A quale temperatura esterna attivare modo inverno Kona
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
-
- ★ Principiante
- Messaggi: 8
- Iscritto il: 02/11/2019, 14:55
- Località: Treviglio
- Veicolo: Kona 64kW
A quale temperatura esterna attivare modo inverno Kona
Salve, da giugno ho una bellissima kona 64 kWh. Ho letto sul manuale del "modo inverno" per alzare la temperatura della batteria ad un livello adeguato, ma non ho capito a che temperatura esterna vada attivato.
Grazie
Grazie
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37149
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: A quale temperatura esterna attivare modo inverno Kona
Bella domanda: il manuale non suggerisce nulla? È anche quello che sto provando a testare anche io queste settimane con la mia Leaf > aumento-capacita-batteria-leaf-del-9-da ... tml#p71019
Ora come ora ti suggerirei 35° ma potrebbero essere di più
Ora come ora ti suggerirei 35° ma potrebbero essere di più
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
- Paul The Rock
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 2793
- Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
- Località: Varese
- Veicolo: Kona 64kWh XPrime
Re: A quale temperatura esterna attivare modo inverno Kona
Guarda Hyundai non da assolutamente indicazioni sulle funzionalità della "modalità inverno" se non che alle basse temperature dovrebbe servire per mettere in temperatura la batteria sia per l'utilizzo dell'auto sia per eventuali ricariche. Da svariate ricerche in rete sono uscite le cose più disparate, anzi da qualche parte avevo trovate indicazione che comunque la gestione delle macchina se ce ne sfrutta il sistema per portare la batteria a temperatura (e a questo punto che senso ha l'attivazione manuale??? boh...). Comunque la maggior parte degli articoli che ho trovato parlano di temperature decisamente basse (sotto gli 0°) e quindi per un utilizzo in posti decisamente freddi (es. Canada, Russia, alta montagna, etc.). In altri articoli, decisamente meno, parlano di temperature sotto i 7°-10°.
Quindi diciamo che la risposta reale non c'è e Hyundai che dovrebbe saperlo non la da... Io sono dell'idea che sia effettivamente un sistema pensato per temperature decisamente fredde (almeno sotto i 3°) però è solo una mia idea...
Quindi diciamo che la risposta reale non c'è e Hyundai che dovrebbe saperlo non la da... Io sono dell'idea che sia effettivamente un sistema pensato per temperature decisamente fredde (almeno sotto i 3°) però è solo una mia idea...
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37149
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: A quale temperatura esterna attivare modo inverno Kona
Dovreste fare delle prove di velocità di ricarica: vedere a che velocità viaggiate quando avete la batteria a 10° oppure 30 per esempio, oppure vedere anche la capacità reale della batteria diverse temperature, così ognuno può utilizzare riscaldamento come meglio crede (tenendo sempre presente che la batteria a temperature elevate degrada prima)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
-
- ★ Principiante
- Messaggi: 8
- Iscritto il: 02/11/2019, 14:55
- Località: Treviglio
- Veicolo: Kona 64kW
Re: A quale temperatura esterna attivare modo inverno Kona
Grazie delle risposte, farò delle prove...
Su queste macchine ci sono 100000 spie....chissà perché non ne hanno messa una che dice:
"Fa freddo attiva il modo inverno".
Su queste macchine ci sono 100000 spie....chissà perché non ne hanno messa una che dice:
"Fa freddo attiva il modo inverno".
Re: A quale temperatura esterna attivare modo inverno Kona
Avresti dovuto prendere una Tesla! che avrebbe attivato da sola la giusta impostazione..Monica ha scritto:Grazie delle risposte, farò delle prove...
Su queste macchine ci sono 100000 spie....chissà perché non ne hanno messa una che dice:
"Fa freddo attiva il modo inverno".
.. qui siamo nel reparto macchine per "uomini veri" [*] che sanno quello che fanno e gli piace avere mille bottoni e mille spie per lo più inutili nel 2019 e retaggio dell'ottocento fossile!
ciao
[*] scusa per l'aggregazione indebita..
got my VW eGolf back, still not fixed ;i still have my VWAG shares, but economy is sinking and Diess is gone: i do not feel so much wise !! - Anyway BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party!
- Paul The Rock
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 2793
- Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
- Località: Varese
- Veicolo: Kona 64kWh XPrime
Re: A quale temperatura esterna attivare modo inverno Kona
La questione è che parrebbe che comunque il sistema entri da solo se la centralina di controllo della batteria lo reputi assolutamente necessario... da qui il dubbio che sale avendo un'impostazione gestibili dall'utente... che senso ha avere l'impostazione se entra in automatico o viceversa?aventuri ha scritto: Avresti dovuto prendere una Tesla! che avrebbe attivato da sola la giusta impostazione..
.. qui siamo nel reparto macchine per "uomini veri" [*] che sanno quello che fanno e gli piace avere mille bottoni e mille spie per lo più inutili nel 2019 e retaggio dell'ottocento fossile!
ciao
[*] scusa per l'aggregazione indebita..
Anche per me ha più senso una funzionalità totalmente automatica per cose di questo tipo o se manuale quantomeno con indicazioni quantomeno indicative da parte della casa madre. Invece anche sul manuale la cosa viene liquidata con cinque righe generiche.
