Possibile nessuno ha aperto un post sulla notizia bomba di ieri?
https://www.quattroruote.it/news/indust ... _2035.htmlec.europa.eu ha scritto: Norme più rigorose in materia di emissioni di CO2 per le autovetture e i furgoni accelereranno la transizione verso una mobilità a emissioni zero, imponendo che le emissioni delle autovetture nuove diminuiscano del 55 % a partire dal 2030 e del 100 % a partire dal 2035 rispetto ai livelli del 2021. Di conseguenza, tutte le autovetture nuove immatricolate a partire dal 2035 saranno a zero emissioni.
https://www.corriere.it/economia/consum ... pale.shtml
https://ec.europa.eu/commission/pressco ... ip_21_3541
Interessanti linee guida anche sulle stazioni di ricarica:
(vabbè questa non sarebbe novità, già previsto tutto dal DAFI, ma una voce in più non fa male).ec.europa.eu ha scritto: Per consentire ai guidatori di avere accesso ad una rete affidabile in tutta Europa per la ricarica o il rifornimento dei loro veicoli, il la revisione del regolamento sull'infrastruttura per i combustibili alternativi imporrà agli Stati membri di aumentare la capacità di ricarica in linea con le vendite di autovetture a emissioni zero e di installare punti di ricarica e di rifornimento a intervalli regolari sulle principali autostrade: ogni 60 km per la ricarica elettrica e ogni 150 km per il rifornimento di idrogeno.
Perchè già le case auto hanno già cominciato a criticare la cosa, con la loro associazione italiana:
https://www.quattroruote.it/news/indust ... e_ue_.html
https://www.borsaitaliana.it/borsa/noti ... 64283.html
Comunicazione ufficiale dal titolo brevissimo: "FORTE PREOCCUPAZIONE PER LA PROPOSTA DI NUOVI E STRINGENTI TARGET DI EMISSIONI DI CO2 DI AUTO E VEICOLI COMMERCIALI LEGGERI AL 2030 E 2035, CONTENUTA NEL PACCHETTO FIT FOR 55, PRESENTATO OGGI DALLA COMMISSIONE EUROPEA": Intendiamoci, secondo me prima del 2035 rimanderanno la cosa tantissime volte visto che chi comanda in Europa in economia e commercio e trasporti è la Germania che traina tutto e la loro prima e principale industria è quella delle auto a combustione, quindi se non saranno pronti (o per meglio dire smaltito le scorte) nel 2035 faranno lobbyng per rimandare.
Come seconda ipotesi potrebbe essere che se anche tutto va in essere -e chi se ne frega- paghiamo pure le multe comunitarie, tanto quelle vengono spalmate sul popolo a livello di nazione (che poi dovrebbe rivalersi sulle case madre, ma si sa che sono sfuggevoli ed extracomunitarie... (o lo diventeranno entro il 2034), quindi scavallato anche quello.
Comunque l'intenzione, c'e'.
#newgreendeal
#FITFOR55