Modding Leaf 2018: sto frenando? (spia avviso stop accesi)

L'autovettura a propulsione elettrica in configurazione di berlina a due volumi e 5 porte, introdotta dalla Nissan sui mercati di Giappone e Stati Uniti d'America nel dicembre 2010.
selidori
Veicolo: Ampera/Leaf2018
Contatta:

Modding Leaf 2018: sto frenando? (spia avviso stop accesi)

Messaggioda selidori » 18/02/2019, 19:42

(cominciamo con le porcate...)

Come si sa la LEAF2018 introduce la frenata fino al fermo con il semplice rilascio dell'acceleratore.
E' quello che Nissan chiama E-PEDAL e che è già in uso da anni su BMW i3 e poi su Tesla S/X (e se selezionato su VW e forse altre).

Usandola mi son chiesto quando e come frena e sopratutto quando accende gli stop.
Quindi mi sono PORTATO la luce degli stop (ovviamente il +12v quando sono accesi) davanti (la LEAF è facilissima da smontare, e ci sono vari punti di ispezione) e montato una decina di led rossi nel pozzetto autista.

Qua ovviamente lo provo premendo io il freno, ma il segnale è preso dagli stop dietro, quindi quando si accendono, in ogni situazione, anche quando non è l'autista a premere il pedale freno.

La scelta della posizione è stata per non disturbare o sporcare il quadro strumenti ed è anche un punto dove l'estetica non è importante, e meno male visto che sono tutti pezzi riciclati che avevo in casa (in particolar modo il legno è proprio da poveretti! Listoni di parquet già usati per altri scopi non consoni!).
2019-02-16 17.01.03.jpg
2019-02-16 17.01.03.jpg (54.67 KiB) Visto 382 volte

Sono anche riuscito ad usare fori esistenti per tutto, dal passaggio cavi al fissare la barra con la striscia led incollata, questo per rendere la cosa reversbile e smontabile senza danni (odio sempre modificare qualcosa, ed in questo caso l'auto è pure a noleggio lungo termine).

Ho fatto il primo test con luce solare e notturna.
Di giorno si vede pochissimo, anzi quasi non si vede, sto pensando infatti di aggiungere un led di servizio da qualche parte.
Di notte invece è ok, non da fastidio.

Naturalmente ho aggiunto un interruttore per spegnere questa pacchianata.

Già con una ventina di km di utilizzo misto, il segnalatore è stato utile per capire quando e come frena l'E-PEDAL.
Ci sono parecchie sorprese: a volta non diresti frena, anzi stai accelerando eppure hai accesi gli stop. Probabilmente stai rallentando e non te ne accorgi.
Altra cosa che ho notato che in almeno 2 casi, in tanto traffico, è arrivata quasi a fermarsi, ma quando era ferma ha spento gli stop come se fosse diciamo in FOLLE ma non frenata, ma sono stati casi rari, il più delle volte tiene gli stop accesi quando è ferma ed in marcia (ecco, non ho provato in quel caso a mettere la N: cosa fa?). Per come la vedo io dovrebbe essere questo il comportamento migliore, ma il luogo comune vuole l'opposto (ovvero che l'auto ferma sia SEMPRE frenata, lo prevede anche scuola guida, dove dicono che ai semafori devi fermarti, premere la frizione, mettere la prima, tenere il freno ed aspettare così con entrambi i piedi il verde, cosa ridicola secondo me non solo per lo stress inutile dei tendini ma anche perchè l'auto è pericolosamente connessa al disco volano).

AUTO ELETTRICHE: Immatricolazioni | gamma | agevolazioni | circuiti
MOBILITA ELETTRICA: Eventi |

marco
Amministratore
Veicolo: Nissan Leaf
Contatta:

Re: Modding Leaf 2018: sto frenando? (spia avviso stop accesi)

Messaggioda marco » 18/02/2019, 22:28

Ci può stare che da ferma spenga gli stop: d'altronde sono fatti per indicare a chi ci segue che si sta rallentando, ma quando siamo fermi perdono la loro funzione.
Complimenti comunque per il modding, indispensabile per questo tipo di analisi :-)
Nissan Leaf 24 kWh > Zero FX 7,2 kWh + Zero FX 5,7 kWh > Ninebot One E+ 320 Wh > FV 4,32 kWp

gianni.ga
Veicolo: Leaf 24kwh
Contatta:

Re: Modding Leaf2018: Sto frenando? (spia avviso stop accesi)

Messaggioda gianni.ga » 18/02/2019, 23:32

La folle è sconsigliata anche nelle termiche col cambio automatico.
Leaf 24 Kwh 2016, Evr 1, Fv 8 Kwp, caldaia ibrida Rotex 9kw, pdc acs 300 l schuco.

