Modo creativo di ricaricare una e-208 in AC ad una fast

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VPP
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Re: Modo creativo di ricaricare una e-208 in AC ad una fast

Messaggio da VPP »

Cortonio ha scritto:Farò un osservazione sciocca [non ho ancora una vettura elettrica e questi problemi non li conosco] ma con 5 mt di cavo, si hanno comunque problemi di spazio? 5 metri non penso siano pochi... la mia vettura ibrida è 4,40 quindi il cavo è leggermente più lungo...
Beh, ripeto, non avendone necessità, non riesco ad immedesimarmi in questa situazione.
In uno stallo dove puoi entrare sia di muso che in retro basterebbe sempre anche un cavo più corto. Basta entrare con l'estremità dove c'è la presa di ricarica e anche se la presa fosse montata di lato e non centralmente sul muso al massimo devi superare solo la larghezza dell'auto o poco più per arrivare alla colonnina.



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Paul The Rock
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Re: Modo creativo di ricaricare una e-208 in AC ad una fast

Messaggio da Paul The Rock »

Cortonio ha scritto:Farò un osservazione sciocca [non ho ancora una vettura elettrica e questi problemi non li conosco] ma con 5 mt di cavo, si hanno comunque problemi di spazio? 5 metri non penso siano pochi... la mia vettura ibrida è 4,40 quindi il cavo è leggermente più lungo...
Beh, ripeto, non avendone necessità, non riesco ad immedesimarmi in questa situazione.
Diciamo che dipende comunque molto da come è messa la colonnina, da come sono messi gli stalli e anche dove ha la presa di ricarica l'auto. Ad esempio la mia ce l'ha sul muso e nei parcheggi paralleli alla colonnine (e non perpendicolari come quelli in foto) se c'è libero solo quello dopo la colonnina può diventare più complicato... in generale comunque con 5m te la cavi più o meno sempre, ci sono cavi da 7m ma diventano ancor più pesanti ed ingombranti da usare specie se poi hai la colonnina vicino (perché è sempre meglio srotolarli...).
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VPP
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Re: Modo creativo di ricaricare una e-208 in AC ad una fast

Messaggio da VPP »

Infatti le più antipatiche sono quelle a parcheggio parallelo. Se hai la presa nella posizione sfortunata può essere che non riesci ad arrivarci se non parcheggiando contromano e li rischi la contravvenzione perché il codice dice che bisogna parcheggaire nel senso di marcia sempre senza eccezioni visto che quando l'hanno scritto EV e colonnine praticamente erano fantascienza. A quel punto sei in balia del buonsenso del vigile che passa di lì...
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Cortonio
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Re: Modo creativo di ricaricare una e-208 in AC ad una fast

Messaggio da Cortonio »

... ho letto le vostre risposte e col tempo sto facendo sempre più attenzione sia ai veicoli elettrici in circolazione che alle colonnine... ebbene, qui da me sono molto indisciplinati (in tutti i sensi) e tante volte vedo parcheggi occupati da veicoli classici... è questa credo la principale difficoltà!
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Re: Modo creativo di ricaricare una e-208 in AC ad una fast

Messaggio da marco »

Scusa, ho riguardato meglio la foto ed ho capito solo ora che lui stava usando la AC: allora non ci sono proprio scuse anche perché mi pare che la presa sulla colonnina stia proprio a destra, e comunque con il cavo in dotazione ci si arriva bene anche con quello da 4 metri.
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Re: Modo creativo di ricaricare una e-208 in AC ad una fast

Messaggio da albenex »

Cortonio ha scritto:ma con 5 mt di cavo, si hanno comunque problemi di spazio? 5 metri non penso siano pochi... la mia vettura ibrida è 4,40 quindi il cavo è leggermente più lungo...
io ho cavo da 5mt ma su alcune colonnine ho avuto difficoltà, soprattutto con quelle posizionate sul marciapiede e con gli stalli paralleli al senso di marcia: se lo stallo che prevede il posizionamento dell'auto poco più avanti della colonnina è occupato da un'altra auto in carica o da un abusivo, dal restante stallo non ci arriva il cavo, a meno di girare l'auto in contromano (cosa che è regolarmente sanzionata dai vigili urbani dalle mie parti), dato che la e208 ha lo sportellino a sx e quindi nel lato più lontano dalle colonnine.
è anche vero che i cavi da 7mt sono più costosi e pesanti ma forse sono la soluzione più sicura.

invece alcune FAST avendo i cavi integrati e spesso corti, ti costringono proprio a mettere l'auto contromano ma lì poco male: mica si abbandona l'auto caricando in FAST quindi in caso di problemi si chiarisce subito.
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Re: Modo creativo di ricaricare una e-208 in AC ad una fast

Messaggio da pepo154 »

Io fossi nelle forze dell’ordine cercherei di chiudere un occhio perché non se ne esce, come si mette mette la presa non tutte le auto riescono a caricare in alcune tipologie di parcheggi.
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Re: Modo creativo di ricaricare una e-208 in AC ad una fast

Messaggio da Replay »

Preferirei dare il beneficio del dubbio perchè a volte anche io mi sono trovato a dover trovare soluzioni fantasiose per ricaricare. Ad esempio una volta mi sono trovato in una posizione simile costretto a parcheggiare perpendicolarmente alla ricarica perchè un bilico si era fermato proprio fronte colonnine lasciando un lungo corridoio tra posti auto e il tir. Probabilmente in qualche bar della zona a fare pranzo il proprietario. Fortunatamente la Twingo è molto agile con un ottimo angolo di sterzata e sono riuscito ad intrufolarmi.

Quando sono tornato, sparito il TIR ovviamente io ero quello parcheggiato a cavolo. In questi casi la cosa più corretta è educare lasciando un cortese messaggio "Se non sei stato costretto a parcheggiare così ricorda che anche altri potrebbero aver bisogno di caricare e tu potresti rimanere bloccato. Buona giornata". Spesso sortisce un buon effettto!
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Re: Modo creativo di ricaricare una e-208 in AC ad una fast

Messaggio da Deen »

Anch’io darei il beneficio del dubbio, anche perché forse era più semplice metterla nel modo corretto che così… Magari prima aveva caricato in DC e c’era lo stallo a fianco occupato… In ogni caso non è neanche una posizione che ostacola altri…
libks
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Re: Modo creativo di ricaricare una e-208 in AC ad una fast

Messaggio da libks »

Deen ha scritto: ...cut In ogni caso non è neanche una posizione che ostacola altri…
Questo è vero considerando che non ruba un posto per un eventuale ricaricatore FAST (visto che CCS e Chademo non possono andare contemporaneamente, ma solo una alla volta).

Vedendo un parcheggio così, mi puo' venire in mente che si tratti di una noviziA, alla prima ricarica fuori casa.
Vede la colonnina, ha con se la tessera de marito e dice dai che faccio il pieno, accostandosi come al distributore di benzina dove va sempre con la sua Lancia Y.
Accorgendosi magari poi che "la pompa" arriva sì alla sua macchina, ma il "bocchettone" e' diverso (magari e' un'auto senza CCS??), decide di tirare fuori il cavo dal baule e caricare Fast (tenendo il marito 40 minuti al telefono per farsi spiegare come).

Fantascienza??? :lol: :lol: :lol: (non conosco quel modello di auto, per cui non so se abbia o meno il CCS.
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