Mio primo incidente grave con la Renault Twingo Z.E.

La Renault Twingo Z.E. sarà offerta ad un prezzo inferiore a 25 mila euro, lontano dai 32 mila euro della sorella maggiore.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
nucivar
★ Principiante
Veicolo: Twingo Z.E.

Mio primo incidente grave con la Renault Twingo Z.E.

Messaggioda nucivar » 19/04/2022, 22:37

Dopo quasi 1 anno e 15.000km con la mia Twingo sono stato tamponato nel giorno di Pasqua 22:15 e dopo 2km di Autostrada a 3corsie+emergenza... ero sulla prima corsia di destra intorno ai 70km/h e andavo lento per consumare di meno :roll: siccome non c'era nessun traffico volevo viaggiare tranquillo e all'improvviso sono stato tamponato senza accorgermene che veniva un'auto a forte velocità sulla stessa corsia di marcia, e si trattava di una ford fiesta nuova distratta e penso sui 100km/h impatto violentissimo :( i miei airbag non sono scoppiati ma dell'altra auto si, stiamo tutti bene per fortuna.. ma mi dispiace per l'auto e vorrei sapere i danni a quanto ammonterebbero piu' o meno ma piu' che altro i tempi per riaverla come prima.. almeno la mia auto si accende e sono riuscito a spostarmi nella corsia di emergenza..non si sono accese spie ma faceva troppo rumore forse colpa del telaio che è del tutto danneggiato e tocca la ruota dx posteriore dove si è rigata tutta ma non si è bucata, vetro dietro tutto rotto.. non so se il motore ha subito danni..

carrotwingo.jpg
carrotwingo.jpg (156.6 KiB) Visto 592 volte

albenex
★★★ Intenditore
Veicolo: e-208 GT & Zero S 14

Re: Mio primo incidente grave con la Renault Twingo Z.E.

Messaggioda albenex » 19/04/2022, 22:48

azz! l'importante è che stiate bene.. non si vedono tanti di incidenti riguardanti veicoli elettrici.. ma a quanto pare qui solo parti meccaniche sono state intaccate.. sono curioso di sapere a quanto ammonterebbero i costi e tempi di riparazione di un veicolo del genere..
Auto: Peugeot e-208 GT OBC 11kW (04/2021) | Moto: Zero S ZF14.4 MY2021 (02/2022) | Wallbox: Myenergi Zappi 7.4 kW 7.5mt + FV Enel X Classic 4.2 kWp

Fritz74
★★★★ Esperto
Veicolo: Peugeot e-2008

Messaggioda Fritz74 » 19/04/2022, 22:55

Mi spiace, spero non si sia danneggiato il pacco batterie e che si possa riparare, ma cosa più importante è che nessuno si sia fatto male!
Non vorrei dire una fesseria, però se andavi a 70kmh in autostrada potresti passare addirittura dalla parte del torto perché mi pare ci sia un limite minimo di 80kmh!
Kia EV6 AWD comfort pack (in arrivo), quasi ex-Peugeot e-2008 Active Orange, Corsa-e elegance (della moglie)

Canard
★★ Apprendista
Veicolo: Model 3 LR 2020

Messaggioda Canard » 19/04/2022, 23:15

Riporto l'info presa dalla rete.

...... la prima corsia sulla destra può essere percorsa senza limiti di velocità minima, quella di mezzo non può essere percorsa a meno di 60 Km/h, quella di sinistra a meno di 90 Km/h.
3 pannelli solari termici. Boiler 500 lt. acqua calda. FV 8kw. Wallbox Zappi trifase

nucivar
★ Principiante
Veicolo: Twingo Z.E.

Messaggioda nucivar » 19/04/2022, 23:23

Fritz74 ha scritto:Mi spiace, spero non si sia danneggiato il pacco batterie e che si possa riparare, ma cosa più importante è che nessuno si sia fatto male!
Non vorrei dire una fesseria, però se andavi a 70kmh in autostrada potresti passare addirittura dalla parte del torto perché mi pare ci sia un limite minimo di 80kmh!

