Nessuna presa AC in autostrada con il piano "Free to X"

Free To X di Autostrade per l’Italia (Aspi) si occuperà di installare sulla rete autostradale punti di ricarica per i veicoli elettrici.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
aZoenzo
★★★★ Esperto
Messaggi: 1096
Iscritto il: 29/11/2018, 15:39
Veicolo: Renault Zoe Q210 41
Contatta:

Nessuna presa AC in autostrada con il piano "Free to X"

Messaggio da aZoenzo »

Ho scoperto, con mio grande dispiacere, che in questo piano enelx-in-autostrada-in-arrivo-t15267.html non è prevista neanche una presa AC.
Questo significa che le vecchie ZOE o le nuove senza presa DC non potranno mai caricare in Autogrill!
A me sinceramente sembra una grossa stronzata ( anche perché io non ho presa DC)! :evil:

Capisco che la 43kW AC è oramai abbandonata, ma potevano installare un paio di AC da 20kW, costo irrisorio rispetto alle DC.

Il problema, come mi è stato confermato, è che ASPI vuole guadagnarci e sulla ricarica AC non ha margine. E' anche questo il motivo principale per cui fino ad oggi non hanno installato nulla.


Renault Zoe Q210 2013 + batteria 41 kWh powered by Power Cruise Control; BeBikes BeComfort L6S6-W - Buon azoenzo a tutti! - www.aZoenzo.com - Simulatore costo ricarica www.aZoenzo.com/ricarica-dove-conviene

Med Ellis
★★★ Intenditore
Messaggi: 720
Iscritto il: 09/07/2019, 22:41
Località: Milano
Veicolo: '19 Tesla Model3 SR+

Re: Nessuna presa AC in autostrada con il piano "Free to X"

Messaggio da Med Ellis »

Oggettivamente il senso di pagare l'autostrada per fermarmi in autogrill a caricare in AC faccio davvero fatica a trovarlo comunque...
2019 Tesla Model3 SR+ -- FV 4.69kWp
aZoenzo
★★★★ Esperto
Messaggi: 1096
Iscritto il: 29/11/2018, 15:39
Veicolo: Renault Zoe Q210 41
Contatta:

Re: Nessuna presa AC in autostrada con il piano "Free to X"

Messaggio da aZoenzo »

Se devo fare 300 km in autostrada con Zoe faccio fatica a trovare il senso di dover uscire dall'autostrada per cercare colonnine e poi rientrare, perdendo oltre al tempo di ricarica, almeno altri 20 minuti ( se colonnina vicino ad uscita ).
Non è che uno prende l'autostrada per andare a carica, la prende se deve fare molti km e quindi avere la possibilità di ricaricare anche in AC non mi sembrava chiedere la luna.
Non capisco cosa ci vedi di strano....
Renault Zoe Q210 2013 + batteria 41 kWh powered by Power Cruise Control; BeBikes BeComfort L6S6-W - Buon azoenzo a tutti! - www.aZoenzo.com - Simulatore costo ricarica www.aZoenzo.com/ricarica-dove-conviene
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37431
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Nessuna presa AC in autostrada con il piano "Free to X"

Messaggio da marco »

Purtroppo la tecnologia va avanti e non si possono rincorrere sempre quelle vecchie, non si rientrerebbe mai dell'investimento: dispiace per chi ha Zoe Q ma questo vale anche per le Leaf che hanno CHAdeMO, assenti per esempio sulle Ionity.

Il futuro in Europa è ormai delineato ed è in DC sulla CCS Combo 2 per cui bisogna farsene una ragione, e chi non dispone di questa tecnologia dovrà portare un po' più di pazienza o utilizzare l'auto in ambito più urbano/extraurbano, evitando viaggi più impegnativi.

