Mobilità Elettrica, il futuro è oggi! Uni Parma, 22 Nov, 14:30 - 17

Sezione dove proporre, promuovere e discutere di Eventi e Congressi legati alla mobilità elettrica
cadop
Messaggi: 29
Iscritto il: 24/02/2017, 9:33

Mobilità Elettrica, il futuro è oggi! Uni Parma, 22 Nov, 14:30 - 17

Messaggioda cadop » 18/11/2018, 19:12

Venite Giovedì prossimo dalle 14:30 alle 17 in Università a Parma!

Noi di EMS - Energia e Mobilità Sostenibile siamo riusciti a chiamare Andrea Chiaudano di Aboliamo il motore a scoppio e Installiamo Energie Rinnovabili, i Tesla Owners Italia, i direttori dei rispettivi programmi sui veicoli elettrici di Nissan Electric, Volkswagen Group (quindi anche Audi Porsche ecc..) e Jaguar, Motus-E, Transport & Environment e Kaitek Flash Battery, non dimenticando il debunker Paolo Attivissimo - Disinformatico!

Posto macchina assicurato per chi verrà con un'auto elettrica ;)

Immagine

Il convegno è volto a rispondere alle domande e dubbi comuni degli studenti (e non) per convertire anche i più scettici sulla mobilità elettrica!

Il titolo “Mobilità Elettrica, il futuro è oggi” sta a indicare che il tempo dei pionieri ormai è passato:
da quando le auto elettriche sono in circolazione (le prime auto elettriche funzionali vennero prodotte alla fine dell’ottocento), esse hanno sempre avuto un’autonomia di 100 - massimo 200 - chilometri. È da più di 100 anni che ci sono le auto elettriche. Quello che è cambiato negli ultimi anni è la tecnologia delle batterie, che ha permesso questo salto di qualità verso macchine con almeno 300 km di autonomia reali.
Non siamo più nel 2013 (anno in cui le auto elettriche sono tornate all’attacco, sempre però con un’autonomia limitata). Ora anche le auto elettriche economiche hanno come minimo 300 km di autonomia reali. In più, chi non si può permettere di prendere una elettrica nuova, può sempre rivolgersi al mercato dell’usato che oggi offre delle occasioni ottime, data l’usura minima comparata con automobili tradizionali.

Vi riporto di seguito il programma integrale che trovate anche su http://emsuniparma.eventbrite.it (dove potete riservarvi un posto)

___________

Moderatori:

Paolo Attivissimo, giornalista indipendente e blogger, autore e “debunker”

Daniele Invernizzi, Presidente eV-Now! e Vice Presidente Tesla Owners Italia

Tavola rotonda

Dopo l’introduzione fatta da Pier Carlo Cadoppi (studente e Presidente dell’Associazione EMS), i saluti del Rettore portati dal Prof. Carlo Concari e i saluti istituzionali dall’Amministrazione del Comune di Parma, inizierà la tavola rotonda che si concentrerà sui seguenti temi:

Rete di ricarica pubblica/privata ed Energia

Interazione rete elettrica ed auto elettriche | Prof. Carlo Concari, Università di Parma

Distribuzione e tariffazione dell’energia, total cost of ownership | Francesco Naso, Technology & Market, MOTUS-E

Veicoli

L’arrivo della Model 3 in Italia: prospettive, analisi tecnica del powertrain ed analisi di mercato | Daniele Invernizzi & Paolo Attivissimo

Elettrificazione in case automobilistiche e progetto elettrico Unipr Racing Team | Davide Lusignani, CEO eDriveLab (spinoff Unipr)

Vehicles to Grid & Vehicles to Home: la visione di Nissan | Paolo Matteucci, Direttore Veicoli Elettrici, Nissan Italia

Progetti concreti di diffusione dell’elettrico come ‘Electrify Verona’ e l’importanza dell’investimento delle case automobilistiche nell’infrastruttura di ricarica | Stefano Sordelli, Future Mobility Manager, Volkswagen Group Italia

Anche le auto elettriche hanno un’anima | Carlo De Pellegrin, Electric Vehicle Manager, Jaguar Land Rover Italia

Le impressioni di un utente elettrico su come la mobilità elettrica è già presente | Andrea Chiaudano, Aboliamo il motore a scoppio e Installiamo Energie Rinnovabili

Materiali & Tecnologie

Il nuovo studio europeo che compara le emissioni inquinanti di diverse tecnologie per la mobilità | Veronica Aneris, National Expert Italy, Transport & Environment

Litio: le prospettive future e il mercato industriale delle batterie al litio | Matteo Marmai, Business Developer Manager, Kaitek Flash Battery

Tesla sarà presente tramite il suo club ufficiale campione del mondo di Hypermiling Tesla Owners Italia, con il Presidente e Climate Leader Luca Carlo del Bo ed il Vice Presidente Daniele Invernizzi.

Università di Parma - Campus Scienze e Tecnologie - Sede Didattica di Ingegneria - Aula G (220 posti disponibili)

Parco Area delle Scienze 69/A - 43124 Parma


Associazione Studentesca EMS - Energia e Mobilità Sostenibile
Seguiteci su Facebook Twitter Instagram Telegram !


Avatar utente
ErosLazzarini
Messaggi: 420
Iscritto il: 03/02/2017, 12:29
Località: Cremona

Re: Mobilità Elettrica, il futuro è oggi! Uni Parma, 22 Nov, 14:30 - 17

Messaggioda ErosLazzarini » 19/11/2018, 22:59

Non ho ancora avuto occasione di partecipare ad eventi di presentazione alla UniPR e questa volta mi prenoto un posto.

Anche perché non ho ancora visto/provato le infrastrutture di ricarica dell'Università che spero ora funzionino dopo anni di off-line... :(
Zoe Q210 dal 2016 con upgrade 41kWh, prima Jazz Hybrid dal 2011

Avatar utente
marco
Amministratore
Messaggi: 7127
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Contatta:

Re: Mobilità Elettrica, il futuro è oggi! Uni Parma, 22 Nov, 14:30 - 17

Messaggioda marco » 20/11/2018, 7:11

ErosLazzarini ha scritto:spero ora funzionino dopo anni di off-line


Ho paura che invece siano ancora non utilizzabili, ahimè > universita-di-parma-nessun-elettrico-puo-ricaricare-t777.html
Nissan Leaf 24 kWh 2012 > Zero FX 5,7 kWh 2015 > Ninebot One 320 Wh 2017

Avatar utente
ErosLazzarini
Messaggi: 420
Iscritto il: 03/02/2017, 12:29
Località: Cremona

Re: Mobilità Elettrica, il futuro è oggi! Uni Parma, 22 Nov, 14:30 - 17

Messaggioda ErosLazzarini » 20/11/2018, 7:51

marco ha scritto:
ErosLazzarini ha scritto:spero ora funzionino dopo anni di off-line


Ho paura che invece siano ancora non utilizzabili, ahimè > universita-di-parma-nessun-elettrico-puo-ricaricare-t777.html

Per l'università "CHE FIGURA DI M****" direbbe l'ottimo giornalista...
Zoe Q210 dal 2016 con upgrade 41kWh, prima Jazz Hybrid dal 2011



Torna a “Convegni e Meeting”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti