Non più immatricolazioni termiche in Europa con Green Deal dal 2035?

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selidori
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Non più immatricolazioni termiche in Europa con Green Deal dal 2035?

Messaggio da selidori »

...anzi non se non FULL ELECTRIC.
Possibile nessuno ha aperto un post sulla notizia bomba di ieri?
ec.europa.eu ha scritto: Norme più rigorose in materia di emissioni di CO2 per le autovetture e i furgoni accelereranno la transizione verso una mobilità a emissioni zero, imponendo che le emissioni delle autovetture nuove diminuiscano del 55 % a partire dal 2030 e del 100 % a partire dal 2035 rispetto ai livelli del 2021. Di conseguenza, tutte le autovetture nuove immatricolate a partire dal 2035 saranno a zero emissioni.
https://www.quattroruote.it/news/indust ... _2035.html
https://www.corriere.it/economia/consum ... pale.shtml
https://ec.europa.eu/commission/pressco ... ip_21_3541

Interessanti linee guida anche sulle stazioni di ricarica:
ec.europa.eu ha scritto: Per consentire ai guidatori di avere accesso ad una rete affidabile in tutta Europa per la ricarica o il rifornimento dei loro veicoli, il la revisione del regolamento sull'infrastruttura per i combustibili alternativi imporrà agli Stati membri di aumentare la capacità di ricarica in linea con le vendite di autovetture a emissioni zero e di installare punti di ricarica e di rifornimento a intervalli regolari sulle principali autostrade: ogni 60 km per la ricarica elettrica e ogni 150 km per il rifornimento di idrogeno.
(vabbè questa non sarebbe novità, già previsto tutto dal DAFI, ma una voce in più non fa male).

Perchè già le case auto hanno già cominciato a criticare la cosa, con la loro associazione italiana:
https://www.quattroruote.it/news/indust ... e_ue_.html
https://www.borsaitaliana.it/borsa/noti ... 64283.html
Comunicazione ufficiale dal titolo brevissimo: "FORTE PREOCCUPAZIONE PER LA PROPOSTA DI NUOVI E STRINGENTI TARGET DI EMISSIONI DI CO2 DI AUTO E VEICOLI COMMERCIALI LEGGERI AL 2030 E 2035, CONTENUTA NEL PACCHETTO FIT FOR 55, PRESENTATO OGGI DALLA COMMISSIONE EUROPEA": Intendiamoci, secondo me prima del 2035 rimanderanno la cosa tantissime volte visto che chi comanda in Europa in economia e commercio e trasporti è la Germania che traina tutto e la loro prima e principale industria è quella delle auto a combustione, quindi se non saranno pronti (o per meglio dire smaltito le scorte) nel 2035 faranno lobbyng per rimandare.
Come seconda ipotesi potrebbe essere che se anche tutto va in essere -e chi se ne frega- paghiamo pure le multe comunitarie, tanto quelle vengono spalmate sul popolo a livello di nazione (che poi dovrebbe rivalersi sulle case madre, ma si sa che sono sfuggevoli ed extracomunitarie... (o lo diventeranno entro il 2034), quindi scavallato anche quello.

Comunque l'intenzione, c'e'.

#newgreendeal
#FITFOR55


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sandro87
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Re: Non più immatricolazioni termiche in Europa con Green Deal dal 2035?

Messaggio da sandro87 »

Altri 15 anni così? :shock:

Spero nel frattempo vengono applicate severe azioni di mitigazione dell'uso dell'auto e dei termici perché questo indica che fino al 2035 io posso comprare ed usare come voglio una termica sempre e comunque.
aventuri
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Re: Non più immatricolazioni termiche in Europa con Green Deal dal 2035?