Magari qualche AC la metterà qualcun altro, chissà... in effetti come backup è sempre utile: all'estero mi pare che sia un classico, come anche spesso ai Tesla Supercharger troviamo dei Destination Charging o simili.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
aZoenzo
★★★★ Esperto
Messaggi: 1096
Iscritto il: 29/11/2018, 15:39
Veicolo: Renault Zoe Q210 41
Contatta:

Re: Nessuna presa AC in autostrada con il piano "Free to X"

Messaggio da aZoenzo »

marco ha scritto:.. in effetti come backup è sempre utile: all'estero mi pare che sia un classico, come anche spesso ai Tesla Supercharger troviamo dei Destination Charging o simili.
E' quello il discorso, mettere qualche AC da 22kW di backup come fanno tutti. Non è come il discorso del CHAdeMO che ha solo la Leaf, la Tipo 2 la hanno tutti, anche se molti a 7kW.
Renault Zoe Q210 2013 + batteria 41 kWh powered by Power Cruise Control; BeBikes BeComfort L6S6-W - Buon azoenzo a tutti! - www.aZoenzo.com - Simulatore costo ricarica www.aZoenzo.com/ricarica-dove-conviene

MRgaspy
★★★ Intenditore
Messaggi: 877
Iscritto il: 24/09/2020, 16:43
Località: roma
Veicolo: Twingo ZE e PhevMINI

Re: Nessuna presa AC in autostrada con il piano "Free to X"

Messaggio da MRgaspy »

Io sono d'accordo se non mettono AC in autostrada, meno se non lo mettono sui cd Raccordi intorno alle grandi città, li servono...perchè le vetture cittadine percorrono quei tratti, ma credo che li le vedremo.
Gruppo mobilita' elettrica Roma Balduina: https://www.facebook.com/groups/365899834443291 - Twingo Z.E. ZEN e MiniCountryman SE PHEV business
Med Ellis
★★★ Intenditore
Messaggi: 720
Iscritto il: 09/07/2019, 22:41
Località: Milano
Veicolo: '19 Tesla Model3 SR+

Re: Nessuna presa AC in autostrada con il piano "Free to X"

Messaggio da Med Ellis »

aZoenzo ha scritto: Non è che uno prende l'autostrada per andare a carica, la prende se deve fare molti km e quindi avere la possibilità di ricaricare anche in AC non mi sembrava chiedere la luna.
Non capisco cosa ci vedi di strano....
Fare molti km caricando a 7,11,22kW richiede talmente tanto tempo che il valore aggiunto dell'autostrada è trascurabile, e quindi tanto vale risparmiarsi i caselli.
Quindi se devo fare molti km e ho fretta non prendo un'auto senza CCS (qualcuno direbbe non prendo un'auto elettrica, qualcuno direbbe non prendo l'auto), se devo fare molti km e non ho fretta non prendo l'autostrada.

Ciao!
2019 Tesla Model3 SR+ -- FV 4.69kWp
gia73
★★★ Intenditore
Messaggi: 219
Iscritto il: 25/12/2020, 21:13

Re: Nessuna presa AC in autostrada con il piano "Free to X"

Messaggio da gia73 »

In autostrada si va in stretta necessità, per esempio tra due caselli. Le mennekes occuperebbero stalli nel servizio rapido.
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4450
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Nessuna presa AC in autostrada con il piano "Free to X"

Messaggio da frank »

Lo stallo per la ricarica lenta in autostrada è un po' come pensare di fare, sempre un autostrada, una corsia per andarci a 50 km/h.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
aZoenzo
★★★★ Esperto
Messaggi: 1096
Iscritto il: 29/11/2018, 15:39
Veicolo: Renault Zoe Q210 41
Contatta:

Re: Nessuna presa AC in autostrada con il piano "Free to X"

Messaggio da aZoenzo »

Avete ragione, in Europa tutti stupidi ad installare le AC in Autostrada (immagine sotto le rappresenta).
Stiamo parlando di Aree di servizio con più di 100 parcheggi e che senso ha dire che è sprecato, non è che se mettono AC tolgono una DC, le DC servono come il pane in autostrada.
Io dico solo che se spendono 200k€ per installare 4 DC, spendere 5k€ in più per installare una AC non fa differenza ne economica ne di parcheggi auto.
Chi prende autostrada non fa sempre 1000km, potrebbe prenderla per fare qualche centinaio e quindi una breve sosta AC potrebbe essere sufficiente.
_20210125_102913.JPG
_20210125_102913.JPG (313.53 KiB) Visto 1322 volte
Renault Zoe Q210 2013 + batteria 41 kWh powered by Power Cruise Control; BeBikes BeComfort L6S6-W - Buon azoenzo a tutti! - www.aZoenzo.com - Simulatore costo ricarica www.aZoenzo.com/ricarica-dove-conviene

Rispondi

Torna a “Free To X”