Mie prime impressioni su Volkswagen ID.3 e viaggio di 600 km

Volkswagen ID.3 sarà disponibile in versioni a scalare per autonomia: 550 km, 450 km e 330 km
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Paolev
★★ Apprendista
Veicolo: ID.3 Life

Mie prime impressioni su Volkswagen ID.3 e viaggio di 600 km

Messaggioda Paolev » 07/04/2021, 17:50

La settimana scorsa mi è stata consegnata la ID.3 Life. Dopo quasi 800 km percorsi condivido con voi le mie prime impressioni sull'auto e la mia prima esperienza con un veicolo elettrico.
Pochi giorni dopo averla ritirata dal concessionario ho avuto modo di testarla per un viaggio di lavoro dal Veneto a Milano, 600 km A/R.
300 km a tratta dei quali 220 in autostrada e il resto su strade urbane o extraurbane perlopiù medio-lente.
Fortunatamente, anche grazie a questo forum, ero piuttosto preparato per quanto riguarda i metodi di ricarica pubblica. Non è andato proprio tutto liscio però...
Avevo pianificato il tragitto con A Better Route Planner secondo il quale mi sarei dovuto fermare 13 minuti alla ultrafast di Peschiera del Garda. In realtà ho caricato al 99% (partendo immediatamente) e dopo appunto 300 km sono arrivato a destinazione con il 17% di batteria senza fermarmi mai e rabboccando all'arrivo fino al 30%.
Il giorno dopo ho provato ad usare delle quick in città ma purtroppo senza risultati. Tentato su colonnine NHP con keyfob evway e app Nextcharge e su colonnine A2A con app E-moving. Sarà forse che manco di esperienza e in quel momento non avevo molto tempo, ma proprio non ci sono riuscito a caricare.
Invece più tardi, alla partenza da Milano, ho usato sempre evway sulla fast Enel X da 50 kW in viale De Gasperi ed è andato tutto benissimo.
Ritorno come all'andata. 300 km, partenza al 99% di batteria, arrivo al 18%. Devo dire però che in autostrada ho impostato i 110 km/h sul cruise control e che la temperatura era ottimale, non ho mai acceso l'AC. Alla fine di ognuna della due tratte sul display il consumo medio era di 15,3-15,2 kWh/100 km.
A parte i problemi di ricarica in centro a Milano è stata un'esperienza piacevolissima. Sono abituato a fare quel tragitto con un diesel che nemmeno sento chi mi sta a fianco e invece con la ID.3 mentre andavo in autostrada riuscivo a sentire il mio respiro.
I sedili sono molto comodi. Il bagagliaio è spazioso per una compatta e soprattutto abbattendo i sedili la capacità di carico è maggiore di quanto mi aspettassi. Senza grande fatica si riesce a caricare una grande bicicletta semplicemente smontando la ruota anteriore.

Ci sono solo due aspetti negativi che ho notato finora:
- i comandi vocali sono ancora un po' una sofferenza! Volevo avviare la navigazione verso un indirizzo specifico, ma niente... dopo un po' ho dovuto accostare e inserirlo a mano. Non c'è paragone con i comandi vocali di Google, ma spero migliorerà man mano con gli aggiornamenti
- il riconoscimento dei segnali stradali può essere un po' pericoloso o perlomeno fastidioso. Stavo andando su una statale a 80 km/h, l'auto ha visto in una corsia di decelerazione di un'uscita un limite di velocità di 40 e ha iniziato una frenata piuttosto brusca. Ho ovviato mettendo subito il piede sull'acceleratore, però ci fossero state macchine vicine dietro... Fortunatamente comunque questa funzione si può disattivare fra le impostazioni degli assistenti alla guida

Quindi sono soddisfatto dell'auto? Si, estremamente. Come dicevano altri la ID.3 è abbastanza scarna come funzionalità e infotainment rispetto ad altre tipo Model 3 o Honda E. Queste però hanno un rapporto fra autonomia e prezzo d'acquisto decisamente più svantaggioso e per quanto mi riguarda la ID.3 ha tutto quello che cercavo in un auto e di più.

