Basse velocità di ricarica per Model 3 SR+ made in China?

Forum Tesla per discutere della berlina elettrica dal design moderno ed elegante, accelerazioni fulminee, ricarica rapida e guida autonoma avanzata.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
alesab75
★★★ Intenditore
Messaggi: 865
Iscritto il: 22/03/2019, 14:11
Veicolo: Megane e-Tech 60 kWh

Basse velocità di ricarica per Model 3 SR+ made in China?

Messaggio da alesab75 »

Ho letto con delusione delle scarse potenze di ricarica sul modello 2021 entry level prodotto in Cina che è arrivato in Europa. C'è molto materiale in rete e sembra che almeno per ora la velocità di ricarica delle nuove batterie litio ferro fosfato della CATL siano decisamente inferiori a quelle MCN di cui erano e sono dotate le SR+ prodotte a Freemont.
Riassumo quello che ho trovato.
Vista la minore densità di carica delle FPL l'auto pesa 150 kg in più delle vetture made in US. Quindi si dovrebbe poter capire anche a libretto se l'auto è dotata delle LFP.
l'autonomia dichiarata dovrebbe essere superiore, 440 km contro 430 km, ma diversi proprietari riscontrano al contrario un'autonomia decisamente più ridotta. Inoltre la capacità della batteria si attesta inizialmente sui 45 kwh, mentre dopo diversi cicli di carica e scarica sembra raggiungere la capacità dichiarata.
La ricarica casalinga in diversi casi si arresta poco oltre l'80%, forse per la necessità di calibrare il BMS, ma anche qui sembra nel tempo risolversi. Le LFP dovrebbero resistere molto meglio a cicli di carica completa e Tesla consiglia di ricaricare completamente la batteria una volta a settimana. Questo potrebbe essere necessario per calibrare il BMS.
Per quanto riguarda la ricarica ai Supercharger ho letto di potenze dell'ordine dei 50-60 kw, con picchi di "soli" 80 kw. Sembra che almeno al momento la curva sia molto più lenta rispetto ai modelli dotati di MCN.
Copio il link del video su youtube di electric experience dove viene analizzata la curva di ricarica (il tecnico di PCC potrebbe essere powerleo)
https://www.youtube.com/watch?v=Aj94FfjN40o


Megane e-Tech 60 kWh Techno (ex Zoe Intens R110 ZE40)

Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8381
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Basse velocità di ricarica per Model 3 SR+ made in China?

Messaggio da pIONiere »

Avevo letto sul forum tedesco che c'è stato un update di recente che ha alzato di molto le velocità di ricarica.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
alesab75
★★★ Intenditore
Messaggi: 865
Iscritto il: 22/03/2019, 14:11
Veicolo: Megane e-Tech 60 kWh

Re: Basse velocità di ricarica per Model 3 SR+ made in China?

Messaggio da alesab75 »

Speriamo ci siano aggiornamenti in merito. Non aspettiamoci test da parte di Bjorn Nyland invece, perché ha dichiarato che non è interessato a testare la versione MIC perché non arriverà in Norvegia
Megane e-Tech 60 kWh Techno (ex Zoe Intens R110 ZE40)
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Basse velocità di ricarica per Model 3 SR+ made in China?

Messaggio da Deen »

Ma il modello che ora è nel configuratore è quello cinese? Perché vedo che per la SR+ è indicata un’autonomia di 448 km, prima se non sbaglio le cinesi erano solo quelle della pronta consegna
Ultima modifica di Deen il 21/01/2021, 17:11, modificato 5 volte in totale.
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8381
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Basse velocità di ricarica per Model 3 SR+ made in China?

Messaggio da pIONiere »

Deen ha scritto:Ma il modello che ora è nel configuratore è quello cinese?
Dovrebbe essere quello americano.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

alesab75
★★★ Intenditore
Messaggi: 865
Iscritto il: 22/03/2019, 14:11
Veicolo: Megane e-Tech 60 kWh

Re: Basse velocità di ricarica per Model 3 SR+ made in China?

Messaggio da alesab75 »

Il modello americano dovrebbe avere 423 km wltp, quindi quelle con autonomia di 448 km dovrebbero essere cinesi
Megane e-Tech 60 kWh Techno (ex Zoe Intens R110 ZE40)
Okami
★★★ Intenditore
Messaggi: 395
Iscritto il: 12/07/2020, 20:50
Veicolo: Zoe R135 / Model 3
Contatta:

Re: Basse velocità di ricarica per Model 3 SR+ made in China?

Messaggio da Okami »

Ho parlato ieri al supercharger con una persona che aveva una SR+ MIC che si lamentava della velocità massima di ricarica intorno a 50KW. Io sono arrivato, SC abbastanza pieno, ho collegato il CCS sul gemello del suo caricatore e la mia LR 2021 preriscaldata è partita a 102kw per stabilizzarsi a 96. Carica da 36 a 81% in 25 minuti scarsi.

Chiarisco che la persona ha specificato che non ha mai visto velocità superiori, nemmeno con il supercharger deserto.
Ovviamente essendo arrivato io più scarico in quella sessione gli avrei comunque rubato KW...
mg64ve
★★★ Intenditore
Messaggi: 177
Iscritto il: 06/02/2021, 9:33

Re: Basse velocità di ricarica per Model 3 SR+ made in China?

Messaggio da mg64ve »

Okami ha scritto:Ho parlato ieri al supercharger con una persona che aveva una SR+ MIC che si lamentava della velocità massima di ricarica intorno a 50KW. Io sono arrivato, SC abbastanza pieno, ho collegato il CCS sul gemello del suo caricatore e la mia LR 2021 preriscaldata è partita a 102kw per stabilizzarsi a 96. Carica da 36 a 81% in 25 minuti scarsi.

Chiarisco che la persona ha specificato che non ha mai visto velocità superiori, nemmeno con il supercharger deserto.
Ovviamente essendo arrivato io più scarico in quella sessione gli avrei comunque rubato KW...

Ma la tua LR2021 monta batterie LFP?
VW Passat B6 (Tipo 3C) Variant Diesel - Prossimo acquisto EV: Tesla, Toyota o Volkswagen????
Okami
★★★ Intenditore
Messaggi: 395
Iscritto il: 12/07/2020, 20:50
Veicolo: Zoe R135 / Model 3
Contatta:

Re: Basse velocità di ricarica per Model 3 SR+ made in China?

Messaggio da Okami »

Da libretto sembrerebbero le “vecchie” Panasonic (E3D). Non so dirti la chimica...
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8381
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Basse velocità di ricarica per Model 3 SR+ made in China?

Messaggio da pIONiere »

Le LFP si trovano solo sulla SR+, la M3 LR ha sempre le Panasonic.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

Rispondi

Torna a “Tesla Model 3”