Meglio monoruota o monopattino per percorrere 4 km?

Forum per discutere dei monoruota e monocicli elettrici autobilanciati con sensori giroscopici, per andare dove vuoi.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
dario
★ Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 24/07/2017, 12:39

Meglio monoruota o monopattino per percorrere 4 km?

Messaggio da dario »

salve ragazzi :P
sono possessore di uno scooter elettrico Vectrix vx1 che sarà in manutenzione per un mese o forse piu (mandare pacco batterie alla casa madre) e sto valutando come muovermi per questo mese, se mi conviene prendere un monopattino elettrico o un monoruota, la mia esigenza sarebbe prevalentemente quella di raggiungere la stazione del treno a 4 km da casa.
da una parte sarei tentato a prendere il monoruota perche mi sembra piu agevovole da trasportare e meno ingombrante e dall'altra sono consapevole che con questi mezzi in teoria non si potrebbe circolare e quindi nel caso di incrociare forze dell'ordine uno potrebbe far finta che sia un normale monopattino a spinta con il quale se non erro si puo circolare. secondo la vostra esperienza che ne pensate?



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Meglio monoruota o monopattino per percorrere 4 km?

Messaggio da marco »

Monoruota tutta la vita!
C'è il discorso legalità in mezzo, ma "sembra" che si possa "forse" circolare su ciclabili, pedonali, aree private e parchi, per cui se riesci ad inventarti un qualche percorso di questo tipo sei a posto.
Il vantaggio è che è molto più divertente, fai gradini, guadi, prati... l'importante è essere dotati almeno di un bel casco, luci, e stare il più lontano possibile dal traffico ordinario.
Poi hai le mani libere... mio figlio riesce ad andare anche con l'ombrello, non so se sia possibile col monopoattino :lol:

PS: dimenticavo che devi essere dotato di un bel po' di pazienza per imparare, ma una volta che riuscirai a fare qualche metro da solo, basterà macinare dei km e sarà sempre più bello e divertente... ricorda un po' lo sciare a spazzaneve, ma leggermente più difficile perchè da fermo non stai in piedi (o ti attacchi a qualcosa o tiri giù un piede)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
bgmastro
★★★ Intenditore
Messaggi: 758
Iscritto il: 18/03/2019, 15:51
Località: roma
Veicolo: m3 rwd

Re: Meglio monoruota o monopattino per percorrere 4 km?

Messaggio da bgmastro »

A distanza di quasi tre anni ripropongo il quesito.
Dai 2 ai 6 km in città (Roma) sarebbe l'uso prevalente; debitamente stipato nella eUp!
Del monoruota mi spaventa un pò l'idea di continuo pericolo di caduta; ma non dovrebbe essere più sicuro di un monopattino che a ruote piccole si impunta più facilmente?
Grazie per i contributi
Beppe m3 RWD
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Meglio monoruota o monopattino per percorrere 4 km?

Messaggio da marco »

Sicuramente dal punto di vista legalità è cambiato molto da allora: 3 anni fa era tutto illegale, ora hanno regolarizzato solo il monopattino per cui ti suggerirei di puntare a quello.

Se invece la legalità la consideri secondaria, il monoruota ha dalla sua parte sicuramente il maggior divertimento oltre al fatto che puoi oltrepassare agilmente anche terreni accidentati, oltre ad essere più facilmente stipabile nel baule. D'altro canto richiede molto più abilità necessaria per prenderne padronanza, ma questa poi si trasforma in soddisfazione una volta raggiunto l'obiettivo.

Sul rischio non saprei: forse monopattino non ti permette di fare più di tanto, mentre monoruota grazie alla ruota più grande e spesso maggiori prestazioni ti potrebbe invogliare ad azzardare un po' di più, ma basta usare la testa e non ci vedo grandi pericoli.

Comunque come al solito, fra i due litiganti il terzo gode e se hai bisogno di un mero mezzo di trasporto... fossi in te punterei su una bici elettrica pieghevole leggera e di buona qualità.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
bgmastro
★★★ Intenditore
Messaggi: 758
Iscritto il: 18/03/2019, 15:51
Località: roma
Veicolo: m3 rwd

Re: Meglio monoruota o monopattino per percorrere 4 km?

Messaggio da bgmastro »

Grazie Marco.
No bici, ho preso un monoruota base: kingsong ks14m.
Arriva il 2/9; Staremo a vedere se per ottobre, se sono ancora sano, diventa utile!
Peraltro, aumenta di molto il raggio di colonnine utili per la ricarica della eup!
Beppe m3 RWD

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Meglio monoruota o monopattino per percorrere 4 km?

Messaggio da marco »

Prenditi almeno un paio di giorni per imparare, mettiti le protezioni e cerca di non scoraggiarti: alla fine c'è la si fa ad imparare ma non è così immediato, o perlomeno non le stato per noi (né per me ma neanche per mio figlio, ma so di gente tipo suoi amici che hanno imparato molto prima)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Meglio monoruota o monopattino per percorrere 4 km?

Messaggio da marco »

bgmastro ha scritto:ho preso un monoruota base: kingsong ks14m
Bello, sembra molto simile ai nostri, anche se mi pare che la batteria abbia la metà della capacità (i nostri fanno 25 km circa) > smontaggio-ninebot-one-per-riparazione- ... t2179.html
320 Wh i nostri e 174 Wh il tuo: cerca di stare sui 10 km di autonomia, perché poi quando si avvicina ad essere scarico comincia a bippare e ti tocca rallentare.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
bgmastro
★★★ Intenditore
Messaggi: 758
Iscritto il: 18/03/2019, 15:51
Località: roma
Veicolo: m3 rwd

Re: Meglio monoruota o monopattino per percorrere 4 km?

Messaggio da bgmastro »

Spero arrivi a 20 km e che si ricarichi in 3 ore.
Se hai consigli, sono tutt' occhi.
Beppe m3 RWD
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Meglio monoruota o monopattino per percorrere 4 km?

Messaggio da marco »

Il tempo di ricarica ci può stare, ma l'autonomia non credo: comunque dipende sempre da che strada fai, quanto pesi tu e a quale velocità vai.

Mio figlio per esempio qualche anno fa, che pesava metà di me, ci faceva 35 km mentre io 25. Ora mi ha raggiunto come dimensioni (e mi sta superando) e le autonomie infatti si sono livellate.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
bgmastro
★★★ Intenditore
Messaggi: 758
Iscritto il: 18/03/2019, 15:51
Località: roma
Veicolo: m3 rwd

Re: Meglio monoruota o monopattino per percorrere 4 km?

Messaggio da bgmastro »

Arrivato alle 13.00
Facile non è facile.
L'osso della gamba destra, a metà, è super indolenzito
Due giorni saranno pochi mi sa.
Beppe m3 RWD

Rispondi

Torna a “Monoruota Elettrici”