Meglio monoruota o monopattino per percorrere 4 km?

Forum per discutere dei monoruota e monocicli elettrici autobilanciati con sensori giroscopici, per andare dove vuoi.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37146
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Meglio monoruota o monopattino per percorrere 4 km?

Messaggio da marco »

Si, noi all'inizio portavamo dei parastinchi :lol: , ma più che altro perché guidavamo male e tenevamo spinto troppo con la gamba: mano a mano che ci si prende la mano, viene meno anche quel problema. È la pianta dei piedi più che altro che darà da fare, quando si fanno dei viaggi lunghi: necessario fare una pausa di tanto in tanto.


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

PaoloHolzl
★ Principiante
Messaggi: 8
Iscritto il: 14/09/2020, 8:49
Località: Ferrara
Veicolo: Ninebot One S2

Re: Meglio monoruota o monopattino per percorrere 4 km?

Messaggio da PaoloHolzl »

Se non avessi avuto una spiacevole esperienza ti direi senza dubbio il monoruota (ci vuole un mesetto per andare abbastanza sicuro ma ne vale la pena).
Il problema del monopattino sono le buche per via delle ruote piccole.
Il problema del monoruota è il cut-off (eventuale spegnimento per guasto).
L'effetto può essere devastante.
Guarda qui: http://blog.holzl.it/index.php/free-sof ... l-presente
Avatar utente
bgmastro
★★★ Intenditore
Messaggi: 758
Iscritto il: 18/03/2019, 15:51
Località: roma
Veicolo: m3 rwd

Re: Meglio monoruota o monopattino per percorrere 4 km?

Messaggio da bgmastro »

Che possiamo riassumere:
col monopattino cadi sicuro
col monoruota cadi se si rompe; e diciamo che capita molto raramente
Beppe m3 RWD
Avatar utente
renatoponzzo
★★★ Intenditore
Messaggi: 936
Iscritto il: 28/04/2018, 14:18
Veicolo: BH Xenion

Re: Meglio monoruota o monopattino per percorrere 4 km?

Messaggio da renatoponzzo »

dario cosa avrà scelto dal 2017?
PaoloHolzl
★ Principiante
Messaggi: 8
Iscritto il: 14/09/2020, 8:49
Località: Ferrara
Veicolo: Ninebot One S2

Re: Meglio monoruota o monopattino per percorrere 4 km?

Messaggio da PaoloHolzl »

bgmastro ha scritto:Che possiamo riassumere:
col monopattino cadi sicuro
col monoruota cadi se si rompe; e diciamo che capita molto raramente
Io la cambierei un po, col monopattino rischi per buchi nella strada (quindi se sei attento dipende da te).
Col monoruota rischi in caso di guasto (che capita molto raramente), ma non hai modo di evitarlo e ti fai molto più male che in un guasto col monopattino.

In entrambi i casi c'è sempre la sfiga del coniglio che saltafuori di colpo, il bimbo che sbuca all'improvviso ecc., meglio avere le protezioni in particolare un casco col paramento.
Anche perché, al di là del male e di rischi gravi con testa e mascella, le spese dentistiche ti dissanguano.

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37146
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Meglio monoruota o monopattino per percorrere 4 km?

Messaggio da marco »

C'è anche da dire che col monoruota ti diverti, mentre con il monopattino si pensa di usarlo come un mezzo di trasporto sicuro ma in realtà non lo è: io vedo meglio la bici (pieghevole nel caso vado trasportato in auto) come mezzo di trasporto, molto più sicura, ed il monoruota riservato a una stretta cerchia di appassionati... informati e coscienti dei rischi che corrono, a differenza dei monopattini che sono usati alla qualunque.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
fabietto
★★★ Intenditore
Messaggi: 582
Iscritto il: 30/10/2019, 14:09
Località: Milano
Veicolo: e-up

Re: Meglio monoruota o monopattino per percorrere 4 km?

Messaggio da fabietto »

