Renault Twingo Z.E. in modalità Eco va liscia fino ai 130 km/h

La Renault Twingo Z.E. sarà offerta ad un prezzo inferiore a 25 mila euro, lontano dai 32 mila euro della sorella maggiore.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Ghino
★★ Apprendista
Messaggi: 75
Iscritto il: 30/11/2020, 12:27
Località: Ravenna
Veicolo: Renault Twingo

Re: Renault Twingo Z.E. in modalità Eco va liscia fino ai 130 km/h

Messaggio da Ghino »

gigicar ha scritto:in teoria fine febbraio....non vedo l'ora... :)
non sai quanto ho rosicato io a leggere il forum aspettando la macchina, ad un certo punto ho deciso di non leggere il forum. Ti auguro che l'attesa sia più breve.

CIAO



Raula
★★ Apprendista
Messaggi: 70
Iscritto il: 15/09/2020, 14:37
Località: Tv

Re: Renault Twingo Z.E. in modalità Eco va liscia fino ai 130 km/h

Messaggio da Raula »

Idem, pure io ho rosicato un sacco. Ieri ho provato a guidare in B3 e ho notato che i consumi sono minori circa 18,6 contro i 19 e passa della D con ECO. Alti comunque. Un po’ mi scoraggio a leggere le vostre tecniche di guida, ora che ci faccio caso mi sono accorta che sono un continuo acceleratore freno acceleratore.
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4870
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Renault Twingo Z.E. in modalità Eco va liscia fino ai 130 km/h

Messaggio da red69 »

Raduno al bowling di Pessano.

In ogni caso concordo. A parte la discesa, D+ECO è un buon compromesso un po dovunque
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
antropix
★★ Apprendista
Messaggi: 63
Iscritto il: 28/11/2020, 19:21
Località: Mascalucia
Veicolo: Twingo ZE intens

Re: Renault Twingo Z.E. in modalità Eco va liscia fino ai 130 km/h

Messaggio da antropix »

Auto ritirata ieri mattina (Intens blu shopping con cerchi da 16 e carichino), ho dato dentro la vecchia Twingo, la nostra seconda Twingo. La prima è stata del 1993, non c'è due senza tre. In pratica nella nostra famiglia abbiamo sempre avuto una Twingo sin dalla sua prima uscita.

Confesso che temevo per l'autonomia considerato che il concessionario si trova a 100 km di autostrada da casa.

Invece, ho avuto una bella sorpresa. A parte l'auto che è veramente piacevole da guidare (anche se la gestione degli spazi interni, neanche si avvicina alla "vecchia"), ma vi racconto:

Ho ritirato l'auto alle 9,30 dal concessionario di Messina che si è rivelato molto disponibile e competente e sono partito alla volta di Catania con la batteria carica al 100%, temperatura circa 15°, prudenzialmente ho attivato la modalità eco e percorso circa 3 km di salita per imboccare l'autostrada. Una volta in l'autostrada ho attivato il cruise a 100km/h e sono arrivato al casello di Catania dopo circa 90 km con batteria al 45% ed autonomia residua calcolata di 70km. Ho poi percorso ancora 20 km di tangenziale ed ancora 20km di urbano. Ieri sera l'ho messa in carica con il suo carichino con ancora il 25% di batteria residua ed una stima di 35km ancora percorribili. In sintesi: 130 km percorsi e 35 di autonomia residua.

Secondo me, se non avessi percorso i circa 85 km di autostrada a 100km/ora, i 180 km dichiarati (temperatura 16°), sono alla portata dell'auto considerato che la capacità reale della batteria si ottiene in genere dalla 10° carica in avanti.

Sono soddisfatto, anche perché il confronto a caldo con la vecchia Twingo, con la quale ho fatto il percorso all'andata per consegnarla al conce che la rottamerà, ha evidenziato un confort di guida della ZE avanti anni luce (ribadisco però che sull'organizzazione degli spazi interni, la vecchia resta imbattuta).

Infine, senza voler polemizzare con altri utenti che in altre stanze parlano di modalità ed efficienza di ricarica, se accettate un consiglio e la vostra abitazione vi consente di farlo, caricate quanto più possibile a bassa potenza. Le inevitabili perdite di efficienza della carica lenta, vengono ampiamente compensate dalla durata delle batterie.
MI permetto di affermarlo visto che da 40 anni mi occupo di apparecchiature elettromeccaniche e già dal 1996 di gestione ed azionamenti V3F per motori elettrici classici e sincroni a magneti permanenti o con rotore alimentato (come nel caso della nostra auto) collegati a gruppi di alimentazione in tampone.

