Quale miglior monopattino con max 500 W per pendolare

Forum per discutere dei monopattini elettrici, mezzi eco-friendly fatti per sfrecciare nei quartieri,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Tom
★★ Apprendista
Messaggi: 22
Iscritto il: 29/08/2019, 18:15
Località: Bologna
Veicolo: Attendo consigli

Quale miglior monopattino con max 500 W per pendolare

Messaggio da Tom »

Salve,
sto valutando l'acquisto di un monopattino che sia facilmente trasportabile dentro i mezzi pubblici, non superi i 500w di potenza, visto che per circolare a Bologna, sembra che questa sia la potenza massima consentita, non ultima la confortevolezza del mezzo, non mi pare siano dotati di ammortizzatori, lo dovrei usare giornalmente x max 10km.
Sul mercato ho visto che c'e' un intero universo di questi monopattini e persino le marche piu' conosciute, pare siano afflitte da una miriade di problemi tecnici, vorrei quindi avere il parere di qualcuno che li abbia gia' usati, grazie mille



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Quale miglior monopattino con max 500 W per pendolare

Messaggio da marco »

Io nei negozi, come anche qui sul forum, vedo sempre i soliti due marchi: Ninebot e Xiaomi. Mi pare che il mercato se lo stiano contenendo loro due o pochi altri.
Ninebot ha sicuramente più esperienza perché ha acquisito Segway (noi abbiamo i monoruota di quel marchio) ma Xiaomi è un gigante con un universo di prodotti.

Le mie competenze però finiscono qui: attendiamo altre impressioni di altri utenti.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
tonyelle
★★★★ Esperto
Messaggi: 1178
Iscritto il: 30/01/2017, 11:36

Re: Quale miglior monopattino con max 500 W per pendolare

Messaggio da tonyelle »

Un mio amico ha lo xiaomi, bello potente e robusto L unica cosa che a me non piace rispetto al ninebot sono gli pneumatici ad aria e il freno a disco posteriore che lo vedo come una cosa in più a cui “badare”...
|Dal 2014 (Ex Zoe 22kwh-41kwh-Smart ED-Tesla Ms100kwh-Vespa 70kmh)>Tesla model Y 2022-Twizy80-BmwCe04-Smart eq453|
ninebix
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 23/07/2019, 22:06

Re: Quale miglior monopattino con max 500 W per pendolare

Messaggio da ninebix »

Allora; sono un pendolare come te...
Ho un Ninebot es2, devo dire che mi trovo bene ma credo che questi mezzi siano da considerare utili al 100% se NON si fa uso di mezzi pubblici come tram, autobus ecc...
Mi spiego.
Sono utilissimi in molti casi ma se si sale su un autobus con un monopattino el. come l'ES2 capirai sin dalla prima volta che è abbastanza ingestibile.
Io lo uso come mezzo per coprire l'ultimo tragitto dalla fermata all'ufficio e mi trovo molto bene ma non è di facile gestione per una questione di ingombro e di peso.
Se non sei un minimo preparato fisicamente, correre nei vari sottopassi ferroviari relative scale e sui mezzi con uno zaino nella schiena e 14/15kg di monopattino non è sicuramente per tutti; una ragazza media, per esempio, secondo me potrebbe avere delle difficoltà.
Quindi la loro utilità è TOTALE se si deve andare da casa al posto di lavoro, allora hanno veramente un senso.... per il resto ci sono pro e contro da valutare caso per caso.

Per quello che riguarda Es2 se consideri le ruote piene, gli ammortizzatori davanti e dietro, il freno motore anteriore + quello posteriore sul parafango.... secondo me è una ottima macchina, pecca solo nel peso e nella forcella o nel sist. di blocco che alla lunga se si utilizza molto su pavimentazioni un po' dissestate (sanpietrino, marciapiedi rinverditi o lastricati dei centri storici per es.) tende a prendere un po' di "gioco".

Spero di esserti stato utile.
Bix
neolamp79
★★ Apprendista
Messaggi: 17
Iscritto il: 29/08/2019, 7:46
Località: Veneto
Veicolo: Segway es2

Re: Quale miglior monopattino con max 500 W per pendolare

Messaggio da neolamp79 »

Ciao, anch'io ho un segway es2 ma fino all'ultimo ero indeciso con il xiaomi m365 pro, ovviamente ognuno ha i suoi pro e contro...quello che invece ho provato di persona e personalmente comprerei assolutamente è questo modello, che è essenzialmente un M365 come base di partenza ma è stato notevolmente migliorato da una piccola e giovane azienda del veneziano:

https://www.mechane-em.com/kronos

geniato
★ Principiante
Messaggi: 6
Iscritto il: 21/08/2020, 9:11
Località: roma
Veicolo: kugoo m4

Re: Quale miglior monopattino con max 500 W per pendolare

Messaggio da geniato »

se hai già acquistato il mono ok altrimenti controlla se ti puo interessare il kugoo m4 un po pesante ma è una scheggia
luctun

Re: Quale miglior monopattino con max 500 W per pendolare

Messaggio da luctun »

Mi aggancio a questo topic perché mi sembra il più simile al mio caso. Io lavoro a Piobesi d'Alba ed ho l'ufficio ad Alba (circa 8km abbastanza pianeggianti). Finora sono sempre andato in auto ma oggi, mentre ero lì per altro, all'Euronics ho visto diversi monopattini elettrici sui 400€. E certo non è un investimento neanche lontanamente paragonabile anche solo ad una Zoe usata. Allora mi sono detto "perlomeno quando non piove, potrebbe essere una buona alternativa". Ho visto uno Xiaomi che dichiara 30 km di autonomia a 25km/h (limite imposto dalla legge, corretto?). Sono alto 1,80 e sono sotto i 100 kg (scritta così sembro quasi magro :lol:)
Sono mezzi accettabili?
geniato
★ Principiante
Messaggi: 6
Iscritto il: 21/08/2020, 9:11
Località: roma
Veicolo: kugoo m4

Re: Quale miglior monopattino con max 500 W per pendolare

Messaggio da geniato »

Ciao Tom,
ho acquistato un kugoo m4 i primi di giugno, io sono un peso massimo peso 115kg e mi serviva qualcosa di robusto brevemente il mio ha doppio freno a disco (ottimo) clacson (un po debole ma fa il suo lavoro) fari anteriori e posteriori stop quando freni e luci (cinesata) che si alternano di colore quando le accendi, nonché doppio ammortizzatore avanti e dietro che a Roma sui sampietrini va bene. Ora fatta questa breve descrizione vengo al tuo punto il mio pesa 25 kg e quindi mi associo a chi ha scritto prima di me che anche con un 12 kg salire e scendere dai mezzi pubblici con gente etc diventa un po rognoso va bene se fai tutto il tuo tragitto in mono. Quindi io ti consiglierei, se tu fai 10 km di strada in tutto, fai tutto il percorso con il mono il mio ha 15 km di autonomia e arriva a 40 km/h (non ammessi dalla normativa) ma è veramente difficile che ti controllino. Una volta a destinazione lo ricarichi. considera che il costo di una ricarica di monopattino in media va da 0,05 a 0,09 centesimi di euro. Per mia esperienza personale ti posso dire che con un 500 wh 10 km li fai tranquillamente e velocemente ciao

Rispondi

Torna a “Monopattini Elettrici”