Può essere adatto un monopattino per 14 km al giorno?

Forum per discutere dei monopattini elettrici, mezzi eco-friendly fatti per sfrecciare nei quartieri,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
rizla9234
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 14/05/2020, 14:44

Può essere adatto un monopattino per 14 km al giorno?

Messaggio da rizla9234 »

Buongiorno a tutti,

Sono nella posizione che nel mio nuovo lavoro dovrò fare 7 km andata e ritorno con una sola collina, per un totale di 14 km al giorno.


Lavorando 5 giorni alla settimana in 6 mesi farei un totale di 1820, o quello che è lo stesso, 3000 km all'anno circa...


Avevo pensato ad uno scooter elettrico per questo uso (500-600 ? massimo) ma non so come i chilometri sarebbero adatti a loro e in quale manutenzione dovrei fare per tanti chilometri... Ho ruote, batterie...


La maggior parte delle persone mi dicono di comprare uno scooter o una moto 50cc ma questo è un costo fisso annuale (assicurazione, manutenzione) più le variabili come la benzina, i guasti che sono più costosi che su uno scooter... e io ho lo scooter nella mia testa...



Avatar utente
roberto72
★★★★ Esperto
Messaggi: 2306
Iscritto il: 28/03/2017, 11:17
Località: Spinea
Veicolo: Leaf 24 kWh

Re: Può essere adatto un monopattino per 14 km al giorno?

Messaggio da roberto72 »

Ciao.
Penso che se vuoi stare tranquillo con saliscendi (si consuma un po' di più che in pianura) e per tutto l'anno dovresti puntare a monopattini tipo il Segway G30, Il Nineboot 2 (con doppia batteria) oppure lo Xiaomi M365 PRO, che hanno più autonomia di altri in commercio e ti permettono, probabilmente, di affrontare i 14 km senza l'ansia da ricarica o senza doverti portare dietro il caricabatterie per collegarlo al lavoro (sempre che tu ne abbia la possibilità).
In alternativa, hai pensato anche ad una bicicletta elettrica, sicuramente più pratica del monopattino se devi portare con te qualche oggetto, e che potresti sfruttare in altre occasioni diverse dal tragitto abituale?
Ultima modifica di roberto72 il 14/05/2020, 17:31, modificato 1 volta in totale.
Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine - Impianto FV 4,7 kWp
Avatar utente
andrea.ceria
★★★★ Esperto
Messaggi: 1442
Iscritto il: 18/03/2017, 13:46
Località: Canelli

Re: Può essere adatto un monopattino per 14 km al giorno?

Messaggio da andrea.ceria »

Bicicletta senza pensarci due volte
Il mio arsenale: e-bike Scott city (5k km/anno) + Peugeot iOn 2013 (8k km/anno) + impianto FV condiviso (Energia Positiva) + impianto da balcone da 760 Wp
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Può essere adatto un monopattino per 14 km al giorno?

Messaggio da marco »

Pure io lascerei stare il monopattino, che è più adatto se devi portartela dietro su qualche mezzo pubblico o trasportarlo nel baule dell'auto.
Se parti da casa e arrivi a destinazione vai di bici elettrica che sei più sicuro e puoi anche trasportare delle cose.
Se vuoi spendere qualcosa in più ma risparmiare più tempo di viaggio, valuta uno scooter elettrico.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Watt7a
★★★ Intenditore
Messaggi: 143
Iscritto il: 15/09/2019, 20:50
Località: Milano
Veicolo: AMI + PROACE CITY

Re: Può essere adatto un monopattino per 14 km al giorno?

Messaggio da Watt7a »

Esperienza personale? Scooterino elettrico omologato "cinquantino", pro e contro nel tuo caso:

Pro:
Bassi costi di assicurazione.
Max 15 minuti per andare e tornare dall'ufficio (aggiungiamo che se non vivi sotto il Lazio 7 Km. di inverno magari con la pioggia di sera, falla tu una mezzoretta in bici o peggio in monopattino dopo una giornata di lavoro). Con parabrezza copertina e bauletto arrivi che sei un principino.
Manutenzione se fai fuori un treno di gomme/anno non più di 120 €/anno compresa manutenzione scooter
Ricarica batteria 0,30 Euro per 10 viaggi (70 Km. totali)
Sicurezza
Possibilità di utilizzarlo anche in due persone
Ovviamente ecogreen
Rivendibilità da usato

Contro:
Dal mio punto di vista nessuno tranne l'investimento iniziale, io con 90 €/mese e zero anticipo a tasso zero in 30 mesi l'ho estinto
Citroen AMI 2021 + Toyota Proace City Verso 2022

Mmeacci
★★★ Intenditore
Messaggi: 822
Iscritto il: 15/05/2018, 15:02
Località: Anzio (Rm)
Veicolo: Tesla Model Y,Twizy

Re: Può essere adatto un monopattino per 14 km al giorno?

