Ecco perché la Zero S con 55 CV è guidabile dai neopatentati

Streetfighter dalla tecnologia rivoluzionaria che incontra il design motociclistico all'avanguardia.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37145
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Ecco perché la Zero S con 55 CV è guidabile dai neopatentati

Messaggio da marco »

A differenza dei motori termici che vengono omologati sulla base della potenza massima erogabile, fino ai primi del 2016 i motori elettrici venivano omologati in base alla potenza nominale, ovvero la potenza massima che un motore può erogare in modo continuo per mezz'ora senza surriscaldarsi: un buco normativo che consente ad un neopatentato di guidare una moto da 55cv ed una coppia mostruosa, seppure limitata ai 130km/h.

Un incentivo che può portare a vendere qualche moto elettrica in più? Può essere, se non fosse però che ne va della sicurezza dei nostri giovani.
B_IMG_57.jpg
B_IMG_57.jpg (179.07 KiB) Visto 3861 volte
Fonte:
http://www.motociclismo.it/articoli/vie ... gale-65980


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

albenex
★★★★ Esperto
Messaggi: 1265
Iscritto il: 11/04/2021, 22:02
Località: Catania
Veicolo: e-208 GT & Zero S 14

Re: Ecco perché la Zero S con 55 CV è guidabile dai neopatentati

Messaggio da albenex »

effettivamente mi ci ritrovo anche io.. ho optato per questo modello anche perché è sufficiente la patente B/A1 anzichè la A2.. giusto? non giusto?
non lo so. la patente sempre più spesso è diventata un formalità.
il saper guidare e quindi la sicurezza, è tutto un altro paio di maniche secondo me.
Auto: Peugeot e-208 GT OBC 11kW (04/2021) | Moto: Zero S ZF14.4 MY2021 (02/2022) | Wallbox: Myenergi Zappi 7.4 kW 7.5mt + Silla Prism Solar 7.4 kW 7mt | FV Enel X Classic 4.2 kWp
albenex
★★★★ Esperto
Messaggi: 1265
Iscritto il: 11/04/2021, 22:02
Località: Catania
Veicolo: e-208 GT & Zero S 14

Re: Ecco perché la Zero S con 55 CV è guidabile dai neopatentati

Messaggio da albenex »

aggiungerei che grazie a questo modello potremmo vedere 16enni guidare legalmente in autostrada.. e con un mezzo di tutto rispetto!
Auto: Peugeot e-208 GT OBC 11kW (04/2021) | Moto: Zero S ZF14.4 MY2021 (02/2022) | Wallbox: Myenergi Zappi 7.4 kW 7.5mt + Silla Prism Solar 7.4 kW 7mt | FV Enel X Classic 4.2 kWp
Avatar utente
Grizzy
★★★ Intenditore
Messaggi: 358
Iscritto il: 08/08/2021, 10:04
Località: Liguria e Piemonte
Veicolo: Model 3 LR + Twizy45

Re: Ecco perché la Zero S con 55 CV è guidabile dai neopatentati

Messaggio da Grizzy »

A 16 anni guidavo un PX 125 rosso rigorosamente molto "truccato" e indossavo il casco solo nelle tratte superiori agli 85 km (non vi era l'obbligo).
La frenata dei tamburi della Vespa credo la conosciamo quasi tutti....
Come sicurezza la Zero direi sia su un altro pianeta, nonostante i 55 CV e la coppia ;)
Mio figlio lo vedrei molto meglio sulla Zero che sulla mia PX (che peraltro ho ancora, anche se riportata a norma codice)
alby62
★★★★ Esperto
Messaggi: 1854
Iscritto il: 19/12/2019, 8:16
Località: gorla maggiore
Veicolo: Zero DS 13 kWh

Re: Ecco perché la Zero S con 55 CV è guidabile dai neopatentati

Messaggio da alby62 »

