Mie personalizzazioni fatte con OBDeleven sulla e-Up!

L’applicazione OBDeleven è un software diagnostico per autoveicoli basato su cloud, per programmare, monitorare, adattare e molto altro.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
EmilianoMontanari
★★★★ Esperto
Messaggi: 1760
Iscritto il: 22/09/2019, 19:03

Re: Mie personalizzazioni fatte con OBDeleven sulla e-Up!

Messaggio da EmilianoMontanari »

AndreaL ha scritto:Il venditore ci ha tenuto a dirmi che le scritture su OBD di parametri annullano la garanzia.
Ne sapete qualcosa?
E non vorrei dovermi trovare a discutere dopo un incidente con un pedone e AVAS modificato nonostante anche per me sia uno sfregio averlo impostato così.

Infatti il suono esterno l’ho rimesso subito. Purtroppo appena l’ho tolto ho capito che così silenziosa è davvero pericolosa.

Ma se togli il suono delle cinture e le
Cinture le avevi... o se imposti una temperatura diversa per l’aria condizionata all’accensione, non credo possano esserci problemi di garanzia....


VW e-Up! 2020 - Costa Azul - Wallbox Pulsar plus

Avatar utente
Sciamano
★★★★ Esperto
Messaggi: 3402
Iscritto il: 17/02/2020, 12:24
Località: Vimercate (MB)
Contatta:

Re: Mie personalizzazioni fatte con OBDeleven sulla e-Up!

Messaggio da Sciamano »

Nel sito c'è scritto "Official License - Volkswagen Group Certified".
Sarebbe strano se invalidassero la garanzia per aver usato un accessorio certificato da VW...
Screenshot_20200503-000720.png
Screenshot_20200503-000720.png (87.85 KiB) Visto 2556 volte
Škoda Citigoᵉ iV Style Giallo Girasole | Wallbox VW ID.Charger base | Impianto FV da 2,88 KWp | Accumulo Sonnen Eco6 da 2 kWh
Avatar utente
EmilianoMontanari
★★★★ Esperto
Messaggi: 1760
Iscritto il: 22/09/2019, 19:03

Re: Mie personalizzazioni fatte con OBDeleven sulla e-Up!

Messaggio da EmilianoMontanari »

Secondo me che sia software o che sia materiale si tratta pur sempre di uno strumento. Usare la giusta chiave inglese o il giusto strumento se o qualsiasi altra cosa, dipende tutto da quello che facciamo.

L’auto è nostra e come la garanzia non può essere invalidata perché ci siamo cambiati la batteria da soli, non può essere Invalidata perché abbiamo collegato un OBD e variato qualche parametro… Ovviamente se i parametri che abbiamo variato possono anche lontanamente aver pregiudicato il funzionamento dell’auto e aver contribuito a malfunzionamenti… Ce la fanno pagare…

Quindi io dico semplicemente: muoversi in punta di piedi.
VW e-Up! 2020 - Costa Azul - Wallbox Pulsar plus
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3520
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Mie personalizzazioni fatte con OBDeleven sulla e-Up!

Messaggio da sl45h »

premetto che, non so fino a che punto si spinga la possibilità di hacking del sistema, ma se esiste anche solo la minima possibilità di modifica dei parametri costituenti il powertrain la garanzia non può che essere invalidata alla prima manomissione (se verificabile ripeto)... che sia certificato VW non lo metto in dubbio magari farà parte del circuito delle officine autorizzate ed esteso "non proprio legalmente" ai privati da qualcuno che ha pochi scrupoli, però un software (con quei permessi) messo in mano a qualcuno che non ha competenze rischia di essere veramente pericoloso per il sistema e per l'utilizzatore... con tutta l' accortezza ed alla buona fede di chi lo utilizza da "profano"...
per togliersi tutti i dubbi una mail a VW, no?

sl45h
Avatar utente
EmilianoMontanari
★★★★ Esperto
Messaggi: 1760
Iscritto il: 22/09/2019, 19:03

Re: Mie personalizzazioni fatte con OBDeleven sulla e-Up!