Ah...costo per questi primi 800 km caricando solo su colonnine pubbliche? 30 euro per l'energia! ... e altrettanto per l'autostrada :roll:

20210407_105954.jpg
20210407_105954.jpg (681.75 KiB) Visto 609 volte

marco
★★★★★ Amministratore
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Mie prime impressioni su Volkswagen ID.3 e viaggio di 600 km

Messaggioda marco » 07/04/2021, 17:58

Intanto complimenti per l'acquisto e grazie per la condivisione :D

Paolev ha scritto: Fortunatamente comunque questa funzione si può disattivare fra le impostazioni degli assistenti alla guida

E infatti se ne era parlato poco fa, giusto qui > come-disattivare-la-lettura-dei-limiti-di-velocita-su-id-3-t16883.html
Opel Corsa-e (ex Nissan Leaf 24 kWh) | Zero FX 7,2 kWh | Zero FX 5,7 kWh | Ninebot One E+ 320 Wh | FV 4,32 kWp

PolsoGrippato
★★ Apprendista

Messaggioda PolsoGrippato » 07/04/2021, 18:18

Paolev ha scritto:....tipo Model 3 o Honda E. Queste però hanno un rapporto fra autonomia e prezzo d'acquisto decisamente più svantaggioso...

Questa non l'ho capita :roll:

Paolev
★★ Apprendista

Messaggioda Paolev » 07/04/2021, 18:48

PolsoGrippato ha scritto:
Paolev ha scritto:....tipo Model 3 o Honda E. Queste però hanno un rapporto fra autonomia e prezzo d'acquisto decisamente più svantaggioso...

Questa non l'ho capita :roll:

in base soprattutto a questo articolo:
https://www.vaielettrico.it/comprare-un ... nvenienti/
Comunque non volevo togliere niente a quelle auto. Ognuno ha esigenze e gusti differenti

AndreaLuigiRainoldi
★★ Apprendista

Messaggioda AndreaLuigiRainoldi » 07/04/2021, 19:27

Grande! Grazie mille per la tua condivisione! Io sto ancora decidendo se acquistarla o no(ma sono più per il si ovviamente ahah)

Gian Luca
★★★ Intenditore
Veicolo: ID3

Messaggioda Gian Luca » 07/04/2021, 19:45

Io ho fatto 1.700K.m. da quando l'ho presa e le tue considerazioni le copio e incollo.

mauro_pr85
★ Principiante

Messaggioda mauro_pr85 » 07/04/2021, 22:58

Dici che ha l'infoteiment scarno... ma hai l'aggiornamneto 2.1?
Con Android Auto non puoi usare l'assistente google e le relative mappe di google maps?

antoniodellacorte
★★ Apprendista

Messaggioda antoniodellacorte » 07/04/2021, 23:11

Paolev bene la tua esperienza ma ci sta una cosa che non potro tollerare mai, che per risparmiare energia devi spegnere l'aria condizionata, facendo l'agente di commercio, quindi in giacca e cravatta, hai presente cosa significa in estate non usare il condizionatore, per me non esiste, amo le temperature polari.

pIONiere
★★★★ Esperto

Messaggioda pIONiere » 07/04/2021, 23:45

Ma non sono macchine da paragonare alla ID3, le elettriche piu' simili come categoria, dimensioni e spazio offerto sono la Kia eNiro 64 e la Citroen eC4.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

Paolev
★★ Apprendista

Messaggioda Paolev » 08/04/2021, 9:46

antoniodellacorte ha scritto:Paolev bene la tua esperienza ma ci sta una cosa che non potro tollerare mai, che per risparmiare energia devi spegnere l'aria condizionata

Non ho spento l'aria condizionata per risparmiare, ma solo perché c'era già una temperatura ottimale nell'abitacolo. D'estate e il prossimo inverno vedrò se cambia molto l'autonomia.

Torna a “Volkswagen ID.3”