Modi di ricarica della moto Harley-Davidson LiveWire

La prima Harley-Davidson totalmente elettrica è accreditata di un’autonomia fino a 160 km
marcober
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Modi di ricarica della moto Harley-Davidson LiveWire

Messaggioda marcober » 28/10/2020, 18:00

stavo vedendo come ricarica...

- con prolunga Modo 1 (non dice potenza ma parla di 20 km/h..penso 8 A)
- con cavo tipo2 MA sempre a tessa potenza, dunque OBC sarà limitato a 8-10A
- ma mi ha sorpreso che carica in DC con la CCS..parliamo di caricare i 15,5 kwh in 40 minuti (80%)...dunque attorno a 18 kw di potenza.

Ma ci sono altre moto col CCS?
Capisco che OBC in AC su moto è complicato..ma passare da schuko a CCS senza vie di mezzo....

il problema è che ha 158 km di autonomia dichiarata..magari anche meno...se sei in giro e devi caricare 100 km per finire il giro, o CCS o nulla...nel senso che se ti fermi a mangiare prendi 20 km....il nulla

Forse in USA e Germania con tante CCS è fattibile..da noi?

Che ne dicono i motociclisti del forum?

ZOE Q90
FV: 15 kW Sunpower
Riscaldamento: PDC
Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/

luctun

Re: Prova della Harley-Davidson LiveWire sul Corriere della Sera

Messaggioda luctun » 28/10/2020, 21:56

Amo il mondo elettrico, non supporto il mondo Harley, ma Harley elettrica non si può sentire. La trovo proprio una contraddizione in termini

Deen

Messaggioda Deen » 28/10/2020, 22:17

marcober ha scritto:Ma ci sono altre moto col CCS?

Sì, la Energica (che tra l’altro è italiana) carica in CCS https://www.energicamotor.com/it/come-r ... elettrica/

andbad
Veicolo: Nissan Leaf 30kWh

Messaggioda andbad » 02/11/2020, 0:06

Energica ha CCS, Zero la Tipo 2. Poi ci sono quelle che dovrebbero uscire ma chissà... (se cerchi il mio figlio di calcolo ci sono tutte le specifiche).
Tornando alla HD: ormai sono sul viale del tramonto, di moto termiche ne vendono sempre meno e stanno cercando di allargare il mercato (ora faranno pure le bici!).
L’esperimento è interessante, perché mettono un paletto dove ancora non c’è nessuno.
Non è la migliore moto elettrica sul mercato (come modello non è nemmeno nelle prima 5), ma è l’unica cruiser. Certo che la batteria è piuttosto limitata, ma per lo meno ha la DC (a differenza di Zero, unica a puntare forte sulla AC).
Staremo a vedere. Potrebbe essere l’ancora di salvezza di Harley o l’ultimo chiodo sulla sua bara.

By(t)e
eVe: electric vehicle eVe
Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control

Deen

Messaggioda Deen » 02/11/2020, 0:14

C’è un docu-reality su AppleTV che si chiama “In moto verso Nord”, dove Ewan McGregor con un suo amico pianificano un viaggio in moto elettrica dalla profonda America del Sud fino alla California, usano delle Harley prototipali che Harley ha progettato apposta per loro, alla fine sono diventate queste moto? Per il momento ho visto solo la prima puntata, ma sicuramente vedrò anche le altre

marco
Amministratore
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Modi di ricarica della moto Harley-Davidson LiveWire

Messaggioda marco » 02/11/2020, 6:08

Qui da noi al momento non ha senso: le moto si usano in montagna dove ci sono le curve (anche se le Harley un po' meno... :lol: ) e li non ci sono manco le quick, figurati le fast!

Detto questo credo che la DC in generale su batterie così piccole abbia poco senso, se non quello di risparmiare peso sulla moto: forse in futuro potrà essere la strada da seguire, fra anni però quando forse ci saranno fast diffuse su tutto il territorio, anche montano.

Allo stato attuale invece credo che il miglior compromesso sia avere un OBC integrato leggero, da 16 o magari 32 A (7,4 kW), che magari consenta di regolare in basso l'amperaggio così da collegarsi anche ad eventuali prese volanti tipo Schuko.
Opel Corsa-e (ex Nissan Leaf 24 kWh) > Zero FX 7,2 kWh + Zero FX 5,7 kWh > Ninebot One E+ 320 Wh > FV 4,32 kWp

marcober
Contatta:

Messaggioda marcober » 02/11/2020, 9:02

Deen ha scritto:
marcober ha scritto:Ma ci sono altre moto col CCS?

Sì, la Energica (che tra l’altro è italiana) carica in CCS https://www.energicamotor.com/it/come-r ... elettrica/

Ma a che potenza ricarica in DC a inizio carica?
E accanto al CCS..ha anche la tipo 2 oppure solo una presa (o spina) domestica ...da 10A?
ZOE Q90

andbad

Messaggioda andbad » 02/11/2020, 13:22

marcober ha scritto:Ma a che potenza ricarica in DC a inizio carica?
E accanto al CCS..ha anche la tipo 2 oppure solo una presa (o spina) domestica ...da 10A?

Qui trovi un riassunto di tutte le info disponibili (ora che mi ci fai pensare non è presente il tipo di presa!!!).
Comunque le energica hanno una CCS-Combo 2, dunque caricano in modo 2-3 con la Tipo 2 e in modo 4 con la combo (così come le normali auto EV).
La potenza parte da 19 e sale fino ai 21 fino all'85% per finire intorno ai 15kW. Per lo meno la vecchia versione da 13kWh, quella nuova potrebbe fare qualcosa meglio avendo batteria da 21.
Con la Tipo 2 in AC carica invece a 14A (3,2kW).

By(t)e
eVe: electric vehicle eVe
Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control

marcober
Contatta:

Messaggioda marcober » 02/11/2020, 15:36

andbad ha scritto:Comunque le energica hanno una CCS-Combo 2, dunque caricano in modo 2-3 con la Tipo 2 e in modo 4 con la combo (così come le normali auto EV).

Ovvio..come si vede che ho al Zoe "vecchio tipo" :roll:
ZOE Q90

andbad

Messaggioda andbad » 03/11/2020, 8:01

marcober ha scritto:Ovvio..come si vede che ho al Zoe "vecchio tipo" :roll:

Io ho una Leaf "vecchissimo tipo", ma cerco di tenermi al passo. :mrgreen:

By(t)e