Messaggio da EmilianoMontanari »

sl45h ha scritto:premetto che, non so fino a che punto si spinga la possibilità di hacking del sistema, ma se esiste anche solo la minima possibilità di modifica dei parametri costituenti il powertrain la garanzia non può che essere invalidata alla prima manomissione (se verificabile ripeto)... che sia certificato VW non lo metto in dubbio magari farà parte del circuito delle officine autorizzate ed esteso "non proprio legalmente" ai privati da qualcuno che ha pochi scrupoli, però un software (con quei permessi) messo in mano a qualcuno che non ha competenze rischia di essere veramente pericoloso per il sistema e per l'utilizzatore... con tutta l' accortezza ed alla buona fede di chi lo utilizza da "profano"...
per togliersi tutti i dubbi una mail a VW, no?

sl45h
Stai dicendo che se con l’OBD modifico la temperatura default del climatizzatore secondo te viene invalidata la garanzia per il fatto che (ipoteticamente) si possa agire sul power train? Mi sento di escluderlo

E per quando si sia profani, la app da capire bene su cosa si stia agendo...

Se lo chiedi a VW ti dicono di non farlo. Come mi hanno detto di non cambiare la batteria sulla A3 perché “è una cosa complicata più di qua ti si pensi e Audi potrebbe invalidare la garanzia”.

Fosse per loro non puoi fare nulla. La garanzia è un contratto...
VW e-Up! 2020 - Costa Azul - Wallbox Pulsar plus

pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6755
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Mie personalizzazioni fatte con OBDeleven sulla e-Up!

Messaggio da pepo154 »

Infatti, torniamo in topic con emiliano.
È ancora un fenomeno di nicchia quello dell’OBD e generalmente in tante auto non si può modificare tutto, le cose più “critiche” si modificano con i loro software interni. OBD è un’interfaccia universale ma i vari costruttori hanno implementato anche interfacce interne con molte più funzionalità (ad esempio aggiornamento centralina).
Quindi siccome è di grandissimo interesse vorrei chiedere a emiliano (non ho purtroppo ancora l’auto) se può postare qualche schermata d’esempio e non ho capito una cosa: se compro OBD che propongono include già la licenza o devo aggiungere anche quella?

Comunque interessantissimo poter modificare l’e-sound (che tanto se nelle altre 2 è assente direi che non serve farci troppe paranoie, per ora non è obbligatorio, altrimenti lo avrebbero messo) e anche la chiusura automatica delle portiere, una cosa per me essenziale se si gira in città.

Continua così e grazie per il tuo servizio.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Roby-e-up!
★★★ Intenditore
Messaggi: 547
Iscritto il: 29/10/2019, 16:18
Località: Pompiano BS
Veicolo: Model 3 & VW e-up!
Contatta:

Re: Mie personalizzazioni fatte con OBDeleven sulla e-Up!

Messaggio da Roby-e-up! »

EmilianoMontanari ha scritto: 3) ho impostato il mantenitore di corsia in modo più sensibile...
5) ho aumentato il volume del suono del mantenitore di corsia...
Ciao Emiliano mi daresti un aiutino?
Ho già fatto anche io alcuni adattamenti:
-Volume e sound;
-Numero lampeggi frecce e
-Memoria temperatura climatizzatore...

Vorrei provare le tue impostazioni del mantenitore di corsia ma non so se a causa della traduzione iOS dei menu sono un pò in difficoltà sul dove mettere mano mi aiuteresti?

Io vedo questo:
48384C4F-93E0-44E4-B684-F4A5AD4A402F.jpeg
48384C4F-93E0-44E4-B684-F4A5AD4A402F.jpeg (143.46 KiB) Visto 2524 volte
CBBAF877-B283-4D34-A4CA-BD43E6D24035.jpeg
CBBAF877-B283-4D34-A4CA-BD43E6D24035.jpeg (131.29 KiB) Visto 2524 volte
933E1DFB-622F-4E8F-95FF-5E9508AB798C.png
933E1DFB-622F-4E8F-95FF-5E9508AB798C.png (238.53 KiB) Visto 2524 volte
Da qui iniziano i dubbi...
Ho provato ad entrare nelle varie voci e ciò che vedo è questo:
94FC1243-568C-410F-9618-D2F5EACB5F3A.png
94FC1243-568C-410F-9618-D2F5EACB5F3A.png (187.65 KiB) Visto 2524 volte
Mi potresti dire quale delle voci hai modificato e con che valore? Te ne sarei molto grato!
TESLA Model 3 RWD 2023 - VW e-up! 2020 - Fotovoltaico 3,58 kWp - Usa il mio codice sconto per ottenere vantaggi sull'acquisto di prodotti TESLA
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3520
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Mie personalizzazioni fatte con OBDeleven sulla e-Up!

