Viaggio Milano-Croazia A/R (agosto 2021) in Tesla Model 3 LR

Spazio adibito all'organizzazione, alla segnalazione o descrizione di raduni, flash mob, incontri, viaggi ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4481
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Viaggio Milano-Croazia A/R (agosto 2021) in Tesla Model 3 LR

Messaggio da frank »

"Per quest'anno non cambiare Stessa spiaggia, stesso mare"...
e quindi ho ripetuto la vacanza ferragostana in Croazia, già raccontata in questo post:
milano-croazia-670-km-in-model-3-lr-t11976.html

Quest'anno ho però ho Teslamate che ha raccolto per me i dettagli del viaggio da condividere.

Quest'anno all'andata ho fatto l'autostrada anziché la litoranea. Sono una ottantina di Km in più per guadagnare sulla carta una ventina di minuti.
Per ricaricare ho usato solo i SuC Tesla, partendo da casa con il 100%.
All'andata ho caricato a Mogliano Veneto, Kozina e Otocac. Al ritorno a Kozina e Mogliano Veneto.
Nel mezzo, il giorno dopo l'arrivo e il giorno prima della ripartenza ho caricato al Suc di Zara.
Tutti i SuC sono ottimamente piazzati, vicinissimi ai caselli o, per Kozina esattamente sulla strada che si percorre per attraversare la Slovenia in direzione della Croazia.
Andata domenica 8 agosto con un bel traffico e una discreta coda in frontiera Croata.
I SuC erano mediamente affollati, ma non ho mai dovuto attendere per iniziare la ricarica.
Il SuC di Otocac era indicato sul pad con velocità fino a 108 Kw (già un numero piuttosto strano) , e quando ci sono arrivato erano già occupati 2 stalli su 6. Io mi sono accomodato allo stallo libero non accoppiato, ma la ricarica è partita a soli 33 kW, per poi scendere a 23 kW quando è arrivata un'altra auto che si è accoppiata al mio stallo.
Credo che ci fosse un qualche problema dovuto al caldo o ad un limite della stazione, perchè anche gli altri erano tutti rallentati.
Non volendo arrivare a Zara per poi tornare indietro alla meta, ho preferito finire la ricarica necessaria anche se ci ho messo 50 minuti, una ventina in più di quanto previsto.
In generale comunque mi sento di sconsigliare questo SuC, sia per i problemi di velocità che per il pessimo stato della stazione di rifornimento che lo ospita.
Molto meglio fermarsi a Senj (usato lo scorso anno) e Zara.
Quest'anno c'era anche mia figlia in termica con il piccolo di 10 mesi. Il viaggio non lo abbiamo fatto con le stesse tappe, perché, giustamente, loro hanno preferito tirare dritto quando il bimbo dormiva e comunque le soste fisiologiche potevano avere tempi diversi.
Per esempio io sono arrivato prima a Otocac, e quando ho visto lo stato della stazione di servizio, gli ho consigliato di fermarsi altrove per il pranzo del piccolo.
In ogni caso, nonostante la lentezza della ricarica di Otocac siamo arrivati alla metà con un paio di minuti di differenza. Al ritorno io sono arrivato a casa 20 minuti prima, pur essendomi fermato in una stazione di servizio dove loro hanno fatto il pieno e io non avevo necessità di fermarmi.
Da notare che a Kozina con la termica hanno fatto 15 minuti di coda alla stazione di servizio per mettere benzina...

Un paio di aneddoti:
Al SuC di Zara ho scambiato due chiacchere con un tizio ucraino con Model 3 targata Norvegia che arrivava da Oslo ed era diretto a Spalato. La famiglia viaggiava in aereo e lui stava andando a prenderla. Mi ha detto che ha fatto il viaggio senza alcuna pianificazione, semplicemente seguendo le indicazioni del navigatore (in più giorni naturalmente).

Sempre al SuC di Zara, la settimana successiva, ci siamo trovati ad un certo punto ad occupare tutti i 6 stalli con 6 targhe di nazioni differenti (UA, H, D, I, CZ, A) e quando me ne stavo andando (ero rimasto solo) è arrivata la settima (SK).

Edit:
Ho scoperto, vedendo la cronologia delle ricariche, che Il SuC di Kozina in Slovenia risulta "Supercharger gratis". Nel download è indicato come "FREE_SITE". Chissà se è una cosa temporanea e solo di questo oppure di tutta la Slovenia (come in Italia due anni fa) magari apro un altro post specifico.
Comunque il conto complessivo delle ricariche ai SuC è stato di 78 euro.
Il costo unitario 43 cent in Italia, 40 in Croazia e gratis in Slovenia


Ecco si seguito i dati Teslamate dei due viaggi di andata e ritorno
Andata.png
Andata.png (824.88 KiB) Visto 1508 volte
Andata_ricariche.png
Andata_ricariche.png (52.33 KiB) Visto 1508 volte
Curva Otocac.png
Curva Otocac.png (235.88 KiB) Visto 1508 volte
Curva Kozina.png
Curva Kozina.png (246 KiB) Visto 1508 volte
Ritorno.png
Ritorno.png (792.04 KiB) Visto 1508 volte
Ritorno step.png
Ritorno step.png (110.48 KiB) Visto 1508 volte
Ritorno cariche.png
Ritorno cariche.png (38.2 KiB) Visto 1508 volte
Ritorno livello batteria.png
Ritorno livello batteria.png (30.91 KiB) Visto 1508 volte


Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION

ChrisBS
★★★★ Esperto
Messaggi: 1687
Iscritto il: 24/11/2019, 22:22
Località: Brescia
Veicolo: eGolf

Re: Viaggio Milano-Croazia A/R (agosto 2021) in Tesla Model 3 LR

Messaggio da ChrisBS »

Grazie come al solito per il resoconto.
Molto Interessante il fatto che la differenza con la termica è stata minima, è un parallelo che andrebbe messo in risalto e che induce alla meditazione. :D
VW e-Golf my2020 (36KWh)
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3831
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Viaggio Milano-Croazia A/R (agosto 2021) in Tesla Model 3 LR

Messaggio da aventuri »

ChrisBS ha scritto:
Molto Interessante il fatto che la differenza con la termica è stata minima, è un parallelo che andrebbe messo in risalto e che induce alla meditazione. :D
Beh Chris, parliamo di Tesla, x di più LR.., non è che ci fossero molti dubbi che x questo caso vale l'equivalenza, se non il sorpasso!!

Purtroppo qui c'è il piccolo particolare della linea in fondo al preventivo, che rende la transizione alle EV meno fluida!! :lol:
VW eGolf perfettamente funzionante.... 40k km e 4 anni di batteria ancora in garanzia: opzioni: keyless, ampli Dynaudio e AndroidAuto/CarPlay! :) - have my VWAG shares, so BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4481
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Viaggio Milano-Croazia A/R (agosto 2021) in Tesla Model 3 LR

Messaggio da frank »

aventuri ha scritto: Beh Chris, parliamo di Tesla, x di più LR.., non è che ci fossero molti dubbi che x questo caso vale l'equivalenza, se non il sorpasso!!
Il sorpasso no. Io non avevo un bimbo che doveva mangiare.
Sicuramente l'equivalenza. La distanza tra i supercharger lungo il percorso, ben 8 su 700 km, avrebbe consentito di fare coincidere le soste richieste dal bimbo.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION

Rispondi

Torna a “Raduni e Viaggi”