto elettriche di famiglia.
La E-C4 sta confermando le nostre aspettative, comoda, facile da guidare e gradevole come linea.
Come tutti stiamo soffrendo il calo dell’autonomia a causa del freddo ma ormai siamo abituati a questo, con una percorrenza media giornaliera di 100 km è sufficiente programmare i tempi di ricarica domestici, caricando entrambe le auto a 8A il problema è non sovrapporre la carica delle due auto.


Citroen e-Berlingo- Citroen E-C4- FV 8,5 KWp

gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2680
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Mie impressioni su Citroën ë-C4 dopo test drive di 2 giorni

Messaggio da gianry »

gia' !.. questo e' un problema che non so come si risolverà .. con due auto elettriche in famiglia ed un solo posto per la ricarica
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Mie impressioni su Citroën ë-C4 dopo test drive di 2 giorni

Messaggio da marco »

gianry ha scritto:questo e' un problema che non so come si risolverà
Basta organizzarsi, e se non è sufficiente si alza la potenza di ricarica del contatore e si mette una wallbox modulabile così da ricaricare più in fretta. Credo poi che sia molto raro che in famiglia sia marito che moglie facciamo oltre 100 km al giorno: magari li fa uno solo dei due (anche più) e l'altro molto meno.
Anche noi da qualche mese ne abbiamo due, problemi zero, anzi... > da-quando-abbiamo-due-ev-ricarichiamo-q ... 22192.html
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6761
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Mie impressioni su Citroën ë-C4 dopo test drive di 2 giorni

Messaggio da pepo154 »

Da me si é affrontata la cosa con una Wallbox in box per chi fa più km e una presa esterna + carichino per la seconda auto. Possono caricare anche assieme con 6 kW ma chiaramente non alla massima velocità.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Omix
★★ Apprendista
Messaggi: 95
Iscritto il: 24/10/2019, 7:40
Località: Padova
Veicolo: Berlingo

Re: Mie impressioni su Citroën ë-C4 dopo test drive di 2 giorni

Messaggio da Omix »

Chissà perché mi ostino ad usare sempre e solo il carichino…..prima o poi risolverò questa mancanza.
La mia situazione è la seguente:
Fotovoltaico, 4 conto energia, 8,5 KWp quindi energia prodotta pagata a prescindere dall’utilizzo a 0,227 al KWh.
Produzione giornaliera in questo periodo con mattinate un po’ rovinate dalla nebbia di circa 18-20 kWh in sintesi poco più di quello che mi serve per ripristinare una delle due autovetture che al momento richiede circa dai 15 ai 17 kWh per percorrere i 100 km giornalieri.
Chiaro che con il carichino servano dalle 12 alle 14 ore per caricare completamente la batteria dell’auto, mediamente dalle 20 della sera alle 8 del mattino, quindi 9 volte su 10 la trovo completamente ricaricata al mattino. L’altra auto, per fortuna con batteria da 50 KWh, fa dei “biberon” dalle 15 alle 20 di ogni giorno e se serve ogni tanto fa rabbocco da colonnina.
Citroen e-Berlingo- Citroen E-C4- FV 8,5 KWp

Rispondi

Torna a “Citroën ë-C4”