Modding Leaf 2018: sto frenando? (spia avviso stop accesi)

L'autovettura a propulsione elettrica in configurazione di berlina a due volumi e 5 porte, introdotta dalla Nissan sui mercati di Giappone e Stati Uniti d'America nel dicembre 2010.
selidori
Veicolo: Ampera/Leaf2018
Contatta:

Modding Leaf 2018: sto frenando? (spia avviso stop accesi)

Messaggioda selidori » 18/02/2019, 19:42

(cominciamo con le porcate...)

Come si sa la LEAF2018 introduce la frenata fino al fermo con il semplice rilascio dell'acceleratore.
E' quello che Nissan chiama E-PEDAL e che è già in uso da anni su BMW i3 e poi su Tesla S/X (e se selezionato su VW e forse altre).

Usandola mi son chiesto quando e come frena e sopratutto quando accende gli stop.
Quindi mi sono PORTATO la luce degli stop (ovviamente il +12v quando sono accesi) davanti (la LEAF è facilissima da smontare, e ci sono vari punti di ispezione) e montato una decina di led rossi nel pozzetto autista.

Qua ovviamente lo provo premendo io il freno, ma il segnale è preso dagli stop dietro, quindi quando si accendono, in ogni situazione, anche quando non è l'autista a premere il pedale freno.

La scelta della posizione è stata per non disturbare o sporcare il quadro strumenti ed è anche un punto dove l'estetica non è importante, e meno male visto che sono tutti pezzi riciclati che avevo in casa (in particolar modo il legno è proprio da poveretti! Listoni di parquet già usati per altri scopi non consoni!).
2019-02-16 17.01.03.jpg
2019-02-16 17.01.03.jpg (54.67 KiB) Visto 382 volte

Sono anche riuscito ad usare fori esistenti per tutto, dal passaggio cavi al fissare la barra con la striscia led incollata, questo per rendere la cosa reversbile e smontabile senza danni (odio sempre modificare qualcosa, ed in questo caso l'auto è pure a noleggio lungo termine).

Ho fatto il primo test con luce solare e notturna.