Nessun calo di autonomia in 2 anni per la mia Zero FX 2015

La Zero FX monta un telaio derivato dai modelli fuoristrada ed è dotata della tecnologia Z-Force® più all'avanguardia.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37084
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Nessun calo di autonomia in 2 anni per la mia Zero FX 2015

Messaggio da marco »

La mia Zero FX compirà fra poco 4 anni ed io ne sono un felice possessore da quasi 2: 9000 km percorsi di cui almeno la metà in fuoristrada, fra caldo, freddo, pioggia e fango (e qualche surriscaldata).

Nonostante questi "maltrattamenti" constatavo questa mattina che l'autonomia è rimasta praticamente invariata: ho infatti un riferimento ben preciso partendo da casa mia completamente carico, ed è il bar dove passo davanti ad ogni giro enduristico, il bar dove nei decenni mi sono sempre incontrato con i miei amici enduristi (ed in cui non mi fermo più perché non c'è alcuna presa disponibile :D )

Ebbene, 2 anni fa partivo al 100 % da casa e passavo davanti a quel bar all'84 % di SOC, quindi consumando circa il 16 % per percorrere guarda caso 16 km (ma sono tratte pianeggianti e lente, i consumi poi aumentano nelle tratte successive)

Questa mattina sono partito come al solito al 100 % di SOC, fra l'altro con una temperatura esterna di 4 °C, e sono passato davanti a quel bar sempre all'84 % di SOC.
Gli anni passano e noi invecchiamo insomma... ma la batteria della moto sembra non risentirne per nulla: i miei complimenti a Zero Motorcycles per l'ottimo risultato ottenuto ;)
2018-11-18-13h22m23.jpg
2018-11-18-13h22m23.jpg (474.11 KiB) Visto 2570 volte


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

gargol
★★★ Intenditore
Messaggi: 191
Iscritto il: 01/12/2017, 15:34

Re: Nessun calo di autonomia in 2 anni per la mia Zero FX 2015

Messaggio da gargol »

Ottimo veramente. Anche la mia DSR 2017 dopo 9 mesi e oltre 17.000 km percorsi non ha cenno di cedimento, stesse percorrenze stesso consumo.
Gli americani hanno lavorato molto bene. Tenuto conto che in rete, la concorrenza (un'unica marca di fatto) con moto ben più costose, evidenzia problemi alle proprie batterie su alcuni modelli, direi ce é un ottimo risultato.
Zero FX 2016 6,5 kWh - Zero DSR 2017 14,4 kWh - VW e-Golf 2020 35,8 kWh - VW ID.3 Business 2020 58 kWh - Nineboot E45E - Cube Reaction 500 Pro - Scott E-Aspect 20
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37084
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Nessun calo di autonomia in 2 anni per la mia Zero FX 2015

Messaggio da marco »

Sono passati 5 anni da quanto ho scritto questo argomento, 7 da quando ho questa moto: dunque, ieri ho fatto un giro in fuoristrada con la mia FX del 2015, proprio quella di questa foto, ed ho preso il riferimento di SoC nello stesso punto indicato qui, quindi stesso percorso allo stesso passo. Ebbene, stesso risultato :o . Sono arrivato nel solito punto, ho letto il SoC ed era 84%... incredibile!
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8364
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Nessun calo di autonomia in 2 anni per la Zero FX

Messaggio da pIONiere »

Forse ora monti gomme piu' efficienti o magari sei dimagrito dal 2018 a oggi? ;)
O piu' realisticamente il BMS non tiene conto del degrado (perlomeno non nella parte alta del SoC).
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

Rispondi

Torna a “Zero FX”