Mie personalizzazioni fatte con OBDeleven sulla e-Up!

L’applicazione OBDeleven è un software diagnostico per autoveicoli basato su cloud, per programmare, monitorare, adattare e molto altro.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
EmilianoMontanari
★★★★ Esperto
Messaggi: 1760
Iscritto il: 22/09/2019, 19:03

Re: Mie personalizzazioni fatte con OBDeleven sulla e-Up!

Messaggio da EmilianoMontanari »

sl45h ha scritto:se tanto mi dà tanto, che tu modifichi "solamente" la temperatura impostata di default è già una manomissione, se poi di default esce a 22 e la imposti a 19.5 vuoi che non si accorgano... che ci sia "anche" la possibilità di mettere mano al powertrain e annessi lo chiedevo a te visto che tu hai il sw e puoi vedere quali sono le sue potenzialità. Sulla twizy mi sembra di avere letto,a suo tempo, che dopo un hard reset le modifiche erano irrintracciabili, ma nessuno ne ha mai avuto conferma ufficiale.m
Ma poi, visto che non ti fanno cambiare la batteria su una termica figurati se non si appenderanno ad un accesso al sistema via obdii pur di invalidare una garanzia, sempre che sia rintracciabile. Li conosciamo bene no? Penso solo sia giusto avvertire ( come scrivono sulle condizioni di vendita di obdeleven) a cosa si potrebbe andare incontro...

sl45h
Ma diciamo la stessa cosa. Per me si attaccano sempre a tutto e quindi potenzialmente anche a questo.

Ma mi rassegno a Poter litigare dopo piuttosto che stare tutta la vita con auto che ho pagato e non posso toccare.

Detto ciò, si accorgono anche se hai cambiato la batteria perché se non usi poi un collegamento esterno per azzerare loro lo vedono.

A me non costa nulla ripristinare certi parametri prima del collaudo.

Però una cosa è dire che secondo loro decade la garanzia, una cosa che decade davvero. La garanzia è un contratto. Io di clausole di esclusione su questo aspetto non ne ho trovate....

Ma dicevo che se glielo chiedi, sai già che ti dicono che dovresti lavare l’auto solo in officine autorizzate :)


VW e-Up! 2020 - Costa Azul - Wallbox Pulsar plus

Avatar utente
carlo.marchesini
★★★★ Esperto
Messaggi: 2561
Iscritto il: 23/05/2018, 18:34

Re: Mie personalizzazioni fatte con OBDeleven sulla e-Up!

Messaggio da carlo.marchesini »

Sulla questione ricordo le procedure secondo il Regolamento UE in materia.

https://www.google.com/amp/s/www.sicura ... monti/amp/

Il problema è solo sull'onere della prova. Se la casa costruttrice rileva in qualche modo che un'officina non ufficiale ha messo mano all'auto senza il rispetto delle prescrizioni tecniche, sicuramente non applica la garanzia ed io devo dare la prova dell'irrilevanza dell'intervento (sembra facile ma sono anni di costoso contenzioso). Se la casa non rileva nulla, è obbligata naturalmente alla garanzia e non occorre provare altro che l'acquisto del veicolo in un eventuale contenzioso (ben altro lavoro).
In questo secondo caso comunque io penso che abbassare la percepibilità dell'e-sound durante la circolazione nelle strade pubbliche o togliere l'avviso acustico in caso di mancato allaccio delle cinture di sicurezza qualche problema probatorio in caso di sinistri con persone disattente possa crearlo, in una materia in cui opera la presunzione di responsabilità solidale al 50%. Ma è una mia personale opinione...non c'è bisogno che aggiunga che ognuno si regola come crede.
Roby-e-up!
★★★ Intenditore
Messaggi: 547
Iscritto il: 29/10/2019, 16:18
Località: Pompiano BS
Veicolo: Model 3 & VW e-up!
Contatta:

Re: Mie personalizzazioni fatte con OBDeleven sulla e-Up!

Messaggio da Roby-e-up! »

EmilianoMontanari ha scritto: Io non ho inserito alcun parametro e me ne tengo alla larga per sicurezza.
Ho impostato soltanto il momento di intervento .... anticipato invece che tardivo
Ciao Emiliano anzitutto grazie x le info!
Torno ora da un giro di prova dopo aver impostato:
Point of intervention da RITARDO ad ANTICIPO

Ed aver impostato intensità dell’avviso da Medio ad Alto.

Sinceramente non mi è sembrato di notare nessuna differenza nel modo d’intervento dell’assistenza e neppure nel volume degli avvisi...

