Meglio NextCharge o Mercedes Me nell'uso quotidiano?

NextCharge é una applicazione gratuita che ti permette di trovare le colonnine elettriche di ricarica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
GabrieleCarboni
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 07/03/2022, 20:27

Meglio NextCharge o Mercedes Me nell'uso quotidiano?

Messaggio da GabrieleCarboni »

Ciao a tutti, ho appena ritirato la EQA 250 ed è fantastica! Ma di questo vi scriverò nell'apposita sezione.
Il venditore mi ha consigliato di usare appunto NextCharge piuttosto che Mercedes Me, perché fanno la stessa cosa, ma Mercedes Me è a pagamento. Questo a patto che io non usi le stazioni Ionity, su cui invece mi ha consigliato di usare l'applicazione di Mercedes perché si risparmia molto. Tuttavia, in zona non ci sono Ionity.

Quindi la mia domanda è questa: qualcuno di voi che ha Mercedes le ha usate entrambe? Quali sono i pro e i contro? Consiglia?
Grazie



luctun

Re: Meglio NextCharge o Mercedes Me nell'uso quotidiano?

Messaggio da luctun »

Io sono troppo barbone per una Mercedes qualsiasi :lol: :lol: quindi non ho esperienza di entrambe. Però ti chiedo una cosa: secondo te il venditore sapeva esattamente di cosa parlava? Cosa significa che "fanno la stessa cosa"?
Bibo
★★ Apprendista
Messaggi: 70
Iscritto il: 14/11/2021, 17:15
Località: MB
Veicolo: Samrt FoeTwo EQ

Re: Meglio NextCharge o Mercedes Me nell'uso quotidiano?

Messaggio da Bibo »

Credo sia una policy dei venditori del "marchio allargato", anche a me quando presi la smart fu suggerita come app NextCharge. Fino a poco tempo fa era un ottima scelta, roaming abbastnza esteso, punti di ricarica sufficientemente diffusi e soprattutto l'app segnala anche stazioni di ricarica non in roaming con NextCharge.
Fino a poco tempo fa i costi erano allineati alla concorrenza o al fornitore con cui faceva roaming, con un modello di costo di un tot al kWh più un centesimo a minuto DURANTE la carica che potava il costo più o meno alla pari con quello del gestore della colonnina, se avevi un auto che carica a 22 kWh. Con la recente rimodulazione dei costi invece la praticità di avere un app che copre molti fornitori è andata a farsi benedire controbilanciata dal del maggior costo. Esempi, prima il costo della ricarica su Enel X era uguale se fatta con Enel X stessa o con Next Charge. Adesso Enel X costa 0.58 al kWh, stessa colonnina costa con NextCharge 0,61 al kWh più 0,01 al minuto. Anche andando ai classici 21 kWh delle colonnine per caricae per un kWh ci vogliono se va bene 3 minuti portando il costo totale al kWh a 0.64.
Sintesi: NextCharge è bene averla per le emergenze quando non hai tempo di attivare l'app proprietaria della colonnina, in caso contrario non conviene più.

Rispondi

Torna a “Go Electric Stations/NextCharge”