Non lo so ma la polizia stradale ha dato ragione a me... non è colpa mia che l'auto che ha provocato l'incidente non ha rispettato la distanza di sicurezza, forse un pò di colpa la tengo e volevo spingerla di piu' dopo qualche KM percorso ma erano appena passati 2km fatti di autostrada la mia intenzione era di rimanere sui 70-80 per poi passare a 90-108 in eco max in altri tratti, anche se il mio limite è 100 da neopatentato :lol:

Hdi
★★★ Intenditore

Messaggioda Hdi » 19/04/2022, 23:31

In autostrada non c'è un vero e proprio limite minimo sulla corsia di destra.
https://www.sicurauto.it/news/codice-de ... a-30-km-h/
70 kmh sono una velocità relativamente bassa ma nei giorni feriali vi sono camion che vanno a quella velocità quindi niente di illegale.
Purtroppo il mantenimento di una velocità sensibilmente più bassa della media espone a rischi di tamponamento, in un mondo dove la gente fa di tutto (parla o scrive messaggi al cellulare, chiacchera soprapensiero con i passeggeri, osserva il paesaggio, ecc) invece di guardare dove sta andando.
Vedo in positivo il fatto che la Twingo fosse ancora in grado di muoversi autonomamente dopo l'incidente, vuol dire che la batteria è ancora funzionante e il motore anche. Se la batteria fosse stata danneggiata è quindi da cambiare, rischi di incendio a parte, i costi di riparazione sarebbero a dir poco preoccupanti.

fcattaneo
★★★ Intenditore
Veicolo: Corsa E
Contatta:

Messaggioda fcattaneo » 19/04/2022, 23:37

Fritz74 ha scritto:...

Avendo la patente..l'hai detta grossa..
Funzionamento dei miei impianti in tempo reale - Impianto FV grid: 7 pannelli Sanyo HIP 205, Inverter Fronius IG.15 + Impianto FV in isola da 0,86 kWp con 10 kWh di accumulo + impianto solare termico a svuotamento da 7mq + pompa di calore Altherma 3 Compact R32 da 8 kW + Smart EQ + Corsa E

albenex
★★★ Intenditore
Veicolo: e-208 GT & Zero S 14

Messaggioda albenex » 20/04/2022, 0:19

per inciso il cartello per il limite minimo di velocità è azzurro tondo con numero bianco. altrimenti non esiste limite minimo.
se tutte le auto avessero gli adas di serie attuali questi tamponamenti dovuti a mancanza di distanza di sicurezza sarebbero quasi annullati
Auto: Peugeot e-208 GT OBC 11kW (04/2021) | Moto: Zero S ZF14.4 MY2021 (02/2022) | Wallbox: Myenergi Zappi 7.4 kW 7.5mt + FV Enel X Classic 4.2 kWp

marco
★★★★★ Amministratore
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Messaggioda marco » 20/04/2022, 5:57

Se quello dietro avesse avuto il cruise control adattivo (o anche solo la frenata automatica d'emergenza) si sarebbe evitato l'incidente, a meno che non fosse andato oltre i 120 km/h circa: in quel caso l'avrebbe comunque centrato anche se probabilmente a velocità ridotta. Mi pare infatti di ricordare che riesce ad evitare l'urto fino a quando la differenza di velocità è intorno ai 50 km/h.
Comunque in bocca al lupo per la Twingo, l'importante è che nessuno si sia fatto male: tienici aggiornati
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh - Zero FX 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - bici elettrica Kalkhoff Agattu dal 2009 - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

paskyu
★★★★ Esperto
Veicolo: e-Up 2020 + ID3 Tech

Messaggioda paskyu » 20/04/2022, 6:02

L'importante è che siate tutti qua a poterlo raccontare.
I tuoi airbag non sono entrati in funzione ed è giusti così, non sarebbero serviti.
Le macchine si riparano.
Se anche ci fosse un limite minimo di velocità, chi tampona ha sempre torto.

Ciao
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP; ID.3 Tech Sw Blue- FV da 8,2kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh

Torna a “Renault Twingo Z.E.”