Singolare mettere il casco solo per viaggi superiori a 85km perché :o non 83 o 87 8-) :lol:
Zero ds 13 kwh 2017. mini countryman cooper s phev, imp 2.943 kwp sunpower 327w abb powerone 3.0, pdc daikin smart inverter 10kw

albenex
★★★★ Esperto
Messaggi: 1265
Iscritto il: 11/04/2021, 22:02
Località: Catania
Veicolo: e-208 GT & Zero S 14

Re: Ecco perché la Zero S con 55 CV è guidabile dai neopatentati

Messaggio da albenex »

85km misurati come? con l'odometro?
ma l'odometro soffre della sovrastima del 10% come il tachimetro?
quindi sarebbero 85+8,5=93,5km!
:D
Auto: Peugeot e-208 GT OBC 11kW (04/2021) | Moto: Zero S ZF14.4 MY2021 (02/2022) | Wallbox: Myenergi Zappi 7.4 kW 7.5mt + Silla Prism Solar 7.4 kW 7mt | FV Enel X Classic 4.2 kWp
Avatar utente
Grizzy
★★★ Intenditore
Messaggi: 358
Iscritto il: 08/08/2021, 10:04
Località: Liguria e Piemonte
Veicolo: Model 3 LR + Twizy45

Re: Ecco perché la Zero S con 55 CV è guidabile dai neopatentati

Messaggio da Grizzy »

alby62 ha scritto:Singolare mettere il casco solo per viaggi superiori a 85km perché :o non 83 o 87 8-) :lol:
Perche' e' la distanza che percorrevo per andare in campagna dai miei; nella mia testolina quello era il percorso minimo che aveva i requisiti per indossare il casco :mrgreen:
albenex
★★★★ Esperto
Messaggi: 1265
Iscritto il: 11/04/2021, 22:02
Località: Catania
Veicolo: e-208 GT & Zero S 14

Re: Ecco perché la Zero S con 55 CV è guidabile dai neopatentati

Messaggio da albenex »

Grizzy ha scritto:
alby62 ha scritto:Singolare mettere il casco solo per viaggi superiori a 85km perché :o non 83 o 87 8-) :lol:
Perche' e' la distanza che percorrevo per andare in campagna dai miei; nella mia testolina quello era il percorso minimo che aveva i requisiti per indossare il casco :mrgreen:
fortuna che la testolina ci sia ancora :mrgreen:
Auto: Peugeot e-208 GT OBC 11kW (04/2021) | Moto: Zero S ZF14.4 MY2021 (02/2022) | Wallbox: Myenergi Zappi 7.4 kW 7.5mt + Silla Prism Solar 7.4 kW 7mt | FV Enel X Classic 4.2 kWp
alby62
★★★★ Esperto
Messaggi: 1854
Iscritto il: 19/12/2019, 8:16
Località: gorla maggiore
Veicolo: Zero DS 13 kWh

Re: Ecco perché la Zero S con 55 CV è guidabile dai neopatentati

Messaggio da alby62 »

cmq non aggiungo altro , avevo anch'io il px, ma solo quando ho acquistato la 1a moto beta 250 gs li ho preso anche il casco .....e non l'ho piu tolto
Zero ds 13 kwh 2017. mini countryman cooper s phev, imp 2.943 kwp sunpower 327w abb powerone 3.0, pdc daikin smart inverter 10kw
luiriv
★★★ Intenditore
Messaggi: 651
Iscritto il: 15/09/2022, 17:26

Re: Ecco perché la Zero S con 55 CV è guidabile dai neopatentati

Messaggio da luiriv »

marco ha scritto: A differenza dei motori termici che vengono omologati sulla base della potenza massima erogabile, fino ai primi del 2016 i motori elettrici venivano omologati in base alla potenza nominale, ovvero la potenza massima che un motore può erogare in modo continuo per mezz'ora senza surriscaldarsi

Fonte:
http://www.motociclismo.it/articoli/vie ... gale-65980
Non è piú cosí dal 2016 ?
Da quello che so sul libretto viene ancora riportata la potenza nominale..

Rispondi

Torna a “Zero S”