A te appare così evidente la differenza?
TESLA Model 3 RWD 2023 - VW e-up! 2020 - Fotovoltaico 3,58 kWp - Usa il mio codice sconto per ottenere vantaggi sull'acquisto di prodotti TESLA
Avatar utente
EmilianoMontanari
★★★★ Esperto
Messaggi: 1760
Iscritto il: 22/09/2019, 19:03

Re: Mie personalizzazioni fatte con OBDeleven sulla e-Up!

Messaggio da EmilianoMontanari »

carlo.marchesini ha scritto:Sulla questione ricordo le procedure secondo il Regolamento UE in materia.

https://www.google.com/amp/s/www.sicura ... monti/amp/

Il problema è solo sull'onere della prova. Se la casa costruttrice rileva in qualche modo che un'officina non ufficiale ha messo mano all'auto senza il rispetto delle prescrizioni tecniche, sicuramente non applica la garanzia ed io devo dare la prova dell'irrilevanza dell'intervento (sembra facile ma sono anni di costoso contenzioso). Se la casa non rileva nulla, è obbligata naturalmente alla garanzia e non occorre provare altro che l'acquisto del veicolo in un eventuale contenzioso (ben altro lavoro).
In questo secondo caso comunque io penso che abbassare la percepibilità dell'e-sound durante la circolazione nelle strade pubbliche o togliere l'avviso acustico in caso di mancato allaccio delle cinture di sicurezza qualche problema probatorio in caso di sinistri con persone disattente possa crearlo, in una materia in cui opera la presunzione di responsabilità solidale al 50%. Ma è una mia personale opinione...non c'è bisogno che aggiunga che ognuno si regola come crede.

L’onere della prova grava sempre sull’assicurato. La garanzia di legge dei due anni però effettua una inversione, per cui in caso di malfunzionamento del prodotto spetta al produttore provarne l’utilizzo non conforme ed il nesso di causalità tra questo utilizzo ed il malfunzionamento.

Il motivo per cui di solito non litighiamo è che l’officina ha interesse economico ad effettuare l’intervento in garanzia (nkn di rado coprono le pecche del cliente tacendo alla casa madre dettagli rilevanti). Perché spesso il cliente non coperto o rinuncia ad intervenire oppure si rivolge ad una più economica officina terza non ufficiale.

Ma ripeto, il tema esiste. Ed esiste per qualsiasi intervento su qualsiasi prodotto. Se non si è disposti a litigare, si deve sottostare.

Ciò detto, io dubito fortemente che VW sia pronta a venire in causa se la batteria di trazione mi molla in garanzia adducendo in giudizio che ho modificato la temperatura di partenza dell’aria condizionata.

Se avessero voluto inibire i collegamenti con OBD avrebbero potuto farlo in maniera più stringente, sia lato contratto, sia lato hardware
VW e-Up! 2020 - Costa Azul - Wallbox Pulsar plus
Avatar utente
EmilianoMontanari
★★★★ Esperto
Messaggi: 1760
Iscritto il: 22/09/2019, 19:03

Re: Mie personalizzazioni fatte con OBDeleven sulla e-Up!

Messaggio da EmilianoMontanari »

Ps la scatola nera rileva se erano inserite o meno le cinture al momento dell’incidente.... ed è l’unica verifica dal valore probatorio.

La responsabilità de sinistro non ha a che vedere con la quantificazione del danno. Se chi ha colpa vuole provare che il danneggiato non aveva le cinture allacciate, può farlo ma deve provarlo. E qui non si ipotizza che non lo fossero...

Che poi togliere l’avviso sia in genere sconsigliabile è ovvio. Nessuno lo sta consigliando.
VW e-Up! 2020 - Costa Azul - Wallbox Pulsar plus

Avatar utente
EmilianoMontanari
★★★★ Esperto
Messaggi: 1760
Iscritto il: 22/09/2019, 19:03

Re: Mie personalizzazioni fatte con OBDeleven sulla e-Up!

Messaggio da EmilianoMontanari »

Roby-e-up! ha scritto:
EmilianoMontanari ha scritto: Io non ho inserito alcun parametro e me ne tengo alla larga per sicurezza.
Ho impostato soltanto il momento di intervento .... anticipato invece che tardivo
Ciao Emiliano anzitutto grazie x le info!
Torno ora da un giro di prova dopo aver impostato:
Point of intervention da RITARDO ad ANTICIPO

Ed aver impostato intensità dell’avviso da Medio ad Alto.