Resto comunque dell'idea che sia una funzione per chi vive in climi realmente freddi (es. Canada) oppure per situazioni particolari (es. montagna o lasciata al freddo la notte in pieno inverno con temperature intorno allo 0°).
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
- Paul The Rock
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 2793
- Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
- Località: Varese
- Veicolo: Kona 64kWh XPrime
Re: A quale temperatura esterna attivare modo inverno Kona
Comunque un articolo interessante dice questo:
When a dedicated 2 kW battery heater is available (as in the Canadian version), it is used primarily at sub-zero temperatures (0C or 32F) or when the driver enables an optional “Winter Mode”. The battery heater, if present, is located outside the battery pack and warms the liquid “coolant” just before it enters into the pack.
The winter mode uses extra energy to warm the battery pack to allow for full regenerative braking and quicker fast DC charging. Colder pack temperatures force the battery management system to restrict the amount of power that can recharge the battery in order to avoid damaging the carbon graphite anode. This is an issue common to most lithium ion batteries. Cold temperatures are not much of an issue for power coming out of the battery except under rare and extreme conditions like down near -40 degrees.
When temperatures are really cold, the dedicated battery heater kicks in (if present) even if “Winter Mode” isn’t enabled. Like a hot battery in Chiller Mode, the battery coolant sub-loop circulates independently because the battery heater is only needed to warm the battery and not the rest of the components.
Servirebbe quindi in marcia e nella ricarica veloce per poter far sì che la batteria possa caricarsi correttamente, altrimenti col freddo le prestazioni di ricarica sarebbero minori.
Ecco l'articolo completo che parla a tutto tondo della batteria della Kona: https://electricrevs.com/2018/12/20/exc ... nt-design/
E qui un video: https://www.youtube.com/watch?v=vthUcfq5IOk
When a dedicated 2 kW battery heater is available (as in the Canadian version), it is used primarily at sub-zero temperatures (0C or 32F) or when the driver enables an optional “Winter Mode”. The battery heater, if present, is located outside the battery pack and warms the liquid “coolant” just before it enters into the pack.
The winter mode uses extra energy to warm the battery pack to allow for full regenerative braking and quicker fast DC charging. Colder pack temperatures force the battery management system to restrict the amount of power that can recharge the battery in order to avoid damaging the carbon graphite anode. This is an issue common to most lithium ion batteries. Cold temperatures are not much of an issue for power coming out of the battery except under rare and extreme conditions like down near -40 degrees.
When temperatures are really cold, the dedicated battery heater kicks in (if present) even if “Winter Mode” isn’t enabled. Like a hot battery in Chiller Mode, the battery coolant sub-loop circulates independently because the battery heater is only needed to warm the battery and not the rest of the components.
Servirebbe quindi in marcia e nella ricarica veloce per poter far sì che la batteria possa caricarsi correttamente, altrimenti col freddo le prestazioni di ricarica sarebbero minori.
Ecco l'articolo completo che parla a tutto tondo della batteria della Kona: https://electricrevs.com/2018/12/20/exc ... nt-design/
E qui un video: https://www.youtube.com/watch?v=vthUcfq5IOk
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
Re: A quale temperatura esterna attivare modo inverno Kona
Siamo in un'epoca dove (giustamente) la tecnologia "semplifica", infatti non serve più "tirare l'aria" quando fa freddo e han tolto le manovelle per alzare i finestriniaventuri ha scritto:Avresti dovuto prendere una Tesla! che avrebbe attivato da sola la giusta impostazione..Monica ha scritto:Grazie delle risposte, farò delle prove...
Su queste macchine ci sono 100000 spie....chissà perché non ne hanno messa una che dice:
"Fa freddo attiva il modo inverno".
.. qui siamo nel reparto macchine per "uomini veri" [*] che sanno quello che fanno e gli piace avere mille bottoni e mille spie per lo più inutili nel 2019 e retaggio dell'ottocento fossile!
ciao
[*] scusa per l'aggregazione indebita..
Re: A quale temperatura esterna attivare modo inverno Kona
Articolo molto interessante!Paul The Rock ha scritto:Comunque un articolo interessante dice questo:
When a dedicated 2 kW battery heater is available (as in the Canadian version), it is used primarily at sub-zero temperatures (0C or 32F) or when the driver enables an optional “Winter Mode”. The battery heater, if present, is located outside the battery pack and warms the liquid “coolant” just before it enters into the pack.
The winter mode uses extra energy to warm the battery pack to allow for full regenerative braking and quicker fast DC charging. Colder pack temperatures force the battery management system to restrict the amount of power that can recharge the battery in order to avoid damaging the carbon graphite anode. This is an issue common to most lithium ion batteries. Cold temperatures are not much of an issue for power coming out of the battery except under rare and extreme conditions like down near -40 degrees.
When temperatures are really cold, the dedicated battery heater kicks in (if present) even if “Winter Mode” isn’t enabled. Like a hot battery in Chiller Mode, the battery coolant sub-loop circulates independently because the battery heater is only needed to warm the battery and not the rest of the components.
Servirebbe quindi in marcia e nella ricarica veloce per poter far sì che la batteria possa caricarsi correttamente, altrimenti col freddo le prestazioni di ricarica sarebbero minori.
Ecco l'articolo completo che parla a tutto tondo della batteria della Kona: https://electricrevs.com/2018/12/20/exc ... nt-design/
E qui un video: https://www.youtube.com/watch?v=vthUcfq5IOk