Andamento mensile mercato elettrico italiano 2019

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
damiii
★★★ Intenditore
Messaggi: 259
Iscritto il: 05/05/2018, 14:00

Re: Andamento mensile mercato elettrico italiano 2019

Messaggio da damiii »

La Tesla, per sbloccare le immatricolazioni bloccate in Italia a causa dell'attesa per l'ecointentivo, si farà carico dell'incentivo stesso.
Penso si rivalga in seguito sul Ministero.

News letta su altro sito dedicato a Tesla.



marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Andamento mensile mercato elettrico italiano 2019

Messaggio da marcober »

bah..rivalersi, che significa?
diciamo che se poi ne avrà titolo, lo chiedera lei dopo..

pero la mail di tesla dice al cliente che Tesal ANTICIPA ..no che SI FA CARICO...se tu anticipi e poi NON riesci ad averlo, MI CHIEDI DI VERSARLO
In caso contrario devono scrivere che ABBASSANO IL PREZZO in cambio di una colaborazione dell'acquirente ad accedere ad eventuale futuro incentivo, che sarà di loro spettanza.

Insomma..proposta poco chiara..speriamo la chiariscano

VERGOGNOSO IL GOVERNO CHE TEMPOTEGGIA..ma chi lo deve firmare, Toninelli? si vede che p bloccato col SUV diesel e non riesce ad entrare nella ZTL..
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
damiii
★★★ Intenditore
Messaggi: 259
Iscritto il: 05/05/2018, 14:00

Re: Andamento mensile mercato elettrico italiano 2019

Messaggio da damiii »

Oggi hanno riaumentato i prezzi...certo che stanno facendo un po’ di confusione
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Andamento mensile mercato elettrico italiano 2019

Messaggio da mirko2016 »

Son tornati con i precedenti prezzi di listino? Che strana strategia.... sarà legata alla caduta in borsa che avevo letto qualche giorno fa (anche se non capisco i motivi....ho letto articolo ove parlavano di delusione per mancanza di novità nel prossimo modello Y. Però dicevano essere di un segmento che tira e dovrebbe vendere molto di più....allora perché deluse le aspettative?)
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
damiii
★★★ Intenditore
Messaggi: 259
Iscritto il: 05/05/2018, 14:00

Re: Andamento mensile mercato elettrico italiano 2019

Messaggio da damiii »

Da quello che ho letto, avevano abbassato i prezzi perchè chiudevano tutti gli store fisici, facendo solamente vendita online e tenendo gli store come showroom.
La scelta ha provocato un sacco di polemiche e sono tornati indietro...mi sembra che il prezzo non sia tornato come era all'inizio ma l'hanno tenuto leggermente più basso.

alexbox74
★★ Apprendista
Messaggi: 13
Iscritto il: 28/03/2019, 14:32
Località: Cremona
Veicolo: Tesla M3, Fiat 500

Re: Andamento mensile mercato elettrico italiano 2019

Messaggio da alexbox74 »

Secondo me tiene il ritmo di vendite di febbraio doppiando le vendite di Model S e X per 2018 e contendendo a Zoe e Leaf il primato di macchina più venduta. Come minimo proprio.
Attualmente in Europa è già in testa alla vendite del 2019 e non di poco. Sono curioso di vedere se terrà per tutto l'anno questi ritmi ovunque. Impressione è che i vincoli siano sulla produzione più che sulla domanda. Teniamo presente che in USA è la più venduta nel suo segmento ( non solo tra le macchine elettriche di ogni segmento).
Quando poi in autunno ci sarà il modello attorno ai 42000 euro ...chissà.
Io intanto sono in attesa della mia ( prenotata dal 2017 e ordinata subito in gennaio) , bloccata ancora per via degli ecoincentivi. E come me ci sono tanti che non buttano via 6000 euro.
E' vero che costa tanto la versione attuale ma si valuta il costo in 10 anni.
Valutando quello trovo piuttosto incredibile il rapporto qualità/prezzo rispetto alla concorrenza.
Il boom di vendite mi pare quasi scontato. Anche senza avere una vena ecologista, solo senza falsi pregiudizi su trazione elettrica.
Fiat 500 > Tesla Model3 AWD > Energica SS9+ > Tesla Powerwall2 > Wallbox Zappi > FV 5 kWp
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20514
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Andamento mensile mercato elettrico italiano 2019