Messaggio da sl45h »

se tanto mi dà tanto, che tu modifichi "solamente" la temperatura impostata di default è già una manomissione, se poi di default esce a 22 e la imposti a 19.5 vuoi che non si accorgano... che ci sia "anche" la possibilità di mettere mano al powertrain e annessi lo chiedevo a te visto che tu hai il sw e puoi vedere quali sono le sue potenzialità. Sulla twizy mi sembra di avere letto,a suo tempo, che dopo un hard reset le modifiche erano irrintracciabili, ma nessuno ne ha mai avuto conferma ufficiale.m
Ma poi, visto che non ti fanno cambiare la batteria su una termica figurati se non si appenderanno ad un accesso al sistema via obdii pur di invalidare una garanzia, sempre che sia rintracciabile. Li conosciamo bene no? Penso solo sia giusto avvertire ( come scrivono sulle condizioni di vendita di obdeleven) a cosa si potrebbe andare incontro...

sl45h
Avatar utente
EmilianoMontanari
★★★★ Esperto
Messaggi: 1760
Iscritto il: 22/09/2019, 19:03

Re: Mie personalizzazioni fatte con OBDeleven sulla e-Up!

Messaggio da EmilianoMontanari »

pepo154 ha scritto:Infatti, torniamo in topic con emiliano.
È ancora un fenomeno di nicchia quello dell’OBD e generalmente in tante auto non si può modificare tutto, le cose più “critiche” si modificano con i loro software interni. OBD è un’interfaccia universale ma i vari costruttori hanno implementato anche interfacce interne con molte più funzionalità (ad esempio aggiornamento centralina).
Quindi siccome è di grandissimo interesse vorrei chiedere a emiliano (non ho purtroppo ancora l’auto) se può postare qualche schermata d’esempio e non ho capito una cosa: se compro OBD che propongono include già la licenza o devo aggiungere anche quella?

Comunque interessantissimo poter modificare l’e-sound (che tanto se nelle altre 2 è assente direi che non serve farci troppe paranoie, per ora non è obbligatorio, altrimenti lo avrebbero messo) e anche la chiusura automatica delle portiere, una cosa per me essenziale se si gira in città.

Continua così e grazie per il tuo servizio.
Ti posto una foto... ne seguiranno altre quando lo riutilizzerò (scollegato dall’auto l’app praticamente non funziona)

Io ho preso la versione standard new gen Perché ho letto essere molto più veloce e perché mi aspetto un maggior suppprto
quando ho iniziato a lavorarci ho di fatto dovuto acquistare la licenza (circa 35 euro mi pare). Ma il tutto mi sembra prezzato onestamente ....
ADF60143-029E-42C9-87B4-790D82275F8A.png
ADF60143-029E-42C9-87B4-790D82275F8A.png (201.83 KiB) Visto 2515 volte
VW e-Up! 2020 - Costa Azul - Wallbox Pulsar plus
Avatar utente
EmilianoMontanari
★★★★ Esperto
Messaggi: 1760
Iscritto il: 22/09/2019, 19:03

Re: Mie personalizzazioni fatte con OBDeleven sulla e-Up!

Messaggio da EmilianoMontanari »

Roby-e-up! ha scritto:
EmilianoMontanari ha scritto: 3) ho impostato il mantenitore di corsia in modo più sensibile...
5) ho aumentato il volume del suono del mantenitore di corsia...
Ciao Emiliano mi daresti un aiutino?
Ho già fatto anche io alcuni adattamenti:
-Volume e sound;
-Numero lampeggi frecce e
-Memoria temperatura climatizzatore...

Vorrei provare le tue impostazioni del mantenitore di corsia ma non so se a causa della traduzione iOS dei menu sono un pò in difficoltà sul dove mettere mano mi aiuteresti?

Io vedo questo:
48384C4F-93E0-44E4-B684-F4A5AD4A402F.jpeg
CBBAF877-B283-4D34-A4CA-BD43E6D24035.jpeg
933E1DFB-622F-4E8F-95FF-5E9508AB798C.png
Da qui iniziano i dubbi...
Ho provato ad entrare nelle varie voci e ciò che vedo è questo:
94FC1243-568C-410F-9618-D2F5EACB5F3A.png
Mi potresti dire quale delle voci hai modificato e con che valore? Te ne sarei molto grato!
Ciao Roby

Io non ho inserito alcun parametro e me ne tengo alla larga per sicurezza.

Ho impostato soltanto il momento di intervento .... anticipato invece che tardivo

Dai un occhiata qui
https://www.google.it/amp/s/forums.vwvo ... even&amp=1
VW e-Up! 2020 - Costa Azul - Wallbox Pulsar plus

Rispondi

Torna a “OBDeleven”