Moto elettrica in città in mezzo al traffico? Insuperabile!

La Zero FX monta un telaio derivato dai modelli fuoristrada ed è dotata della tecnologia Z-Force® più all'avanguardia.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Moto elettrica in città in mezzo al traffico? Insuperabile!

Messaggio da marco »

In questo periodo ho un impegno giornaliero ricorrente che mi porta a recarmi tutti i giorni, nell'ora di punta, dalla parte opposta della città dove abito. Visto i tempi stretti per incastrare al meglio con altre faccende, mi muovo con la moto elettrica ed ogni giorno è una soddisfazione per quanto agevolmente (e velocemente) ci si muove nel traffico, fra semafori e rotonde.

Innanzitutto la partenza, dove nonostante la temperatura sia qualche grado appena sopra lo zero, non è necessario alcun riscaldamento al motore: si gira la chiavetta, si dosa l'acceleratore ed il veicolo si mette in movimento.

Ma come si parte? A tutta! Non solo non c'è da scaldarla per nulla, ma da il meglio di se proprio da freddo (a differenza di lunghe tratte ad alta velocità dove invece può avvenire un taglio di potenza per via del surriscaldamento batterie): bisogna solo tenere d'occhio il tachimetro perché ci vuole un attimo a superare il limite di velocità.

Ma cosa vuol dire a tutta? Vuole dire che in un battito di ciglia, ci si trova ai 50km/h, a tutti i semafori, in tutte le rotonde, in tutti i sorpassi: anche qui bisogna stare attenti a non esagerare perché, benché non si impenni grazie ad una erogazione lineare e ad un baricentro avanzato, il pattinamento del posteriore in accelerazione è possibile, specialmente col bagnato e su fondi scivolosi o con gomme non più perfette (e per chi come me viene da una vocazione enduristica, un bornut di tanto in tanto rappresenta un piacere :D )

Qualche giorno fa mi è invece capitato di fare lo stesso tragitto con un classico scooter termico: al di là della puzza che respiravo dalla mia stessa marmitta e che il parabrezza mi ricircolava in faccia, vi sarebbero dei costi superiori di manutenzione, assicurazione, bollo, benzina ecc., ed il tempo di percorrenza è stato circa il doppio (a velocità di punta limitata sempre +o- a quella del codice stradale, in entrambi i casi, ma qui con divertimento assente e rischi maggiori (freni deboli, instabilità, incertezza nei sorpassi ecc.)

Allego una foto di repertorio della mia Zero FX, mia compagna d'avventura da circa un anno sia su asfalto che in fuoristrada.
2017-06-03-19h56m44.jpg
2017-06-03-19h56m44.jpg (262.71 KiB) Visto 3496 volte
Credo che non esista un altro mezzo più "veloce" (e divertente) per attraversare una città congestionata dal traffico, almeno su ruote :-)


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

gargol
★★★ Intenditore
Messaggi: 191
Iscritto il: 01/12/2017, 15:34

Re: Moto elettrica in città in mezzo al traffico? Insuperabile!

Messaggio da gargol »

La FX secondo me è l’ideale per le grandi città. Autonomia più che sufficiente, un incredibile agilità (attenzione a farsi prendere la mano), su pavé di Milano galleggia letteralmente. È una goduria andare a lavoro (almeno per il tragitto percorso) :D
Zero FX 2016 6,5 kWh - Zero DSR 2017 14,4 kWh - VW e-Golf 2020 35,8 kWh - VW ID.3 Business 2020 58 kWh - Nineboot E45E - Cube Reaction 500 Pro - Scott E-Aspect 20
gargol
★★★ Intenditore
Messaggi: 191
Iscritto il: 01/12/2017, 15:34

Re: Moto elettrica in città in mezzo al traffico? Insuperabile!

Messaggio da gargol »

A tal proposito un 85% di città ad andamento tranquillo ma non eccessivamente lento e un 15% di statali a regime continuo credo che di più sia di abbastanza difficile spremere da questo fantastico mezzo :D
20180211_105122.jpg
20180211_105122.jpg (219.44 KiB) Visto 2679 volte
Zero FX 2016 6,5 kWh - Zero DSR 2017 14,4 kWh - VW e-Golf 2020 35,8 kWh - VW ID.3 Business 2020 58 kWh - Nineboot E45E - Cube Reaction 500 Pro - Scott E-Aspect 20
LucaAmicone
★★★ Intenditore
Messaggi: 247
Iscritto il: 30/07/2018, 11:51
Località: Roma

Re: Moto elettrica in città in mezzo al traffico? Insuperabile!

Messaggio da LucaAmicone »

è una soddisfazione per quanto agevolmente (e velocemente) ci si muove nel traffico, fra semafori e rotonde
Ma scherziamo?? E' un caccia, una saetta, svicola, si intrufola, scatta, salta sui marciapiedi, se ne sbatte delle buche.. E' l'arma DEFINITIVA nel traffico stretto, tra le auto in fila, ai semafori dove oggi ho lasciato dietro un CBR che mi snobbava.... :D :D :D :D :D
Luca Amicone
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Moto elettrica in città in mezzo al traffico? Insuperabile!

Messaggio da marco »

LucaAmicone ha scritto:E' l'arma DEFINITIVA nel traffico stretto
Attenzione però che essendo così veloci, gli altri fanno fatica a vederci: non lasciamoci prendere troppo la mano... :D
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

LucaAmicone
★★★ Intenditore
Messaggi: 247
Iscritto il: 30/07/2018, 11:51
Località: Roma

Re: Moto elettrica in città in mezzo al traffico? Insuperabile!

Messaggio da LucaAmicone »

Non mi importa che mi vedano, tanto li avrò già passati! E vedranno solo il buco nero del mio scarico.. ops.. come non detto, non vedranno neppure quello! :-D
Luca Amicone

Rispondi

Torna a “Zero FX”