Che possiamo riassumere:
col monopattino cadi sicuro
col monoruota cadi se si rompe; e diciamo che capita molto raramente
no no gente guardate che alla fine io mi sono cattato un kugoo m4 pro, monopattino "bestia" biammortizzato e con ruote da 10"... insomma niente a che vedere con quei giocattoli segway / xiaomi da supermarket e per ora ne sono soddisfattissimo: eliminati i preconcetti, personalmente mi sento più sicuro a 30km/h su quello che in bicicletta... perché ci salto giù dai marciapiedi come nulla fosse e non si scompone minimamente! Anche la frenata è bestiale e senza scomporsi. (doppio disco comunque) Anche dopo diversi sterrati direi che se propio non finisci in una voragine, ad oggi non ha mai dato segni di "impuntamento" ma copia perfettamente buche e dossi.
Secondo le mie sensazioni, a parità di velocità con una bici frena nello stesso spazio o forse persino meno e certamente in modo altrettanto sicuro. E se proprio cadi... "cadi in piedi"! ;) Nel senso che non hai l'avvitamento dall'alto della sella con la bici fra le gambe, ma sei tu solo e già praticamente a terra. Quindi davvero secondo me è più sicuro di una bici.
Al momento è il mio mezzo di micromobilità preferito, unica nota negativa il peso: non l'ho pesato ma lo danno per 23kg e li trovo verosimili.
Altra nota negativa è che non avendo un telaio "chiuso" come la bici, non sai come legarlo per evitare che te lo freghino e questa è la mia unica vera preoccupazione attuale che sto vedendo come risolvere, visto anche il costo non indifferente.
Il monoruota ce l'ho nel mirino da sempre, mi attrae moltissimo, e ancora oggi sono molto tentato dal KS-14D che ha prezzi abbordabili, ma la paura che si spenga all'improvviso è quello che veramente mi frena. C'è proprio da farsi male male (vedi tanti filmati su youtube...).
E poi va beh... non ho neanche capito perché li abbiano inclusi nel bonus mobilità se poi praticamente li hanno vietati ovunque (tanto che ancora non ho capito in quali remoti casi ci puoi andare legalmente a parte il cortile di casa!)
e-up
PaoloHolzl
★ Principiante
Messaggi: 8
Iscritto il: 14/09/2020, 8:49
Località: Ferrara
Veicolo: Ninebot One S2

Re: Meglio monoruota o monopattino per percorrere 4 km?

Messaggio da PaoloHolzl »

Mi ero fatto la stessa domanda.
E avevo scelto il monoruota.

A livello di divertimento non c'è storia, il monoruota una volta che lo hai imparato è veramente divertente.
Il monopattino con una piccola buca voli per via della ruota piccola.
Col monoruota vai anche sulla terra o sull'erba e hai le mani libere.

Il problema è la sicurezza, impensabile andare con il monoruota senza le bardature, se hai un cut-off è pericolosissimo.
Leggiti questo https://blog.holzl.it/index.php/free-so ... l-presente

Poi vedi tu.
Ciao
fabietto
★★★ Intenditore
Messaggi: 582
Iscritto il: 30/10/2019, 14:09
Località: Milano
Veicolo: e-up

Re: Meglio monoruota o monopattino per percorrere 4 km?

Messaggio da fabietto »

Il monopattino con una piccola buca voli per via della ruota piccola.
Sono d'accordo su tutto e immagino che il monoruota sia molto divertente una volta imparato, infatti mi brucia assai l'impormi di non compralo, ma per una volta (e non è da me) ho deciso di impormi di essere responsabile a scapito del divertimento ormai sulla soglia dei 50 anni! Io mi sento ancora un ragazzino, ma francamente mi rendo conto che volare a 50 anni da un monoruota che si blocca all'improvviso c'è davvero da farsi tanto male e non è più come a 20 (che ti fai male lo stesso, ma magari ti ripari prima!). E certi video mi hanno scosso, perché davvero si vede che non puoi farci niente: se si capita male, sei fottuto.
Non concordo solamente sulla frase che ho riportato qui sopra: no, ti assicuro che, almeno col mio monopattino "bestia", ad oggi nessuna caso come quello che descrivi. Aggiungo che, avendo anche un monopattino "a gamba" da tanti anni... con quello sì che mi è capitato di fare dei voli della miseria negli anni per colpa di piccole buche / dossi / dislivelli! Più di una volta ci ho fatto il classico volo carpiato con arrotamento in avanti! (davvero! un 360! una volta chi ha visto la scena mi dava per morto!) :D Alla fine mai fatto nulla ma c'era anche da farsi male.
Ma la differenza fra un monopattino "manuale" di 7kg con ruotine piene e un elettrico seriamente biammortizzato con ruote da 10" con camera d'aria e tutto il (generoso) peso di 23kg disposto sotto la pedana, è ABISSALE. Non si scompone in nessuna circostanza e ne ho già fatto di sterrato, prato, ecc.
Certo, immagino che se proprio "caschi" in una mega buca o punti perpendicolare il bordo verticale di un marciapiedi potrà anche succedere, ma insomma è un po' come lamentarsi di farsi male sbattendo contro un palo, dovresti vederlo ed evitarlo!
Insomma, in conclusione mi viene appunto da dire proprio questo: impensabile anche per me andare in monoruota senza bardature, mentre mi sento di andare tranquillamente in monopattino senza bardature (notabene ovviamente col mio o altri con simili caratteristiche di stazza e ciclistica, non quelli "sfigati" con ruotine e senza ammortizzatori)
e-up

Rispondi

Torna a “Monoruota Elettrici”