Sinceramente non mi è sembrato di notare nessuna differenza nel modo d’intervento dell’assistenza e neppure nel volume degli avvisi...

A te appare così evidente la differenza?
Il volume degli avvisi in effetti non mi sembra molto diverso. Dovrei tornare indietro e provare.

L’intervento invece per me è tutta un’altra cosa ora
VW e-Up! 2020 - Costa Azul - Wallbox Pulsar plus
Avatar utente
giabon
★★★★ Esperto
Messaggi: 2192
Iscritto il: 08/02/2020, 9:57
Località: Torino
Veicolo: Citigoe, Audi Q4 SB

Re: Mie personalizzazioni fatte con OBDeleven sulla e-Up!

Messaggio da giabon »

Mi sono iscritto ieri al forum degli Skodari, ho visto che ci sono oltre 60 pagine di discussione su obd e simili, qualche settimana fa stavano discutendo delle stesse cose (garanzia, ecc...) in unTopic chiamato Codici Centraline per VAG
Zero Emissioni Locali con: Skoda Citigo-e iV Style Green kiwi - Audi Q4 e-tron 40 Sbk - Wallbox Cartender Prism 7,5 kW - PCC
stefanogio
★★★ Intenditore
Messaggi: 338
Iscritto il: 15/02/2020, 14:33
Località: Firenze
Veicolo: VW E-UP

Re: Mie personalizzazioni fatte con OBDeleven sulla e-Up!

Messaggio da stefanogio »

6) ho disattivato il suono che avvisa di non avere messo le cinture… Io le cinture le metto sempre non mi scordo mai… Ma se sto andando ai 10 all’ora per qualche motivo in un parcheggio di un supermercato e me le sono tolte non voglio avere questo bip
Scusate, forse sono O.T., ma vorrei chiedervi una precisazione di natura tecnica: sono in attesa di una e-up! ma in famiglia abbiamo anche una Seat MII a metano nella quale l'alert sonoro delle cinture scatta solo a velocità superiore a 25 km/h; nella e-up! non è così?
VW e-up! Rosso tornado (la prima auto rossa in 40 anni di patente!)
Roby-e-up!
★★★ Intenditore
Messaggi: 547
Iscritto il: 29/10/2019, 16:18
Località: Pompiano BS
Veicolo: Model 3 & VW e-up!
Contatta:

Re: Mie personalizzazioni fatte con OBDeleven sulla e-Up!

Messaggio da Roby-e-up! »

stefanogio ha scritto:Scusate, forse sono O.T., ma vorrei chiedervi una precisazione di natura tecnica: sono in attesa di una e-up! ma in famiglia abbiamo anche una Seat MII a metano nella quale l'alert sonoro delle cinture scatta solo a velocità superiore a 25 km/h; nella e-up! non è così?
Sì è esattamente così anche su e-up! Per questo motivo ho deciso di non intervenire su questo alert.
TESLA Model 3 RWD 2023 - VW e-up! 2020 - Fotovoltaico 3,58 kWp - Usa il mio codice sconto per ottenere vantaggi sull'acquisto di prodotti TESLA
Roby-e-up!
★★★ Intenditore
Messaggi: 547
Iscritto il: 29/10/2019, 16:18
Località: Pompiano BS
Veicolo: Model 3 & VW e-up!
Contatta:

Re: Mie personalizzazioni fatte con OBDeleven sulla e-Up!

Messaggio da Roby-e-up! »

EmilianoMontanari ha scritto:Il volume degli avvisi in effetti non mi sembra molto diverso. Dovrei tornare indietro e provare.

L’intervento invece per me è tutta un’altra cosa ora
Grazie ancora per la tempestiva risposta!
Riproverò magari su un pezzo di strada un po’ più rettilineo
Per farmi un’idea più precisa...

Purtroppo con queste restrizioni ho provato qui sulle stradine della bassa bresciana molto strette Senza margini oltre la riga bianca, ad una solo corsia e piuttosto curve/accidentate...

Per poter innestare l’intervento devo lasciar avvicinare l’auto troppo al ciglio sella strada (non dritta) l’intervento è secco ed eccessivo verso il lato opposto rischiando di salvarmi dal fosso di DX per buttarmi in quello di SX.
TESLA Model 3 RWD 2023 - VW e-up! 2020 - Fotovoltaico 3,58 kWp - Usa il mio codice sconto per ottenere vantaggi sull'acquisto di prodotti TESLA

Rispondi

Torna a “OBDeleven”