Messaggio da selidori »

Sono usciti i dati di marzo.
Model3 ovviamente prima (come ho già spiegato c'e' la combo di novità prenotata da tempo+difficoltà di rientrare negli incentivi) mentre Leaf e zoe aumentano tantissimo da 46 a 96 e da 10 a 68: strano avrei pensato la gente aspettava gli incentivi. Ma ricordiamoci che non sono le VENDUTE ma le IMMATRICOLATE, ovvero quelle che vengono targate, quindi possono essere acquisti preventivi di Nissan/Renualt Italia in attesa di poi fornirli con l'aumento previsto di vendite.

Questo però mi porta a pensare che tutti i nostri ragionamenti alla fine sono falsati da questa forzatura di riempimento piazzali in attesa di preventivi.

Gli altri numeri sono miseri (e-tron è lo stesso boom del primo mese di model3: le immatricolazioni di prenotazioni e demo, non acquisti reali) anche le smart che raddoppiano ma i parla di decine, non so se ha senso ragionarci con unità così basse.
unrae3.jpg
unrae3.jpg (33.33 KiB) Visto 1102 volte
http://www.selidori.com/ev/immatricolazioni
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Andamento mensile mercato elettrico italiano 2019

Messaggio da marcober »

Apperò!..230 non è un numero banale , considerato anche il livello dell'auto.
Forse è il rekord mensile di sempre per un'EV?
Gia da Aprile..sparate via 300 auto su 400 che davamo come "preordinate"..dovra basarsi sudfli "ordini correnti" ..vedremo se cala ritmo oppure se finiti i preordini, magari inizia un effetto trascinamento per sblocco incentivi (che mi pare interessino la M3 piu economica acquistabile, giusto?)

se (prima o poi) partono anche gli incentivi..magari riusciamo a vedere una penetrazione delle EV vicino al punto decimale per fine anno?

Altri commenti...
- continu crollo diesel -25% e salita benzina 9%..prossimo mese storico sorpasso
bene le ibride +35%
malissimo metano -40%
stazionario gpl

Come mai metano in 12 mesi riscuote cosi poco successo? prezzo metano mi pare invariato.. e chi vuole alternatva al diesel, dovrebbe valutare bene piu il metano che la benzina no? se andava sul diesel era perche faceva magari tanti km e dunque dovrebbe essere sensibile al prezzo del carburante..cosa mi manca?
Ultima modifica di marcober il 01/04/2019, 19:06, modificato 1 volta in totale.
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Avatar utente
claudio.amadori
★★★★ Esperto
Messaggi: 1159
Iscritto il: 01/03/2016, 16:27

Re: Andamento mensile mercato elettrico italiano 2019

Messaggio da claudio.amadori »

Facendo il confronto con il medesimo periodo dell'anno precedente, il volume totale è aumentato di poco. Probabilmente a causa delle incertezze degli incentivi.
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Andamento mensile mercato elettrico italiano 2019

Messaggio da marcober »

claudio.amadori ha scritto:Facendo il confronto con il medesimo periodo dell'anno precedente, il volume totale è aumentato di poco. Probabilmente a causa delle incertezze degli incentivi.
non sono d'accordo...è aumenatto di tutto l'aumento della M3.
Cioè le 310 M3 aggiunte sono pari all'aumento netto delle vendite..dunque possiamo penso dire che il mercato (al netto effetto M3 che poco c'entra con incentivi) non è calato in attesa incentivi...ma che incentivi ancora non hanno prodotto alcun effetto..
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/

Rispondi

Torna a “Auto Elettriche in Generale”