Tesla Model 3 riesce a parcheggiare da sola in box stretti?

Forum Tesla per discutere della berlina elettrica dal design moderno ed elegante, accelerazioni fulminee, ricarica rapida e guida autonoma avanzata.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
giabon
★★★★ Esperto
Messaggi: 2192
Iscritto il: 08/02/2020, 9:57
Località: Torino
Veicolo: Citigoe, Audi Q4 SB

Tesla Model 3 riesce a parcheggiare da sola in box stretti?

Messaggio da giabon »

Ho dei quesiti, ringrazio chi vorrà togliermi questi dubbi:
la model 3 può parcheggiare da sola dentro un box con porta di accesso larga circa 2 metri e 40 mettendola già più o meno dritta per l'ingresso? Ci sono rischi?
Per l'uscita in retromarcia fa la stessa cosa?
Ci va qualche opzione in più da acquistare?


Zero Emissioni Locali con: Skoda Citigo-e iV Style Green kiwi - Audi Q4 e-tron 40 Sbk - Wallbox Cartender Prism 7,5 kW - PCC

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20514
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Tesla Model 3 riesce a parcheggiare da sola in box stretti?

Messaggio da selidori »

Non so lo scopo della tua domanda, ma aggiungo una postilla per cui a me servirebbe come risposta per il mio caso:

"... intendo dire, può entrare ed uscire in autonomia da un box in cui poi sarebbe impossibile aprire le portiere?.
nel caso non riesca a fare tutto da sola, sarebbe possibile semplicemente posizionarla davanti all'ingresso e chiedere solo di indietreggiare (od avanzare, dipende dove punta il muso) senza sterzo, senza niente, solo a passo d'uomo col summons per farla entrare/uscire dritta?
Anche nel caso in cui la zona non sia coperta da campo telefonico (box 3 piani sotto terra)."
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Sirgian
★★ Apprendista
Messaggi: 29
Iscritto il: 14/10/2019, 11:52

Re: Tesla Model 3 riesce a parcheggiare da sola in box stretti?

Messaggio da Sirgian »

Lo puoi fare se disponi di model 3 con opzione FSD ( full self drive o guida automatica ) . In particolare la funzione summon
Permette di fare entrare/uscire l’auto radiocomadandola da app tesla ( su smartphone ) . Bisogna essere a meno di 10 metri circa di distanza
Dall’auto. Il comando sull’app è a “ uomo presente “ ( nel senso che se lascio il comando, l’auto si ferma ). Summon funziona solo in piano e NON su terreni inclinati.
Avatar utente
giabon
★★★★ Esperto
Messaggi: 2192
Iscritto il: 08/02/2020, 9:57
Località: Torino
Veicolo: Citigoe, Audi Q4 SB

Re: Tesla Model 3 riesce a parcheggiare da sola in box stretti?

Messaggio da giabon »

Grazie per la risposta,
può essere che per il poco spazio il summon non faccia muovere l'auto, magari in corrispondenza della porta del garage?
Zero Emissioni Locali con: Skoda Citigo-e iV Style Green kiwi - Audi Q4 e-tron 40 Sbk - Wallbox Cartender Prism 7,5 kW - PCC
Sirgian
★★ Apprendista
Messaggi: 29
Iscritto il: 14/10/2019, 11:52

Re: Tesla Model 3 riesce a parcheggiare da sola in box stretti?

Messaggio da Sirgian »

....potrebbe succedere che si fermi ma poi se si rischiaccia riparte.....

Sirgian
★★ Apprendista
Messaggi: 29
Iscritto il: 14/10/2019, 11:52

Re: Tesla Model 3 riesce a parcheggiare da sola in box stretti?

Messaggio da Sirgian »

....se si ha un collegamento Wi-Fi in garage è ancora meglio ( più preciso e rapido )
Okami
★★★ Intenditore
Messaggi: 395
Iscritto il: 12/07/2020, 20:50
Veicolo: Zoe R135 / Model 3
Contatta:

Re: Tesla Model 3 riesce a parcheggiare da sola in box stretti?

Messaggio da Okami »

Stavo controllando il manuale della Model 3. Nella pagina che riguarda il Summon (pagine 135 e 136 per il manuale versione 2020.44 https://www.tesla.com/sites/default/fil ... ope_it.pdf ) viene detto in modo non particolarmente univoco che c’è differenza fra Summon e Smart Summon. A quanto ho intuito (e mi dispiace ma finchè non mi consegnano la macchina non posso verificare), Summon (diciamo “base”, per capirci) è disponibile per tutti (come peraltro Autopilot). Smart Summon invece fa parte del pacchetto “Guida autonoma al massimo potenziale”.

La differenza è che Smart Summon non ha il limite dei 12 metri (indicativo) di distanza massima, è quello per intenderci con cui la macchina esce dal parcheggio e ti viene a prendere davanti al supermercato, e soprattutto evita da solo gli ostacoli. Summon li vede ma se il “guidatore” continua a dare il comando di avanzamento, la macchina ci va contro.

Tornando a noi, se le mie supposizioni sono giuste, la risposta al quesito dell’OP è si, e non è necessario acquistare nulla. Come segnalato da @Sirgian, sarebbe opportuno verificare la copertura Wi-Fi in garage, specialmente se è un interrato. Ma visto che la Model 3 oggi scarica gli aggiornamenti SOLO da Wi-Fi, e molti wall box smart hanno bisogno del collegamento ad internet, direi che il Wi-Fi in garage è più o meno un must.
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20514
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Tesla Model 3 riesce a parcheggiare da sola in box stretti?

Messaggio da selidori »

Mi sa che d'ora in poi oltre che a considerare il passaggio dei cavi di alimentazione a chi chiede consigli per installare Wall box conviene anche ricordargli di passare un cavo Ethernet
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Stefanopv
★★★ Intenditore
Messaggi: 256
Iscritto il: 28/07/2020, 15:41
Località: Pavia
Veicolo: Model 3SR+

Re: Tesla Model 3 riesce a parcheggiare da sola in box stretti?

Messaggio da Stefanopv »

a me non sembra che il Summon "base" sia disponibile per tutti, almeno sulla mia SR3+ non mi pare proprio...
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3752
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Tesla Model 3 riesce a parcheggiare da sola in box stretti?

Messaggio da Carlo »

Secondo me il vero problema sono i 2 metri e 40 di aperura del garage.
Con il parcheggio automatico della LEAF, la macchina se vede "rosso" ovvero se si avvicina ad un'ostacolo sotto i 20 cm (quindi sul display indica rosso) la macchina si ferma e non procede a meno di prendere il controllo manuale. Quando entro in garage, che credo sia largo come il tuo, ho il concerto dei sensori, quindi presumo che anche con la funzione "summon" non sia fattibile. Sarebbe bello avere qualche info da un teslaro con questa funzione

Rispondi

Torna a “Tesla Model 3”