Messaggio da aventuri »

selidori ha scritto:chi comanda in Europa in economia e commercio e trasporti è la Germania che traina tutto e la loro prima e principale industria è quella delle auto a combustione, quindi se non saranno pronti (o per meglio dire smaltito le scorte) nel 2035 faranno lobbyng per rimandare.
Mah, leggo da qui che ci sarebbero "baruffe" tra carmakers tedeschi in merito alla transizione elettrica..

https://www.politico.eu/article/vw-piss ... bby-fight/

Saranno poi vere e/o porteranno ad accelerazioni o ritardi a livello europeo? Chissà..
got my VW eGolf back, still not fixed :( ;i still have my VWAG shares, but economy is sinking and Diess is gone: i do not feel so much wise !! - Anyway BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)
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Re: Non più immatricolazioni termiche in Europa con Green Deal dal 2035?

Messaggio da selidori »

sandro87 ha scritto:Altri 15 anni così? :shock:

Spero nel frattempo vengono applicate severe azioni di mitigazione dell'uso dell'auto e dei termici perché questo indica che fino al 2035 io posso comprare ed usare come voglio una termica sempre e comunque.
La speranza è che i costruttori non aspettino il dicembre 2034 per rinnovare la gamma e dismettere i prodotti termici, ma lo facciano prima.
Per quanto vorrei darti ragione che altri 14 anni non li sopporto, i tempi su 'ste cose sono per forza lunghi.
Ma tanto come ho detto, rimanderanno pure.....
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Re: Non più immatricolazioni termiche in Europa con Green Deal dal 2035?

Messaggio da Wimac »

A mio avviso il testo lascia intravedere la sopravvivenza delle termiche. In fatti saranno ammessi gli e-fuels, cioè i carburanti ad impatto CO2 zero

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Re: Non più immatricolazioni termiche in Europa con Green Deal dal 2035?

Messaggio da articor »

Un dubbio: secondo voi, come gestiranno gli stati (Italia in primis) la perdita delle accise sui carburanti quando tutti viaggeranno in elettrico?
Dobbiamo forse prepararci ad un aumento vertiginoso delle tariffe dell'elettricità?
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Re: Non più immatricolazioni termiche in Europa con Green Deal dal 2035?

Messaggio da sandro87 »

Non ci sono dubbi direi.
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Re: Non più immatricolazioni termiche in Europa con Green Deal dal 2035?

Messaggio da selidori »

articor ha scritto:Un dubbio: secondo voi, come gestiranno gli stati (Italia in primis) la perdita delle accise sui carburanti quando tutti viaggeranno in elettrico?
In effetti questo mi sembra il maggior sconquasso, a riguardo.
Le aziende si possono convertire (anche se penso la maggior parte falliranno) o se importanti sararanno cadaveri da tenere in vita sulle spalle dello stato (come Alitalia), ma per le accise non c'e' soluzione (e se la si trova non basta sia provvisoria).
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gianni.ga
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Re: Non più immatricolazioni termiche in Europa con Green Deal dal 2035?

Messaggio da gianni.ga »

L'accisa c'è anche sull'energia elettrica.
Come potete vedere dalla mia bolletta
costo-al-kwh-sorgenia-t13688.html
A fronte del costo della luce di 2,5 cent al kwh ci sono 2,2 cent di imposta erariale, circa il 90%.

I distributori dovranno avere tutti le fast almeno da 150 kw. Ma qualcuno dovrà perdere del tempo per fare il pieno.
Ultima modifica di gianni.ga il 15/07/2021, 14:21, modificato 2 volte in totale.
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Re: Non più immatricolazioni termiche in Europa con Green Deal dal 2035?

Messaggio da luctun »

articor ha scritto:Un dubbio: secondo voi, come gestiranno gli stati (Italia in primis) la perdita delle accise sui carburanti quando tutti viaggeranno in elettrico?
Dobbiamo forse prepararci ad un aumento vertiginoso delle tariffe dell'elettricità?
Mi sembra ovvio, e pure normale. L'alternativa è togliere qualche altra importante voce di costo. Ma nessuno ha il coraggio di farlo, continuando invece sulla solita strada di bonus e debito per mantenere in piedi questa o quella categoria.

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