Multa ad abusivo a Castel San Giovanni PC del 11/10/20

Sezione creata per raccontare multa fatte dare e rimozioni effettuate così da incentivare la liberazione degli stalli di ricarica da occupazioni abusive
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6762
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Multa ad abusivo a Castel San Giovanni PC del 11/10/20

Messaggio da pepo154 »

La legge non ammette ignoranza. Sono passato anche in corsie riservate pure io e ho pagato la multa perché non avevo visto il cartello.

Qui i cartelli mi sembrano decisamente chiari e un occhio uno lo dovrebbe dare.
Tuttavia mi pare di capire che se l'asfalto fosse dipinto di verde solitamente parcheggiano meno. L'ho notato ad esempio nei centri commerciali la dove c'è il verde dipinto per terra è quasi sicuro che non ci siano abusivi (a parte se c'è tanto affollamento). Le linee bianche uguali alle altre linee sembrano una continuazione del parcheggio gratuito.

In più penserei che non hanno visto la colonnina.
Ho notato anche questa cosa, mi sono capitati 2 episodi significativi:
- una collega dopo che gli parlai dell'auto elettrica mi fa: ho notato sotto casa che ho una colonnina, non l'avevo mai vista. Guardiamo e c'era una Enel X. Non aveva mai notato di averla sotto casa.
- i colleghi non hanno mai notato che ci sono svariate colonnine vicino a dove lavoriamo ai lati strada, e non sono poche di numero.
Molti dicono "non ci sono colonnine" ma non sanno nemmeno come sono fatte o hanno guardato se ci sono effettivamente. Vuoi anche che quelle AC sono basse e spesso sono coperte dalle auto...


Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Multa ad abusivo a Castel San Giovanni PC del 11/10/20

Messaggio da selidori »

Concordo in tutto con pepo154.
Da anni mi capita di incontrare persone in giro e parlare delle infrastrutture e mi dicono "Da me non ci sono", io gli chiedo dove abitano e gli segnalo che in quel posto ed in quella via vicino a loro ci sono già da enne anni. Quasi tutti mi dicono che guarderanno ma non ci avevano mai fatto caso.
Viceversa molti sottindendono (in verità non ci avevamo mai realmente pensato) che i punti di ricarica sono presso benzinai, non per strada o parcheggi, anche se ovviamente non hanno mai osservato questa cosa.
Ergo per strada non le vedono perchè "non le cercano".

In generale sono tanti gli arredi urbani "strani", dai noi tutti ce ne accorgiamo perchè prima di possedere l'auto elettrica nessuno li notava, da ora li vediamo tutti perchè speriamo in colonnine.
Anche il discorso cartello è assolutamente legittimo perchè non ammette ignoranza eppure tutti penso abbiamo preso una multa che giustamente abbiamo pagato proprio perchè non avevamo fatto caso al cartello.
Altro esempio sconvolgente: se avete una cameracar, rivedetevi ogni tanto il filmato e vedrete dei particolari delle strade che avete fatto dal vivo che non avevate proprio notato. Non sto parlando di una tartaruga a destra, ma che siete passati sotto ad un palazzo di 600 piani a forma di K di colore viola e giallo.

Infine, per la segnaletica orizzontale, effettivamente ci si fa più caso, ma non amo le arlecchinate: ci sono le strisce GIALLE che nascono proprio per quello e sono previste da scuola guida.

Per il resto, concordo che la maggior parte degli abusivi sono in buona fede, la multa gli aprirà gli occhi.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
porf
★★★★ Esperto
Messaggi: 1142
Iscritto il: 30/06/2020, 15:06
Località: Roma
Veicolo: Zoe ZE50 R135

Re: Multa ad abusivo a Castel San Giovanni PC del 11/10/20

Messaggio da porf »

selidori ha scritto: Per il resto, concordo che la maggior parte degli abusivi sono in buona fede, la multa gli aprirà gli occhi.
Il problema è che la multa non arriva praticamente mai.
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37145
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Multa ad abusivo a Castel San Giovanni PC del 11/10/20

Messaggio da marco »

porf ha scritto:Il problema è che la multa non arriva praticamente mai.
Quello dipende anche da noi: se ci sforziamo tutti di chiamare ogni volta che vediamo un abusivo, vedrai che ne girano di più di contravvenzioni e rimozioni. Mettendo poi il simpatico racconto anche qui sul forum che poi faccio giare anche sui social, molta gente aprirà gli occhio prima ancora di commettere il fattaccio (che si spera quindi non commetterà mai)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Multe e Rimozioni”