Adesso vi lascio, devo capire per quale ragione, seppure sulla app, tutti i servizi risultano connessi, non mi appaiono le due icone sotto l'indicatore di carica...Ma questa è un'altra storia.

Un caro saluto a tutti
Allegati
0708b9e4-2885-4a3f-a222-33cab9c09fc4.jpg
0708b9e4-2885-4a3f-a222-33cab9c09fc4.jpg (200.42 KiB) Visto 848 volte
Buona scossa
MRgaspy
★★★ Intenditore
Messaggi: 877
Iscritto il: 24/09/2020, 16:43
Località: roma
Veicolo: Twingo ZE e PhevMINI

Re: Renault Twingo Z.E. in modalità Eco va liscia fino ai 130 km/h

Messaggio da MRgaspy »

complimenti per l'acquisto!
Si sopra i 15 gradi certe percorrenze sono fattibilissime, poi bisogna saperla guidare bene!
Gruppo mobilita' elettrica Roma Balduina: https://www.facebook.com/groups/365899834443291 - Twingo Z.E. ZEN e MiniCountryman SE PHEV business

antropix
★★ Apprendista
Messaggi: 63
Iscritto il: 28/11/2020, 19:21
Località: Mascalucia
Veicolo: Twingo ZE intens

Re: Renault Twingo Z.E. in modalità Eco va liscia fino ai 130 km/h

Messaggio da antropix »

In autostrada ho fatto far a lei: cruise control a 100km/h e frenatura b1. In molti tratti in discesa andava in ricarica.

Stamattina la carica con carichino è 100% e rifacendosi alla storia degli ultimi km percorsi mi comunica un'autonomia di 168 km. Sono convinto che evitando l'autostrada, andrà oltre almeno del 10%

A proposito, a meno che non sappiate di doverla lasciare inutilizzata per diversi giorni, le prime cariche fatele al 100% (possibilmente con il carichino a 10A)

Stay tuned
Ultima modifica di antropix il 15/01/2021, 10:46, modificato 1 volta in totale.
Buona scossa
Ghino
★★ Apprendista
Messaggi: 75
Iscritto il: 30/11/2020, 12:27
Località: Ravenna
Veicolo: Renault Twingo

Re: Renault Twingo Z.E. in modalità Eco va liscia fino ai 130 km/h

Messaggio da Ghino »

mi dispiace andare OT però, complimenti per l'acquisto. Il cruise, secondo me è decisivo per alzare l'autonomia della macchina e andrebbe usato il più possibile non solo in autostrada (è attivabile dai 30 Km/h).
Raula
★★ Apprendista
Messaggi: 70
Iscritto il: 15/09/2020, 14:37
Località: Tv

Re: Renault Twingo Z.E. in modalità Eco va liscia fino ai 130 km/h

Messaggio da Raula »

Grazie per il feedback antropix, molto interessante. Mi incoraggia il rapporto autonomia/temperatura esterna.
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4870
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Renault Twingo Z.E. in modalità Eco va liscia fino ai 130 km/h

Messaggio da red69 »

antropix ha scritto:In autostrada ho fatto far a lei: cruise control a 100km/h e frenatura b1. In molti tratti in discesa andava in ricarica.

Stamattina la carica con carichino è 100% e rifacendosi alla storia degli ultimi km percorsi mi comunica un'autonomia di 168 km. Sono convinto che evitando l'autostrada, andrà oltre almeno del 10%

A proposito, a meno che non sappiate di doverla lasciare inutilizzata per diversi giorni, le prime cariche fatele al 100% (possibilmente con il carichino a 10A)

Stay tuned
Complimenti. Si arricchisce la pattuglia sicula e in particolare quella "marca liotru"
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
Avatar utente
richiurci
★★★ Intenditore
Messaggi: 696
Iscritto il: 30/05/2017, 8:56
Località: Pessano (MI)
Veicolo: Celestina Eli Spike

Re: Renault Twingo Z.E. in modalità Eco va liscia fino ai 130 km/h

Messaggio da richiurci »

red69 ha scritto:Raduno al bowling di Pessano.

In ogni caso concordo. A parte la discesa, D+ECO è un buon compromesso un po dovunque
Ottima idea! Quando volete mi fate un fischio..
i miei articoli su veicoli elettrici, batterie, risparmio energetico e altro https://www.electroyou.it/richiurci/wik ... i-articoli

Rispondi

Torna a “Renault Twingo Z.E.”