Multa per circolazione passaggio riservato a mezzo pubblici

Sezione creata per raccontare multa fatte dare e rimozioni effettuate così da incentivare la liberazione degli stalli di ricarica da occupazioni abusive
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Napa
★ Principiante
Messaggi: 9
Iscritto il: 12/07/2022, 19:04

Multa per circolazione passaggio riservato a mezzo pubblici

Messaggio da Napa »

Ciao a tutti, il comune di Milano mi notifica una multa per passaggio su corsie riservate a mezzi pubblici: 1) Art. 7, comma 14, D.Lgs. 30/04/1992 n.285 - CIRCOLAVA NELLA CORSIA RISERVATA AI MEZZI PUBBLICI BENCHE AGLI ACCESSI
FOSSERO ESPOSTI I SEGNALI INDICANTI IL DIVIETO

La mia domanda è nelle corsie riservate ai mezzi pubblici, le auto elettriche (le stesse che possono circolare liberamente in zona ztl) possono circolare oppure no?
Grazie mille!!



Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20704
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Multa per circolazione passaggio riservato a mezzo pubblici

Messaggio da selidori »

No, non possono circolare.
Scusa ma direi i cartelli sono chiarissimi:
2022.07.12 21.29.38-Via Dionigi Bussola - Google Maps.jpg
2022.07.12 21.29.38-Via Dionigi Bussola - Google Maps.jpg (29.8 KiB) Visto 3035 volte
https://goo.gl/maps/VceaYCWgAQnVDr6PA
2022.07.12 21.35.33-Via degli Imbriani - Google Maps.jpg
2022.07.12 21.35.33-Via degli Imbriani - Google Maps.jpg (67.79 KiB) Visto 3032 volte
https://goo.gl/maps/xnkxMdJar7u3J7qA8

"Divieto di accesso in entrambi i sensi di marcia eccetto a:
Autobus - Taxi
motocilci- moto"

(inoltre quasi sempre a terra è anche scritto BUS TAXI in giallo, ovvero sta per "corsia riservata a BUS e TAXI").

Non c'e' dubbio. :(

Anzi attenzione anche quando parli di ZTL: le auto elettriche non possono circolare neppure lì.
Non confonderti con AREA B (e C) dove possono circolare e senza pre-iscrizione.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
luctun

Re: Multa per circolazione passaggio riservato a mezzo pubblici

Messaggio da luctun »

Ma infatti non capisco il nesso tra un'autorizzazione e l'altra
mister
★★★★ Esperto
Messaggi: 1152
Iscritto il: 08/09/2019, 23:09
Località: Lodi
Veicolo: Zoe R135 Intens Flex

Re: Multa per circolazione passaggio riservato a mezzo pubblici

Messaggio da mister »

Quoto quanto detto: se si chiama corsia riservata a mezzi pubblici, mi sembra pleonastico che non si possa circolare sebbene driver elettrici.
Un po' come dire che siccome sono "più bravo" perchè non inquino allora mi arrogo autonomamente il diritto di parcheggiare sui parcheggi per i diversamente abili.

Scusate il paragone impreciso ma serve per rendere l'idea.
FV 2,3 kW + 10 kWh accumulo - Renault Zoe 50 R135 Intens Flex + DC charger - Wallbox Zappi Trifase con cavo incorporato. Volkswagen ID.4 Pro Performance.(Batteria da 82 kWh lordi).
LucaCassioli
★★★★ Esperto
Messaggi: 1120
Iscritto il: 09/09/2017, 19:04

Re: Multa per circolazione passaggio riservato a mezzo pubblici

Messaggio da LucaCassioli »

E' una legge, non è "pleonastico": in certi comuni la legge permette (permetteva?) ai mezzi elettrici di usare la corsia preferenziale; ma in Italia ci saranno 100.000 comuni, e ognuno fa gli emendamenti che gli pare al codice della strada. E' lo stesso discorso del bollo e della sosta gratuita sulle strisce blu: un caos inestricabile di normative locali.

