A quale temperatura esterna attivare modo inverno Kona

La Kona a zero emissioni utilizza un powertrain da 150kW associato ad una batteria in grado di garantire un'autonomia fino a 400 km
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Monica
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A quale temperatura esterna attivare modo inverno Kona

Messaggio da Monica »

Salve, da giugno ho una bellissima kona 64 kWh. Ho letto sul manuale del "modo inverno" per alzare la temperatura della batteria ad un livello adeguato, ma non ho capito a che temperatura esterna vada attivato.
Grazie



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marco
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Re: A quale temperatura esterna attivare modo inverno Kona

Messaggio da marco »

Bella domanda: il manuale non suggerisce nulla? È anche quello che sto provando a testare anche io queste settimane con la mia Leaf > aumento-capacita-batteria-leaf-del-9-da ... tml#p71019
Ora come ora ti suggerirei 35° ma potrebbero essere di più
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Paul The Rock
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Re: A quale temperatura esterna attivare modo inverno Kona

Messaggio da Paul The Rock »

Guarda Hyundai non da assolutamente indicazioni sulle funzionalità della "modalità inverno" se non che alle basse temperature dovrebbe servire per mettere in temperatura la batteria sia per l'utilizzo dell'auto sia per eventuali ricariche. Da svariate ricerche in rete sono uscite le cose più disparate, anzi da qualche parte avevo trovate indicazione che comunque la gestione delle macchina se ce ne sfrutta il sistema per portare la batteria a temperatura (e a questo punto che senso ha l'attivazione manuale??? boh...). Comunque la maggior parte degli articoli che ho trovato parlano di temperature decisamente basse (sotto gli 0°) e quindi per un utilizzo in posti decisamente freddi (es. Canada, Russia, alta montagna, etc.). In altri articoli, decisamente meno, parlano di temperature sotto i 7°-10°.
Quindi diciamo che la risposta reale non c'è e Hyundai che dovrebbe saperlo non la da... Io sono dell'idea che sia effettivamente un sistema pensato per temperature decisamente fredde (almeno sotto i 3°) però è solo una mia idea...
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marco
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Re: A quale temperatura esterna attivare modo inverno Kona

Messaggio da marco »

Dovreste fare delle prove di velocità di ricarica: vedere a che velocità viaggiate quando avete la batteria a 10° oppure 30 per esempio, oppure vedere anche la capacità reale della batteria diverse temperature, così ognuno può utilizzare riscaldamento come meglio crede (tenendo sempre presente che la batteria a temperature elevate degrada prima)
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Re: A quale temperatura esterna attivare modo inverno Kona

Messaggio da Monica »

Grazie delle risposte, farò delle prove...
Su queste macchine ci sono 100000 spie....chissà perché non ne hanno messa una che dice:
"Fa freddo attiva il modo inverno".

aventuri
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Re: A quale temperatura esterna attivare modo inverno Kona

Messaggio da aventuri »

Monica ha scritto:Grazie delle risposte, farò delle prove...
Su queste macchine ci sono 100000 spie....chissà perché non ne hanno messa una che dice:
"Fa freddo attiva il modo inverno".
Avresti dovuto prendere una Tesla! :-) che avrebbe attivato da sola la giusta impostazione..

.. qui siamo nel reparto macchine per "uomini veri" [*] che sanno quello che fanno e gli piace avere mille bottoni e mille spie per lo più inutili nel 2019 e retaggio dell'ottocento fossile! :-)

ciao


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Re: A quale temperatura esterna attivare modo inverno Kona

Messaggio da Paul The Rock »

aventuri ha scritto: Avresti dovuto prendere una Tesla! :-) che avrebbe attivato da sola la giusta impostazione..

.. qui siamo nel reparto macchine per "uomini veri" [*] che sanno quello che fanno e gli piace avere mille bottoni e mille spie per lo più inutili nel 2019 e retaggio dell'ottocento fossile! :-)

ciao


[*] scusa per l'aggregazione indebita..
La questione è che parrebbe che comunque il sistema entri da solo se la centralina di controllo della batteria lo reputi assolutamente necessario... da qui il dubbio che sale avendo un'impostazione gestibili dall'utente... che senso ha avere l'impostazione se entra in automatico o viceversa?
Anche per me ha più senso una funzionalità totalmente automatica per cose di questo tipo o se manuale quantomeno con indicazioni quantomeno indicative da parte della casa madre. Invece anche sul manuale la cosa viene liquidata con cinque righe generiche.