Deen

Messaggioda Deen » 18/02/2019, 23:52

Tutto questo per vedere se gli stop si accendono... :) Mi viene da sorridere perché penso alla Model S, che semplicemente quando si accendono gli stop si accendono anche nella macchina raffigurata nel display :) Ma si sa, la Tesla è la Tesla

P.S. Nelle Volkswagen si accendono nella modalità B

aZoenzo
Veicolo: Renault Zoe Q210 + b
Contatta:

Messaggioda aZoenzo » 19/02/2019, 0:11

marco ha scritto:Ci può stare che da ferma spenga gli stop: d'altronde sono fatti per indicare a chi ci segue che si sta rallentando, ma quando siamo fermi perdono la loro funzione.

Se sei fermo a bordo strada di notte preferirei avere gli stop accesi per essere più visibile e chiaramente fermo.
Renault Zoe 2013 + batteria 41 kWh
Buon azoenzo a tutti!
www.aZoenzo.com
Simulatore costo ricarica www.aZoenzo.com/ricarica-dove-conviene

selidori
Contatta:

Messaggioda selidori » 19/02/2019, 8:13

Deen ha scritto:Tutto questo per vedere se gli stop si accendono... :) Mi viene da sorridere perché penso alla Model S, che semplicemente quando si accendono gli stop si accendono anche nella macchina raffigurata nel display :) Ma si sa, la Tesla è la Tesla
Ora che ci penso, anche la Leaf2018 ha fra le varie schermate una che ti visualizza l'auto (si chiama "controllo chassis") e sinceramente mi ero chiesto a cosa servisse, visto che è sempre morta e non visualizza niente (un disegno a volo di uccello dell'auto ma che pare un disegno statico), ma in verità ci sono sempre passato velocemente su quella schermata e non ho mai provato a tenerla lì per vedere se cambia in qualcosa con il comportamento dell'auto (ad esempio gli stop ma anche le frecce, ora che mi viene in mente).
Capture.JPG
Capture.JPG (22.86 KiB) Visto 330 volte

Rimane il fatto che Tesla anche su questo risponde in tutto ed è bello che (se l'utente lo vuole) ti dice tutto quello che c'e' da sapere: dai consumi all'imbarcato alla velocità, al calcolo (serio) dei tempi di ricarica ecc.
Ad esempio nessuna auto (che io sappia) a parte ovviamente Tesla ti dice quando hai imbarcato in una ricarica, cosa che trovo assurda in questa iniziale fase di nerdismo (dove i pionieri vogliono sapere quanti kWh sono, ad esempio).
La risposta più logica ed ovvia è che non esiste un corrispondente misuratore di litri di benzina rifornita e questo tradisce il fatto che i costruttori classici ancora pensano ad una evoluzione di auto a benzina invece di ripartire da zero.
Inoltre ho come l'impressione che sotto alla filosofia del "ci penso a tutto io, tu non preoccupartene" alla fine non ti dicano molte cose anche per paura di deludere il cliente (ad esempio, nel caso che cito, mostrare che qualche kWh se ne va fra erogazione colonnina ed imbarcato in batterie per le perdite inevitabili di conversione) denotando insicurezza e codardia.

aZoenzo ha scritto:Se sei fermo a bordo strada di notte preferirei avere gli stop accesi per essere più visibile e chiaramente fermo.
Be', per quello ci sono le 4 frecce. E comunque sempre nelle auto i catarifrangenti passivi.

mgrosso

Messaggioda mgrosso » 19/02/2019, 12:12

Stefano, volevo solo chiarire che Tesla NON dispone di qualcosa di analogo a E-pedal, nel senso che su Tesla l'azionamento dei freni (pastiglie) avviene unicamente premendo il pedale del freno e non rilasciando l'acceleratore. Gli stop invece si accendono anche solo rilasciando l'acceleratore, perché questo dipende dall'entità della decelerazione rigenerativa.
Circa l'interfaccia, e più in generale la "user experience", non posso che confermare quanto dici sul divario abissale tra Tesla (progetto del 2011) e nuova LEAF (progetto del 2018), possedendo entrambe.
Senza dimenticare che una Tesla è sempre aggiornata con nuove funzionalità grazie alla varie nuove release software, mentre Leaf è destinata a diventare inesorabilmente obsoleta fin dal primo giorno (come tutti i termici).

