Conviene veramente acquistare una Tesla Model 3?

Forum Tesla per discutere della berlina elettrica dal design moderno ed elegante, accelerazioni fulminee, ricarica rapida e guida autonoma avanzata.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37145
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Conviene veramente acquistare una Tesla Model 3?

Messaggio da marco »

A me di Tesla c'è una cosa che non mi va giù e non mi andrai mai (almeno con i modelli attuali)... che la porta poi agli antipodi della Kona o delle Hyundai EV in generale: l'efficienza!
Se parliamo solo di costi la Tesla va bene, visto che si ricarica gratis (o si ricaricava visto che ora si cominciano a pagare anche i Supercharger) ma l'energia in un qualche modo la dobbiamo pur produrre, giusto?

Per cui credo che sia più corretto cercare di limare anche i consumi, anche se economicamente la cosa fosse inifluente per il proprietario, e la Tesla deve fare ancora molta strada in merito: vediamo i prossimi modelli, quando li vedremo. La Model 3 pare più efficiente, ma appunto ancora non la vediamo...


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Diego
★★★ Intenditore
Messaggi: 714
Iscritto il: 30/11/2017, 3:17

Re: Conviene veramente acquistare una Tesla Model 3?

Messaggio da Diego »

marco ha scritto:A me di Tesla c'è una cosa che non mi va giù e non mi andrai mai (almeno con i modelli attuali)... che la porta poi agli antipodi della Kona o delle Hyundai EV in generale: l'efficienza!
Se parliamo solo di costi la Tesla va bene, visto che si ricarica gratis (o si ricaricava visto che ora si cominciano a pagare anche i Supercharger) ma l'energia in un qualche modo la dobbiamo pur produrre, giusto?

Per cui credo che sia più corretto cercare di limare anche i consumi, anche se economicamente la cosa fosse inifluente per il proprietario, e la Tesla deve fare ancora molta strada in merito: vediamo i prossimi modelli, quando li vedremo. La Model 3 pare più efficiente, ma appunto ancora non la vediamo...
vero Marco, assolutamente vero. io per primo non comprendo i suv in generale (non kona ma quelli grossi e pesanti ecc...) anche se c'è chi li usa per trainare e cmq son mezzi "di lavoro". per svago assolutamente nn li ritengo idonei.

c'è però da dire che sulle tratte autostradali l efficienza di zoe e leaf, sono inferiori se paragonate a tesla MS. e qui torno all inizio dei miei concetti. se fai 60-70k km/anno significa che vivi in autostrada, farlo con una zoe (con leaf va un po' meglio) è impensabile anche perchè significherebbe viaggiare in autostrada a 100 km/h il che non ha molto senso (per questo io ad oggi anche su tratte di 100 km preferisco arrivare 15 min dopo e viaggiare non in autostrada).

la kona è il top ma nel nostro paese perlomeno serviva un caricatore (anche optional) da 22 kw, altrimenti l auto è troppo limitante. inoltre appoggio ancora il noleggio batterie (che faceva nissan e che fa ancora zoe/twizy), perchè permette di ridurre il prezzo d'acquisto.
FV 12.24 kWp + accumulo 6.6 kWh > Bici elettrica CMS-F16 (3.000 km/anno) > C-Zero del 2015 (15.000 km/anno) > Model 3 LR AWD (50.000 km/anno)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Conviene veramente acquistare una Tesla Model 3?

Messaggio da selidori »

Concordo che su questo tesla non piace neppure a me.
Probabilmente non aveva scelta nel voler far fare 500 km da subito (quindi tanti kWh, quindi tanto peso, quindi poca efficienza, eccetera) però questa gara al gigantismo non mi piace.
Le risorse (del pianeta) sono poche, esauribili, preziose. Dovremmo fare gara ad usarle bene, non a gigantismo status-symbol.
Cioè mi da' fastidio il fatto che per fare più KM si aumentino i kWh invece di aumentare l'aerodinamicità, la leggerezza, il software e non ultimo i caricatori.
Invece si risolve il problema del catino bucato non otturando i fori ma aumentando la portata così alla fine comunque ti rimane quanto ne hai bisogno.