Resto comunque dell'idea che sia una funzione per chi vive in climi realmente freddi (es. Canada) oppure per situazioni particolari (es. montagna o lasciata al freddo la notte in pieno inverno con temperature intorno allo 0°).
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Re: A quale temperatura esterna attivare modo inverno Kona

Messaggio da Paul The Rock »

Comunque un articolo interessante dice questo:

When a dedicated 2 kW battery heater is available (as in the Canadian version), it is used primarily at sub-zero temperatures (0C or 32F) or when the driver enables an optional “Winter Mode”. The battery heater, if present, is located outside the battery pack and warms the liquid “coolant” just before it enters into the pack.
The winter mode uses extra energy to warm the battery pack to allow for full regenerative braking and quicker fast DC charging. Colder pack temperatures force the battery management system to restrict the amount of power that can recharge the battery in order to avoid damaging the carbon graphite anode. This is an issue common to most lithium ion batteries. Cold temperatures are not much of an issue for power coming out of the battery except under rare and extreme conditions like down near -40 degrees.

When temperatures are really cold, the dedicated battery heater kicks in (if present) even if “Winter Mode” isn’t enabled. Like a hot battery in Chiller Mode, the battery coolant sub-loop circulates independently because the battery heater is only needed to warm the battery and not the rest of the components.


Servirebbe quindi in marcia e nella ricarica veloce per poter far sì che la batteria possa caricarsi correttamente, altrimenti col freddo le prestazioni di ricarica sarebbero minori.

Ecco l'articolo completo che parla a tutto tondo della batteria della Kona: https://electricrevs.com/2018/12/20/exc ... nt-design/

E qui un video: https://www.youtube.com/watch?v=vthUcfq5IOk
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Re: A quale temperatura esterna attivare modo inverno Kona

Messaggio da Carlo »

aventuri ha scritto:
Monica ha scritto:Grazie delle risposte, farò delle prove...
Su queste macchine ci sono 100000 spie....chissà perché non ne hanno messa una che dice:
"Fa freddo attiva il modo inverno".
Avresti dovuto prendere una Tesla! :-) che avrebbe attivato da sola la giusta impostazione..

.. qui siamo nel reparto macchine per "uomini veri" [*] che sanno quello che fanno e gli piace avere mille bottoni e mille spie per lo più inutili nel 2019 e retaggio dell'ottocento fossile! :-)

ciao


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Siamo in un'epoca dove (giustamente) la tecnologia "semplifica", infatti non serve più "tirare l'aria" quando fa freddo e han tolto le manovelle per alzare i finestrini
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Re: A quale temperatura esterna attivare modo inverno Kona

Messaggio da Carlo »

Paul The Rock ha scritto:Comunque un articolo interessante dice questo:

When a dedicated 2 kW battery heater is available (as in the Canadian version), it is used primarily at sub-zero temperatures (0C or 32F) or when the driver enables an optional “Winter Mode”. The battery heater, if present, is located outside the battery pack and warms the liquid “coolant” just before it enters into the pack.
The winter mode uses extra energy to warm the battery pack to allow for full regenerative braking and quicker fast DC charging. Colder pack temperatures force the battery management system to restrict the amount of power that can recharge the battery in order to avoid damaging the carbon graphite anode. This is an issue common to most lithium ion batteries. Cold temperatures are not much of an issue for power coming out of the battery except under rare and extreme conditions like down near -40 degrees.

When temperatures are really cold, the dedicated battery heater kicks in (if present) even if “Winter Mode” isn’t enabled. Like a hot battery in Chiller Mode, the battery coolant sub-loop circulates independently because the battery heater is only needed to warm the battery and not the rest of the components.


Servirebbe quindi in marcia e nella ricarica veloce per poter far sì che la batteria possa caricarsi correttamente, altrimenti col freddo le prestazioni di ricarica sarebbero minori.

Ecco l'articolo completo che parla a tutto tondo della batteria della Kona: https://electricrevs.com/2018/12/20/exc ... nt-design/

E qui un video: https://www.youtube.com/watch?v=vthUcfq5IOk
Articolo molto interessante!

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