Nella detrazione 110% cappotto rientra rifacimento tetto?

L'isolamento a cappotto è una tecnica per la coibentazione termica e acustica delle pareti di un edificio.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
rodrigo1
★ Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 21/05/2020, 19:26

Nella detrazione 110% cappotto rientra rifacimento tetto?

Messaggio da rodrigo1 »

Salve a tutti
sono comproprietario di un edificio di due piani con due unità abitative (entrambe prima casa) con accesso distinto ed indipendente, e due numeri civici differenti.
Chiedo se, secondo voi, posso accedere all'ecobonus con due pratiche diverse in modo da aver diritto entrambi al bonus.
Una seconda domanda è, essendo già in progetto il rifacimento del tetto, con sostituzione di vecchie tegole in coccio con pannelli coibentati, la spesa sostenuta per quest'ultimo intervento è anch'essa detraibile al 110 ??
Grazie a tutti per la disponibilità.



rodrigo1
★ Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 21/05/2020, 19:26

Re: Nella detrazione 110% cappotto rientra rifacimento tetto?

Messaggio da rodrigo1 »

Buongiorno, rileggendomi mi sono accorto che non sono stato molto chiaro nell'esposizione della domanda e di ciò me scuso.
In pratica io risiedo in un edificio di due piani,
al piano terra, con accesso indipendente fronte strada, abita mia sorella, proprietaria al 100%.
Al primo piano, con accesso indipendente sul retro mediante scala esterna, abito io, proprietario al 100%.
Entrambi prima casa.
All'interno dell'edificio una scala comune porta alla soffitta in comproprietà di entrambi al 50%.
Secondo voi, è possibile accedere ai benefici dell'ecobonus 110 per fare il cappotto termico ?
Se si, è abbinabile anche il rifacimento del tetto, peraltro già in progetto e momentaneamente sospeso in attesa di chiarimenti ?
In pratica, le nostre sono unità abitative unifamiliari ??
Grazie a tutti e mi scuso ancora
Buona giornata a tutti
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Nella detrazione 110% cappotto rientra rifacimento tetto?

Messaggio da marco »

Ciao, ho diviso e rinominato perché la tua domanda specifica era risposta ad un argomento generico, consiglio una lettura accurata del regolamento del forum che puoi trovare in alto nella sezione presentazioni.

Tornando a te ma sul tuo caso, provo a risponderti io perché assomiglia al mio caso: non dovresti avere problemi a detrarre le due unità abitative separatamente.

Per il rifacimento del tetto dovrebbero rientrare anche lui perdipiù se lo isoli, a patto di stare dentro il budget: ci sono dei tetti di spesa per la detrazione 110% e se l'intervento è maggiore ti tocca pagare il resto di tasca tua (o comunque detrarre in minor parte)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
rodrigo1
★ Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 21/05/2020, 19:26

Re: Nella detrazione 110% cappotto rientra rifacimento tetto?

Messaggio da rodrigo1 »

Grazie per la risposta
la mia perplessità deriva dal fatto che ho letto in più parti che una costruzione si può definire unifamiliare se ha il muro verticale in comproprietà, non il solaio, come nel mio caso, in pratica villette a schiera.
Bisogna solo aspettare che in sede di conversione in legge sciolgano i dubbi oppure pongano rimedio a questa cosa che mi sembra un ingiustizia, una mega villa con piscina e campo da tennis sarebbe agevolata e chi è proprietario di una piccola casa con la nostra fattispecie verrebbe discriminato.
Grazie ancora e buona giornata
gian
★★ Apprendista
Messaggi: 17
Iscritto il: 09/04/2019, 22:06
Veicolo: Hyundai Kona EV

Re: Nella detrazione 110% cappotto rientra rifacimento tetto?

Messaggio da gian »

rodrigo1 ha scritto:posso accedere all'ecobonus con due pratiche diverse in modo da aver diritto entrambi al bonus.
premettendo che l'Agenzia delle Entrate non ha ancora pubblicato la guida, allo stato attuale dovresti accedere agli incentivi come condominio; l'ammontare del limite complessivo per le spese deve essere moltiplicato per il numero delle unità immobilari che compingono l'edificio.

Se la tua soffitta non è abitabile e non è riscaldata, non rientra nelle superfici disperdenti e quindi non puoi accedere all'ecobonus (puoi comunque fare la detrazione per ristrutturazione con detrazione del 50% in 10 anni).

Attenzione che per ecobonus 110% devi intervenire con cappotto su almeno il 25% delle superfici opache disperdenti che delimitano il volume riscaldato; inoltre devi dimostrare il guadagno di due classi energetiche.
Hyundai Kona 64kWh Exellence

rodrigo1
★ Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 21/05/2020, 19:26

Re: Nella detrazione 110% cappotto rientra rifacimento tetto?

Messaggio da rodrigo1 »

Grazie Gian per il chiarimento,
quindi il rifacimento del tetto, anche se come già progettato, prevede la sostituzione delle vecchie tegole in cotto con una struttura coibentata ??
Certo che costringere tutti quelli che si trovano nelle mie stesse condizioni ad aprire fittiziamente un condominio non è esattamente snellire la burocrazia..
Grazie ancora
gian
★★ Apprendista
Messaggi: 17
Iscritto il: 09/04/2019, 22:06
Veicolo: Hyundai Kona EV

Re: Nella detrazione 110% cappotto rientra rifacimento tetto?

Messaggio da gian »

il sottotetto è abitabile? è riscaldato?

non devi aprire fittiziamente un condominio, devi solo accedere alle pratiche comese se fosse un condominio (edificio equiparato a condominio, perchè non è edificio monofamilare ma edificio plurifamiliare costituito da due unità abitative).

Ad ogni modo mancano ancora i decreti attuativi ma soprattutto il decreto legge deve essere convertito in legge e quindi fino alla conversione in legge non c'è nulla di certo.
Hyundai Kona 64kWh Exellence

Rispondi

Torna a “Cappotti Termici, Infissi e Serramenti, Persiane e Tapparelle, VMC”