Andamento mensile mercato elettrico italiano 2019

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Andamento mensile mercato elettrico italiano 2019

Messaggio da marcober »

Un aggiornamento di mercato..209 EV ad oggi su Agosto..contro 196 del 2018.
Dunque si preannuncia ancora un mese con forte aumento rispetto anno precedente..probabilmente anche + 100%/+200%, dato che il forte delle immatricolazioni arriva sempre negli ultimi giorni del mese (oggi siamo a 18 mila in totale contro 91 mila totale del 2018..dunque il grosso entra da lunedì in poi)


ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/

marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Andamento mensile mercato elettrico italiano 2019

Messaggio da marcober »

Ultimo lavorativo del mese..517 EV immatricolati nel mese...magari sabato altri si aggiungono, anche se sarebbe strano di sabato
Nel 2018 erano 191..dunque 2,7 volte meno...buon balzo in avanti.

Incredibile come su circa 80 mila auto immatricolate ad agosto, ben 25 mila siano immatricolate oggi 30/8
Saranno immatricolazioni dei Concessionari che poi danno origine ai km0?

a lunedi per la classifica dei modelli
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4388
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Andamento mensile mercato elettrico italiano 2019

Messaggio da frank »

la mia nave (o meglio quella con la mia M3 :D ) credo stia attraccando in belgio....mi sa che ce ne sono un po' che slittano ai primi di settembre. Tesla non aveva fretta di chiudere il quarter.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
fornaiokona64
★★★★ Esperto
Messaggi: 1647
Iscritto il: 25/07/2018, 21:24
Veicolo: Chi lo sa...

Re: Andamento mensile mercato elettrico italiano 2019

Messaggio da fornaiokona64 »

marcober ha scritto:Ultimo lavorativo del mese..517 EV immatricolati nel mese...magari sabato altri si aggiungono, anche se sarebbe strano di sabato
Nel 2018 erano 191..dunque 2,7 volte meno...buon balzo in avanti.

Incredibile come su circa 80 mila auto immatricolate ad agosto, ben 25 mila siano immatricolate oggi 30/8
Saranno immatricolazioni dei Concessionari che poi danno origine ai km0?

a lunedi per la classifica dei modelli

Marco basterà attendere di vedere su autoscout quali e quanti annunci di elettriche a km 0 appariranno nei prossimi mesi...ma io credo proprio di si...a ragionarci sopra...visto che il bonus elettrico non è poi cosi certo per il prossimo anno...probabilmente i concessionari vogliono ulteriormente mangiarci sopra piu' che possono...stiamo a vedere...
Udedeah
★★★ Intenditore
Messaggi: 318
Iscritto il: 20/08/2019, 15:02
Località: Veneto
Veicolo: Leaf 3.0

Re: Andamento mensile mercato elettrico italiano 2019

Messaggio da Udedeah »

ds5hybrid ha scritto:..visto che il bonus elettrico non è poi cosi certo per il prossimo anno...
Infatti giusto per questo motivo credo proprio che romperò gli indugi e prenderò la mia EV entro l’anno.
Vista anche la situazione politica incerta, non mi fido per niente e quei 6000€ non li voglio assolutamente perdere!
Nissan Leaf 3.0 40 kWh n-Connecta 2019

marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Andamento mensile mercato elettrico italiano 2019

Messaggio da marcober »

Mangiarci sopra ? Che intendi?
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
fornaiokona64
★★★★ Esperto
Messaggi: 1647
Iscritto il: 25/07/2018, 21:24
Veicolo: Chi lo sa...

Re: Andamento mensile mercato elettrico italiano 2019

Messaggio da fornaiokona64 »

Marco...intendo dire che mooooolto probabilmente alcune case o concessionari hanno trovato modo e maniera per prendersi le EV con incentivo grazie a qualche trucchetto di quelli che spesso sentiamo qui in Italia...e fra pochissimi mesi ci ritroveremo auto elettriche sia piccole che normali che LORO hanno preso "scontate" sia dal bonus che chissà da quali altri "accordi" che solo i concessionari possono prendersi...e che proporranno a prezzi "vantaggiosi" secondo LORO mentre invece la realtà sarà che su ogni auto oltre al guadagno "normale" ci mangeranno sopra qualche migliaia di euro se non una decina addirittura...sai a pensar male non si fa mai peccato!
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Andamento mensile mercato elettrico italiano 2019

Messaggio da marcober »

Mi pare che i Conce non possano prendere bonus sulle auto che si intestano.
Lo fanno con loro società commerciale parallela? Può essere....ma mica rubano nulla a nessuno.... se i privati come te tentennano ...giusto che il,bonus lomgoda che di fatto ne mette una in più sul mercato....immatricolandola.

Io quando parlavo di auto immatricolate ultimo giorno NON mi riferivo alle elettriche (che nell’ultimo giorno non hanno avuto incrementi particolari) ma alle termiche.
Penso che la tua teoria dunque nin abbia fondamento.
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Andamento mensile mercato elettrico italiano 2019

Messaggio da marcober »

Eccoci coi dati di agosto
mercato agosto.jpg
mercato agosto.jpg (66.55 KiB) Visto 1770 volte
Mercato delle EV che quasi triplica in un mese in cui continua calo generale (-3,5%)
Penso per la prima volta SMART regina del mese, magari grazie a sharing che hanno comprato?
Seconda la Zoe, e anche qui penso che una parte sia per Sharing (Bologna)
Bene sempre M3 e ritorno di fiamma di Leaf che mette un altro bel mese dopo Luglio.
Tengono il loro passo I3 e kona
Sparite dal radar Jaguar, Audi, VW.

In generale
Benzina +45%
diesel -34
Bene gpl
Metano fa un mese buono in un anno brutto

Calano le ibride benzina e salgono le Ibride diesel
MALE le PLUG IN - 21%
Ultima modifica di marcober il 03/09/2019, 8:41, modificato 1 volta in totale.
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Udedeah
★★★ Intenditore
Messaggi: 318
Iscritto il: 20/08/2019, 15:02
Località: Veneto
Veicolo: Leaf 3.0

Re: Andamento mensile mercato elettrico italiano 2019

Messaggio da Udedeah »

Come si spiega il leggero calo della leaf rispetto al 2018 (periodo gen-ago) mentre tutte le altre, nello stesso dato, salgono?
Nissan Leaf 3.0 40 kWh n-Connecta 2019

Rispondi

Torna a “Auto Elettriche in Generale”