LucaCassioli
★★★★ Esperto
Messaggi: 1120
Iscritto il: 09/09/2017, 19:04

Re: Multa per circolazione passaggio riservato a mezzo pubblici

Messaggio da LucaCassioli »

selidori ha scritto: Anzi attenzione anche quando parli di ZTL: le auto elettriche non possono circolare neppure lì.
No, non è così, me l'ha spiegato un vigile: ZTL e zone pedonali sono due cose diverse.
In ZTL si può circolare coi mezzi elettrici (ma solo in certi comuni, la segnaletica non lo specifica, e devi far prima registrare la targa in comune).
Nelle isole pedonali non possono proprio entrare veicoli: un vigile zelante voleva farmi la multa perchè stavo spingendo lo scooter elettrico a piedi, perchè comunque lo stavo facendo "circolare"... Succedeva a Piazza Di Spagna, a Roma, 10 anni fa; poi qualche mese dopo comparve un pannello integrativo sotto al divieto di circolazione, che diceva che gli elettrici potevano circolare.

Prendete i mezzi pubblici che è meglio. :lol:
Mugna
★★★ Intenditore
Messaggi: 477
Iscritto il: 25/08/2020, 16:16
Località: Casole d'Elsa
Veicolo: Peugeot e 208 GT

Re: Multa per circolazione passaggio riservato a mezzo pubblici

Messaggio da Mugna »

LucaCassioli ha scritto:Nelle isole pedonali non possono proprio entrare veicoli:
Non è vero in assoluto, a Firenze in alcune zone pedonali, ad esempio corsia Pitti e corsia Bardi le elettriche possono transitare.

Ci sono poi zone pedonali dove possono transitare anche i veicoli termici autorizzati, mi viene in mente l'area pedonale "Por Santa Maria".
LucaCassioli
★★★★ Esperto
Messaggi: 1120
Iscritto il: 09/09/2017, 19:04

Re: Multa per circolazione passaggio riservato a mezzo pubblici

Messaggio da LucaCassioli »

Mugna ha scritto:
LucaCassioli ha scritto:Nelle isole pedonali non possono proprio entrare veicoli:
Non è vero in assoluto, a Firenze in alcune zone pedonali, ad esempio corsia Pitti e corsia Bardi le elettriche possono transitare.

Ci sono poi zone pedonali dove possono transitare anche i veicoli termici autorizzati, mi viene in mente l'area pedonale "Por Santa Maria".
Quindi non sono zone pedonali, sono zone a traffico limitato per definizione. Le zone pedonali sono equiparabili a un marciapiede o al salotto di casa: neanche monopattini e biciclette ci possono passare.
Se poi il sindaco di Firenze ha deciso che una "zona in cui possono circolare solo pedoni e certi veicoli che dico io" si chiama "zona pedonale", è lui chè è strambo, non è che allora quella zona è pedonale. :lol:
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20704
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Multa per circolazione passaggio riservato a mezzo pubblici

Messaggio da selidori »

LucaCassioli ha scritto:No, non è così, me l'ha spiegato un vigile: ZTL e zone pedonali sono due cose diverse.
E chi ha parlato di aree pedonali?
Io ho parlato di ZTL, che a Milano non è detto siano pedonali.
Ad esempio questa non è sicuramente pedonale: https://goo.gl/maps/qTNJ4J6yp2W9XHPm8 (piazza duomo, ma non sagrato o piazza ma ultima via davanti a Caffe Viscoteo).
ma è una ZTL.
Non ci entra nessun privato, solo taxi.

Comunque come hai detto anche tu due volte, tanto ogni sindaco si può inventare quello che vuole, le regole sono AD COMUNAM.... :lol:
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4448
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Multa per circolazione passaggio riservato a mezzo pubblici

Messaggio da frank »

A Milano ci sono diverse ZTL anche in brevi tratti di via.
te ne dico due dove ci sono cascato io quando le hanno istituite:

Via Pasubio. L'attraversamento di piazza xxv aprile è ZTL con telecamere (mi hanno preso che ero dietro un taxi che mi ha "traviato")
Immagine 2022-07-13 104952.png
Immagine 2022-07-13 104952.png (677.44 KiB) Visto 2901 volte
Piazza IV novembre di fianco alla stazione, mi sono infilato nella corsia sbagliata durate un temporale violento (la foto è venuta benissimo lo stesso :evil: )
Immagine 2022-07-13 105349.png
Immagine 2022-07-13 105349.png (1.13 MiB) Visto 2901 volte
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION

Rispondi

Torna a “Multe e Rimozioni”