Ripeto: all'inizio è stato un percorso obbligato, ma ora bisognerebbe lavorare in maniera diversa.

Sembra impossibile, invece Huyndai sembra ci sia riuscita (parlo della sola Ioniq di cui abbiamo tutti dati che vogliamo, per Kona è ancora troppo preso anche se sulla carta fa pure lei miracoli) quindi è possibile far fare 9km con 1 kWh invece che 7 come tutte le altre auto (e 5 con le tesla).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37145
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Conviene veramente acquistare una Tesla Model 3?

Messaggio da marco »

selidori ha scritto:è possibile far fare 9km con 1 kWh invece che 7 come tutte le altre auto (e 5 con le tesla).
Speriamo arrivino presto a fare 78 km con 1 kWh, come già ora avviene con i monoruota elettrici > i-monoruota-elettrici-fanno-400-km-con- ... t4099.html :lol:
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37145
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Conviene veramente acquistare una Tesla Model 3?

Messaggio da marco »

Ed intanto sto guardando il video indicato qui > bus-elettrico-e-senza-batterie-il-segre ... t4225.html e parlano di consumi di 1 km con 1 kWh, però ci può anche stare visto che poi l'autobus trasporta 50 persone alla volta :-) (e quindi sarebbe come a dire 50 km al kWh per persona, fosse sempre pieno)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Conviene veramente acquistare una Tesla Model 3?

Messaggio da selidori »

marco ha scritto:Ed intanto sto guardando il video indicato qui > bus-elettrico-e-senza-batterie-il-segre ... t4225.html e parlano di consumi di 1 km con 1 kWh, però ci può anche stare visto che poi l'autobus trasporta 50 persone alla volta :-) (e quindi sarebbe come a dire 50 km al kWh per persona, fosse sempre pieno)
Non sono aggiornatissimo ma mi pare che gli autobus (quelli termici diesel al 100%) non arrivino a fare 1km con 1 litro (di gasolio), quindi già va bene.... (ripeto: non vorrei dire scemenze ma mi pare che esista anche la scala al contrario, per loro, del tipo "4 litri per fare 1 km").
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37145
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Conviene veramente acquistare una Tesla Model 3?

Messaggio da marco »

Mi sa che il record dell'efficienza lo vincono i treni elettrici, quelli che vanno piano (se moderni): se prendi il consumo e lo dividi per tutti i passeggeri, mi sa che straccerebbero anche i monoruota...
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Conviene veramente acquistare una Tesla Model 3?

Messaggio da selidori »

marco ha scritto:Mi sa che il record dell'efficienza lo vincono i treni elettrici, quelli che vanno piano (se moderni): se prendi il consumo e lo dividi per tutti i passeggeri, mi sa che straccerebbero anche i monoruota...
[OT]Interessante. Mi piacerebbe un grafico con tutte le rendite di tutti i mezzi, inclusi quelli più assurdi[/OT]
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Eugenio
★★ Apprendista
Messaggi: 98
Iscritto il: 28/11/2018, 21:43
Località: Vicenza
Veicolo: Kona 64 kwh

Re: Conviene veramente acquistare una Tesla Model 3?

Messaggio da Eugenio »

Complimenti x il video,mi è piaciuto moltissimo, ancora più convinto di comprare la Kona, non ho capito però perché dite che la Kona sia rognosa da caricare presso le colonnine..
Toyota Auris Ibrida 2013
tonyelle
★★★★ Esperto
Messaggi: 1178
Iscritto il: 30/01/2017, 11:36

Re: Conviene veramente acquistare una Tesla Model 3?

Messaggio da tonyelle »

Eugenio ha scritto:Complimenti x il video,mi è piaciuto moltissimo, ancora più convinto di comprare la Kona, non ho capito però perché dite che la Kona sia rognosa da caricare presso le colonnine..
Credo solo perché in ac carica “lenta”e generalmente la si carica di più in questo modo e avendo una batteria grande richiede più tempo...
|Dal 2014 (Ex Zoe 22kwh-41kwh-Smart ED-Tesla Ms100kwh-Vespa 70kmh)>Tesla model Y 2022-Twizy80-BmwCe04-Smart eq453|

Rispondi

Torna a “Tesla Model 3”