Per accedere con EV in Umweltzone Monaco di Baviera serve Umweltplakette?

Indicazioni per richiedere i pass ZTL per i veicoli elettrici così da accedere gratuitamente nelle zone a traffico limitato.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Ivano
★★ Apprendista
Veicolo: Tesla Model 3 SR+

Per accedere con EV in Umweltzone Monaco di Baviera serve Umweltplakette?

Messaggioda Ivano » 24/08/2022, 16:43

Ciao, sto organizzando un viaggio a Monaco di Baviera con la mia Tesla e l'hotel dove alloggerò si trova all'interno dell'umweltzone, ho provato a documentarmi e pare che anche per i possessori di auto elettriche è necessario il bollino verde (umweltplakette), per scrupolo ho chiesto alla receptionist dell'hotel e afferma che in teoria è necessario ma in realtà nessun auto elettrica lo ha perchè la polizia non controlla il bollino verde le auto elettriche anche se la cosa mi suona strana visto la nota inflessibilità teutonica nell'applicare leggi e regole.
Qualcuno che frequenta la Baviera e Monaco in particolare può dirmi come stanno effettivamente le cose? Serve o non serve?
Odio qualsiasi cosa attaccata al parabrezza (anche il telepass lo tengo nel cassettino e lo tiro fuori all'occorrenza) e se non viene controllato eviterei molto volentieri di averlo.
Nel cercare informazioni sono venuto a conoscenza dell'esistenza anche del bollino blu (e-plakette) per benefici tipo strisce blu o corsie preferenziali ma non ho ben capito se a Monaco da qualche beneficio oppure no, serve a Monaco o non da benefici?
Ultima modifica di Ivano il 24/08/2022, 17:03, modificato 1 volta in totale.

Tesla Model 3 SR+

robertocr
★★★★ Esperto

Re: Per accedere con EV in Umweltzone Monaco di Baviera serve Umweltplakette?

Messaggioda robertocr » 24/08/2022, 16:47

ma per arrivarci a Monaco dovrai pure attaccare una vignetta.. che sia Svizzera o Austriaca... e non provarci e far finta di attaccarla perche' controllano nelle aree di servizio e sono dolori
FV 5.2 kW + batteria LGChem + PDC + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black

Ivano
★★ Apprendista
Veicolo: Tesla Model 3 SR+

Messaggioda Ivano » 24/08/2022, 16:51

robertocr ha scritto:ma per arrivarci a Monaco dovrai pure attaccare una vignetta.. che sia Svizzera o Austriaca...

Assolutamente no! In Austria da qualche anno esiste la vignetta digitale associata alla targa del veicolo quindi non c'è bisogno di appiccicare nulla sul vetro
https://shop.asfinag.at/it/prodotti/vignetta-digitale/
Tesla Model 3 SR+

robertocr
★★★★ Esperto

Messaggioda robertocr » 24/08/2022, 16:59

Ivano ha scritto:
robertocr ha scritto:ma per arrivarci a Monaco dovrai pure attaccare una vignetta.. che sia Svizzera o Austriaca...

Assolutamente no! In Austria da qualche anno esiste la vignetta digitale associata alla targa del veicolo quindi non c'è bisogno di appiccicare nulla sul vetro
https://shop.asfinag.at/it/prodotti/vignetta-digitale/

io uso solo cash e non aspetto 18 giorni per vedere la sua attivazione
FV 5.2 kW + batteria LGChem + PDC + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black

VPP
★★★★ Esperto
Veicolo: Corsa-e

Messaggioda VPP » 24/08/2022, 17:00

In teoria se sei in regola con i limiti delle emissioni vigenti in quel momento (e con un'elettrica puoi solo esserlo sempre!) in assenza di Umweltplakette se controllato pagheresti solo 30 Euro di contravvenzione per il disturbo di averti dovuto fermare per controllare il libretto di circolazione. Io non ho mai subito o visto fare un controllo nell'anno in cui ci ho vissuto poi ognuno decide che rischi assumersi sotto la propria responsabilità...

robertocr
★★★★ Esperto

Messaggioda robertocr » 24/08/2022, 17:02

Ivano ha scritto:Ciao, sto organizzando un viaggio a Monaco di Baviera con la mi Tesla e l'hotel dove alloggerò si trova all'interno dell'umweltzone, ho provato a documentarmi e pare che anche per i possessori di auto elettriche è necessario il bollino verde (umweltplakette), per scrupolo ho chiesto alla receptionist dell'hotel e afferma che in teoria è necessario ma in realtà nessun auto elettrica lo ha perchè la polizia non controlla il bollino verde le auto elettriche anche se la cosa mi suona strana visto la nota inflessibilità teutonica nell'applicare leggi e regole.
Qualcuno che frequenta la Baviera e Monaco in particolare può dirmi come stanno effettivamente le cose? Serve o non serve?
Odio qualsiasi cosa attaccata al parabrezza (anche il telepass lo tengo nel cassettino e lo tiro fuori all'occorrenza) e se non viene controllato eviterei molto volentieri di averlo.
Nel cercare informazioni sono venuto a conoscenza dell'esistenza anche del bollino blu (e-plakette) per benefici tipo strisce blu o corsie preferenziali ma non ho ben capito se a Monaco da qualche beneficio oppure no, serve a Monaco o non da benefici?

da qui
https://stadt.muenchen.de/infos/umweltz ... nchen.html
risulta che e' solo per le auto a combustione interna

VPP
★★★★ Esperto
Veicolo: Corsa-e

Messaggioda VPP » 24/08/2022, 17:02

robertocr ha scritto:io uso solo cash e non aspetto 18 giorni per vedere la sua attivazione

Buon per te. Ora magari ci spieghi cosa c'entrano i pedaggi autostradali con le limitazioni di circolazione nel centro di Monaco?

Torna a “Permessi e Pass”