Messaggio da Mmeacci »

Anche io ti consiglio uno scooter elettrico , specialmente se devi andare in strade con traffico e salite, considera che sono possessore di un monopattino Xiaomi pro, in salita, neanche troppo ripida rallenta molto (è vero che peso 100 kg) , per un uso così giornaliero è sicuramente meglio uno scooter elettrico, più sicuro e più versatile
Marco Meacci - Twizy 80- Zoe 50 -Tesla Model Y RWD- Citroen Ami-Airwheell Q3- Monopattino Xiaomi Mi pro- FV 6kwp
Avatar utente
andrea.ceria
★★★★ Esperto
Messaggi: 1442
Iscritto il: 18/03/2017, 13:46
Località: Canelli

Re: Può essere adatto un monopattino per 14 km al giorno?

Messaggio da andrea.ceria »

Watt7a ha scritto:
Max 15 minuti per andare e tornare dall'ufficio (aggiungiamo che se non vivi sotto il Lazio 7 Km. di inverno magari con la pioggia di sera, falla tu una mezzoretta in bici o peggio in monopattino dopo una giornata di lavoro).
Per fare 7 km in bici con una pedelec ci vogliono al massimo 20 minuti. A seconda dell'orografia, qualche minuto in più senza assistenza elettrica. 12 con uno scooter da 45 kmh di v-max. 8 minuti con un 125 termico o equivalente elettrico.

Parlo con cognizione di causa affrontando ogni giorno 5*4 km in collina.

In bici puoi non usare il casco (ma io lo consiglio sempre e comunque), non c'è bollo, non c'è assicurazione (ma io la consiglio comunque e qui i costi sono veramente bassi... con 90 euro l'anno ci si fa una RC capofamiglia che copre tutti e non solo la circolazione stradale), non c'è revisione biennale, si può circolare veramente ovunque - anche nelle aree pedonali -, non serve la patente e la manutenzione è veramente ridicola.

Il costo iniziale è di 1/3 o meno rispetto ad uno scooter 50 equivalente.

A livello ecologico, solo la bici muscolare batte una pedelec...
Il mio arsenale: e-bike Scott city (5k km/anno) + Peugeot iOn 2013 (8k km/anno) + impianto FV condiviso (Energia Positiva) + impianto da balcone da 760 Wp
Avatar utente
allmobileworld
★★★ Intenditore
Messaggi: 180
Iscritto il: 09/02/2020, 8:44
Località: Sestri Levante
Veicolo: Megane E-Tech
Contatta:

Re: Può essere adatto un monopattino per 14 km al giorno?

Messaggio da allmobileworld »

rizla9234 ha scritto:Buongiorno a tutti,

Sono nella posizione che nel mio nuovo lavoro dovrò fare 7 km andata e ritorno con una sola collina, per un totale di 14 km al giorno.


Lavorando 5 giorni alla settimana in 6 mesi farei un totale di 1820, o quello che è lo stesso, 3000 km all'anno circa...


Avevo pensato ad uno scooter elettrico per questo uso (500-600 ? massimo) ma non so come i chilometri sarebbero adatti a loro e in quale manutenzione dovrei fare per tanti chilometri... Ho ruote, batterie...


La maggior parte delle persone mi dicono di comprare uno scooter o una moto 50cc ma questo è un costo fisso annuale (assicurazione, manutenzione) più le variabili come la benzina, i guasti che sono più costosi che su uno scooter... e io ho lo scooter nella mia testa...
Ciao, Io ho un Segway ES4 con quasi 1000 Km all'attivo senza problemi salite anche imegnative con la modalità sport e 70 Kg sulla pedana senza problemi. Autonomia 45 Km di pianura a 20 Km/h 35 Km con percorso misto in modalità normale e sport. Ora che è uscito il Ninebot G30 Max l'ES2 o ES4 costa molto meno.
Ciao Giorgio
Impianto Fotovoltaico da balcone Enel X Plug & Play 600 Watt - Monopattino Elettrico Ninebot ES4 - Renault Megane E-Tech Optimum Charge 60 Kw https://www.allmobileworld.it/
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Può essere adatto un monopattino per 14 km al giorno?

Messaggio da marco »

andrea.ceria ha scritto:A livello ecologico, solo la bici muscolare batte una pedelec
La bici ha anche il vantaggio che ti migliora la salute, da valutare se qualcuno ha problemi di sovrappeso (ed al giorno d'oggi sono in un bel po')

D'altro canto lo scooter ti dà più libertà: metti che dopo lavoro ti deve allungare a fare altri giri o magari la spesa, con lo scooter non è un problema.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
rizla9234
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 14/05/2020, 14:44

Re: Può essere adatto un monopattino per 14 km al giorno?

Messaggio da rizla9234 »

Grazie a tutti per i vostri consigli. La bicicletta elettrica non è la mia prima scelta.

Ho consultato le caratteristiche del Ninebot ES2 (qui) e penso che sarà l'opzione migliore. Inoltre, i miei figli possono usarlo.

Rispondi

Torna a “Monopattini Elettrici”