Cosa utilizzare per monitoraggio dei consumi/produzione FV?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
frank
★★★★ Esperto
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Cosa utilizzare per monitoraggio dei consumi/produzione FV?

Messaggioda frank » 12/02/2020, 16:07

Alewhatsup ha scritto:

sei venuto capo dei valori negativi?
E' arrivato anche a me e stavo impazzendo, facendo varie prove su diversi fili. Alla fine, senza apparente motivo mi sono trovato entrambe le misure positive.
Adesso ho lasciato così e ho richiuso.
Poi mi è venuto un dubbio da superignorante...ci sarà mica un verso per la pinza? :roll: :?:

P.S. Io non sto misurando il fotovoltaioco che non ho, solo i consumi di apparati distinti.

Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION

Alewhatsup
★★★ Intenditore
Veicolo: Leaf 3.0

Messaggioda Alewhatsup » 12/02/2020, 17:59

frank ha scritto:
Alewhatsup ha scritto:

sei venuto capo dei valori negativi?
E' arrivato anche a me e stavo impazzendo, facendo varie prove su diversi fili. Alla fine, senza apparente motivo mi sono trovato entrambe le misure positive.
Adesso ho lasciato così e ho richiuso.
Poi mi è venuto un dubbio da superignorante...ci sarà mica un verso per la pinza? :roll: :?:

P.S. Io non sto misurando il fotovoltaioco che non ho, solo i consumi di apparati distinti.

Ciao Frank,
La pinza ha effettivamente un verso, ma la sto lasciando in negativo volutamente per avere il dato complessivo di consumo da rete già calcolato... se positivo sto consumando da rete elettrica, se negativo sto producendo più di quanto consumo... almeno credo sia così...... :?:
FV 4.35 kWp - Nissan Leaf 3.0 - Riscaldamento e raffreddamento a PDC

discovolante
★★★ Intenditore

Messaggioda discovolante » 05/01/2022, 18:24

news? devo farlo anche io...

gianni.ga
★★★★ Esperto
Veicolo: Leaf Acenta 24kwh

Messaggioda gianni.ga » 05/01/2022, 21:05

Leaf 24 Kwh 2016 - Evr 1 - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - XM 1998, C5 2008, C5 2013

discovolante
★★★ Intenditore

Messaggioda discovolante » 14/01/2022, 12:27

ho preso lo shelly em ma non riesco proprio a farlo funzionare. tre giorni che provo e boh...

paskyu
★★★★ Esperto
Veicolo: e-Up 2020

Messaggioda paskyu » 14/01/2022, 13:15

discovolante ha scritto:ho preso lo shelly em ma non riesco proprio a farlo funzionare. tre giorni che provo e boh...

Strano, non è che ci voglia molto. ci sono riuscito persino io :mrgreen:
L'unica difficoltà che incontrai, perché non era ben spiegata, era che nell'app devi creare un locale dove assegnare il dispositivo. Poi lo vedi, con entrambi i canali.
Una limitazione che ha, è che non puoi dare un nome ai canali.

Ciao
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP; ID.3 Tech Sw Blue- FV da 8,2kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh

discovolante
★★★ Intenditore

Messaggioda discovolante » 14/01/2022, 18:40

sono andato sul forum shelly italia e mi è cascato il mondo. una strage di problemi specie con tim...

MaxVe
★★★ Intenditore
Veicolo: Renault Zoe R135

Messaggioda MaxVe » 14/01/2022, 19:11

Personalmente trovo più pratico per la configurazione dello shelly collegarmi al suo AP e poi collegarmi tramite browser.
Poi una volta configurata la rete è più facile registrarlo sulla app
Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600

discovolante
★★★ Intenditore

Messaggioda discovolante » 15/01/2022, 19:05

MaxVe ha scritto:Personalmente trovo più pratico per la configurazione dello shelly collegarmi al suo AP e poi collegarmi tramite browser.
Poi una volta configurata la rete è più facile registrarlo sulla app

intendi dalla app sullo smartphone mi collego alla AP dello shelly? mentre per collegare lo shelly alla rete wifi di casa uso il pc?

MaxVe
★★★ Intenditore
Veicolo: Renault Zoe R135

Messaggioda MaxVe » 15/01/2022, 19:54

Ti colleghi con il pc o smartphone all'AP dello shelly
Apri il browser all'indirizzo 192.168.33.1
Ti si apre l'interfaccia web dello Shelly e nella pagina di configurazione delle reti inserisci il nome e la password della rete di casa
Ti colleghi con lo smartphone alla stessa rete dove hai collegato lo Shelly e prosegui con la app
Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600

Torna a “Impianti Fotovoltaici”