Mario

selidori
Contatta:

Messaggioda selidori » 19/02/2019, 12:26

mgrosso ha scritto:Stefano, volevo solo chiarire che Tesla NON dispone di qualcosa di analogo a E-pedal, nel senso che su Tesla l'azionamento dei freni (pastiglie) avviene unicamente premendo il pedale del freno e non rilasciando l'acceleratore. Gli stop invece si accendono anche solo rilasciando l'acceleratore, perché questo dipende dall'entità della decelerazione rigenerativa.
Circa l'interfaccia, e più in generale la "user experience", non posso che confermare quanto dici sul divario abissale tra Tesla (progetto del 2011) e nuova LEAF (progetto del 2018), possedendo entrambe.
Senza dimenticare che una Tesla è sempre aggiornata con nuove funzionalità grazie alla varie nuove release software, mentre Leaf è destinata a diventare inesorabilmente obsoleta fin dal primo giorno (come tutti i termici).
Non ho capito, quindi le tesla non arrivano a frenarsi completamente, con il rilascio? Avevo capito di si (come I3 ed appunto Leaf con E-Pedal).

Riguardo all'aggiornamento remoto, sinceramente io non capisco perchè le case tradizionali non pensino seriamente a questa eventualità.
Ok, per poter fare qualcosa di simile ci vuole necessariamente tanta banda ed uno storage notevole (per stare tranquilli direi 50giga), ma tanta banda costa (a noi privati) qualche euro al mese su SIM, lo storage... una memoria da 64GB siamo sui 30 euro... insomma direi che con macchine da >30.000 euro si potrebbe anche fare, no?
Sopratutto comunque non capisco non tanto se le varie NISSAN e socie non vogliono farci un piacere A NOI fornendoci nuovo software con correzioni, ma perchè non fruttano l'immensa possibilità di raccolta dati sulle auto già prodotte e distribuite per studiare infiniti comportamenti che loro pagano a laboratori costosissimi e con uso da parte di dipendenti che comunque sono tecnici, ingegneri, sviluppatori; invece che massivi dati di tutte le casalinghe di Voghera (in verità lo so perchè: perchè NISSAN costruisce ferro e non ha infrastruttura per raccogliere dati informatici ed algoritmi per usarli produttivamente...).

mgrosso

Messaggioda mgrosso » 19/02/2019, 13:10

No, per bloccarla proprio devi intervenire sul pedale del freno.
Sugli aggiornamenti, che dire... Un costruttore di veicoli ha interesse che il prodotto che ha venduto invecchi, mica che rimanga al passo coi tempi. Che poi in realtà vale per tutto, ahimè...
Ricordiamoci poi che la "mitica" Apple faceva obsolescenza programmata su alcuni prodotti, proprio nell'ambito degli aggiornamenti software...
https://www.repubblica.it/economia/2018 ... 209826512/

tonyelle

Messaggioda tonyelle » 19/02/2019, 14:15

selidori ha scritto:Non ho capito, quindi le tesla non arrivano a frenarsi completamente, con il rilascio? Avevo capito di si (come I3 ed appunto Leaf con E-Pedal).
non ho mai provato la Leaf comunque Tesla frena in rigenerazione (2 modalità di rigenerazione) fino a farti fermare però poi non resta frenata tipo con L Hill holder ma resta in d e credo che avanzi tipo le termiche (dico credo perché io ho disattivato L avanzamento e la mia in d se non freni non si muove) poi tu decidi se tenere il freno, se premerlo forte e va in hill holder...
|Ex Zoe 22kwh-41kwh>Tesla Ms100kwh-twizy 80-Smart ED<|

Torna a “Nissan Leaf”